consiglio per rasatura taverna

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Diabolicus
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 09 lug 2020 1:52 pm

consiglio per rasatura taverna

Messaggio da Diabolicus »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, scusate se dirò delle inesattezze ma non sono esperto del settore. Vi spiego il mio problema. Recentemente ho acquistato un'abitazione da ristrutturare (ha circa 25 anni) con taverna, questa taverna, che è "sottoterra", non è mai stata arredata e mai stata utilizzata, la casa inoltre è rimasta disabitata per 6-7 anni. All'epoca i muri sono stati intonacati con la "stabilitura" (spero si dica cosi). Ora.... questi muri erano pieni di grosse crepe di assestamento, per cui ho guardato molti video su youtube e seguendo i consigli che ho visto in giro ho proceduto a stuccare le crepe usando stucco pronto e rete. A questo punto ho parecchie di queste pezze quà e là per tutti i muri della taverna. In aggiunta ci sono molte lesioni dovute a umidità di risalita, quindi lungo tutto il perimetro della taverna, all'altezza di circa 15/20 cm c'è una fascia di intonaco di circa 20/30 cm che si è staccata e che andrebbe stuccata. Io stavo pensando di stuccare con stucco pronto e rete anche le lesioni dovute all'umidità e poi, una volta asciugato tutto, volevo procede a rasare tutto il muro con il gesso (questo perchè il resto della casa è fatto a gesso). Prima di procedere volevo però chiedere un paio di consigli a voi che sicuramente siete più esperti:

1) va bene se raso con il gesso sull'intonaco e sulle pezze che ho già fatto con rete e stucco? Nel senso, posso "ricoprire" pezze e intonaco con il gesso o c'è qualche controindicazione?
2) dopo aver fatto la rasatura non vorrei ritrovarmi ancora le lesioni per umidità di risalita, avete qualche suggerimento da darmi?

Grazie mille
Rispondi