Sanare Sgabuzzino con umidità

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Robbynaish
Messaggi: 4
Iscritto il: dom 03 mag 2020 10:35 am

Sanare Sgabuzzino con umidità

Messaggio da Robbynaish »

Ragazzi,

volevo provare a sistemare uno sgabuzzino, che è in seminterrato, e non è stato praticamente toccato da quasi 70 anni... il palazzo ne ha 100


C'è un po di umidità di risalita, poiche sotto non ci sono vespai e nemeno cantine.

Ho fatto un po di "studi" e vediamo cosa ne pensate, e cosa mi consigliate

1) Muro che non sembra rovinato.... rasare con un rasante a base di calce.... poi vernice traspirante all'acqua.
Spero non debba togliere il vecchissimo intonaco, che sembra molto resistente

Immagine

Nella nicchia della portta, e solo qui, la vernice, sempore vecchissima, sta cedendo..
Qui credo basti una raschiata e passata di carta vetro prima di un po di rasante.. vero?

Immagine


2) Muro che in alcune zone è piu rovinato dall'umidità.

[img]ttps://snipboard.io/4IHPr3.jpg[/img]

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


a) rompere le parti friabili e riempire con poromap. Poi rasare con poromap finitura civile
b) Invece dei prodotti Maperi usare keracoll benessere bio + intonachino bio

Cosa mi consigliate?

Grazie
Ale
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8874
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Sanare Sgabuzzino con umidità

Messaggio da giovanni »

A me sembra un piano perfetto. : Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Simone.Z
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 28 gen 2021 8:40 am

Re: Sanare Sgabuzzino con umidità

Messaggio da Simone.Z »

Ciao Robbynaish, sarei interessato a sapere come hai sistemato il muro rovinato dall'umidità perché ho il tuo stesso problema. Alla fine hai usato prodotti Kerakoll? Me li hanno consigliati ma non ne ho mai sentito parlare quindi non so.
Rispondi