Riparazione muro sfarinato

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
freffo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 14 mar 2021 11:23 pm

Riparazione muro sfarinato

Messaggio da freffo »

Salve a tutti.
Dovrei riparare due muri che si sono sfarinati causa umidità di risalita (nel corso di un paio di anni).
Allego le foto.

https://ibb.co/64ZFHL4
https://ibb.co/c3tBM49

Nel primo (foto più chiara) ho picchettato e spazzolato per togliere la parte di intonaco sfaldata. Il muro è asciutto e abbastanza "liscio". In passato ho riparato sfaldature simili (ma molto più piccole) con del semplice stucco.

Nel secondo ho picchettato ma questa volta sono arrivato più in profondità, il muro è un po' umido, e nell'arco di un paio di giorni compaiono sali da risalita. In questo caso lo stucco non ha fatto presa.

Come li riparo?
Un amico mi ha detto di passare gesso scagliola nel primo, e malta cementizia + gesso scagliola nel secondo.
Cercando online ho trovato qualche informazione ma sono confuso. Devo usare un fissativo? Quante passate di gesso dovrei fare? Nel secondo muro devo picchettare fino a raggiungere la pietra in modo uniforme? Devo usare altri prodotti per evitare che il muro si sfaldi nuovamente?

(La resa estetica non è importante, sono parti di muro coperte da armadi).

Grazie mille in anticipo!
basianelli
Messaggi: 814
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da basianelli »

credo dovresti eliminare tutta la parte morta e poi rinzaffare e stuccare, in base alla natura della parete dovresti trovare la giusta malta di riempimento, se è a scagliola a calce dipende. dovresti capire anche il perchè di questo problema, umidità di risalita qualche tubo che perde.
https://www.premix.it/prodotti/categoria/7
credo dal colorificio o da un grosso ferramenta potresti trovare il giusto prodotto già pronto , loro ti spiegheranno come metterlo in opera e ti forniranno tutti gli ingredienti per operare la riparazione ed il ripristino della parete.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
freffo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 14 mar 2021 11:23 pm

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da freffo »

Grazie mille per la risposta!

Devo rafforzare entrambi i muri o solo quello "messo peggio"? (il secondo, quello con superficie da riparare più piccola).

L'umidità di risalita c'è sempre stata, essendo una vecchia casa in campagna. Tutto il muro da verso l'esterno, e una leggerissima sfarinatura c'è lungo tutto il battiscopa, ma è veramente trascurabile. Solo in quel punto è maggiore. Però dall'esterno non sembra esserci niente di strano, mah. Indagherò prima di ripararlo comunque, grazie del consiglio!
Stefano B
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 07 feb 2021 10:33 pm

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da Stefano B »

Ciao, solo una piccola precisazione.
Una volta irrobustito il tutto, non stuccare con il gesso che se hai umidità di risalita non va bene... Rischi che il muro si ingiallisca subito e che inizi a staccarsi già dopo neanche un mese(dipende Poi dall'umidità del terreno).
Per caso trovavi sulla superfice del muro della "farina bianca"?
Nel caso prova a vedere questo video se il tuo caso è simile
https://m.youtube.com/watch?v=nBFTovXMd3k
Il rasante utilizzato è buono.
freffo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 14 mar 2021 11:23 pm

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da freffo »

Stefano B ha scritto:Ciao, solo una piccola precisazione.
Una volta irrobustito il tutto, non stuccare con il gesso che se hai umidità di risalita non va bene... Rischi che il muro si ingiallisca subito e che inizi a staccarsi già dopo neanche un mese(dipende Poi dall'umidità del terreno).
Per caso trovavi sulla superfice del muro della "farina bianca"?
Nel caso prova a vedere questo video se il tuo caso è simile
https://m.youtube.com/watch?v=nBFTovXMd3k
Il rasante utilizzato è buono.
Ciao, grazie per la risposta!

Il primo muro (foto più chiara, superficie da riparare più larga) non presenta "farina bianca" (i sali, giusto?). Prima che lo picchettassi ne aveva pochissima, ma veramente poca (considerando che c'era un armadio davanti e che il muro non veniva pulito da anni, direi che era trascurabile).

Il secondo muro presenta sali, ma sono diversi da quelli del video che mi hai linkato. Sembrano più cristalli che farina.
Per "rinforzarlo" va bene la malta cementizia, come mi è stato detto?

Comunque sono andato da un fornitore di materiali edilizi, e mi ha dato della malta cementizia (per il secondo muro) e dell'intonaco premiscelato monostrato a base gesso.
Ho già riparato il primo muro (quello senza risalita) con il premiscelato, ma aspetto a riparare il secondo perchè voglio sistemare la causa della risalita.

Domanda: come faccio a sapere se l'intonaco ha preso bene una volta asciutto?

Grazie ancora!
Stefano B
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 07 feb 2021 10:33 pm

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da Stefano B »

Secondo me la malta cementizia per rinforzare va bene, è il trattamento di finitura superficiale che non mi convince(a base di gesso).
Ci sono in giro diversi prodotti da utilizzare per risanare il muro (tipo quello del video) e sono studiati apposta per contrastare l'umidità di risalita...o quanto meno la parte superficiale del muro.
Purtroppo se un muro è così umido o hai delle perdite di acqua da qualche parte, o non è stata fatta l'intercapedine, o hanno fatto male il vespaio....per risolvere il problema bisognerebbe intervenire in modo invasivo.
Ci sono anche delle resine da inserire direttamente nella muratura per bloccare l'umidità.
freffo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 14 mar 2021 11:23 pm

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da freffo »

Stefano B ha scritto:Secondo me la malta cementizia per rinforzare va bene, è il trattamento di finitura superficiale che non mi convince(a base di gesso).
Ci sono in giro diversi prodotti da utilizzare per risanare il muro (tipo quello del video) e sono studiati apposta per contrastare l'umidità di risalita...o quanto meno la parte superficiale del muro.
Purtroppo se un muro è così umido o hai delle perdite di acqua da qualche parte, o non è stata fatta l'intercapedine, o hanno fatto male il vespaio....per risolvere il problema bisognerebbe intervenire in modo invasivo.
Ci sono anche delle resine da inserire direttamente nella muratura per bloccare l'umidità.
Ok grazie mille!
Quel muro due anni fa era già stato sistemato (più o meno come sto facendo io, non so con che materiale però), ma non ho mai pensato di fare lavori invasivi visto che si tratta solo di quel punto specifico e non ne vale la pena. L'unica cosa che ho notato esternamente è che in corrispondenza della risalita manca la parte del "battiscopa" esterno (uso le virgolette perchè sembra più una cosa molto grezza, del cemento buttato lì). Magari questo causa un po' di accumulo di acqua.
Verificherò, e in ogni caso userò qualche materiale specifico per la finitura.

Grazie ancora!
basianelli
Messaggi: 814
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da basianelli »

magari usa il cemento bianco che usano gli idraulici fontanieri per stuccare le fughe dei sanitari, costa un pò , ma visto che è umido, se usi scagliola o stucchi a base di gesso, si gonfia e si stacca e sei punto e a capo. magari mettici davanti una stufa non troppo vicina per accelerare la fase di disidratazione. usa solo cemento e acqua e impasta tipo nutella tipo boiacca , la spalmi sulla superficie con la spatola, a stuccare.

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
freffo
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 14 mar 2021 11:23 pm

Re: Riparazione muro sfarinato

Messaggio da freffo »

basianelli ha scritto:magari usa il cemento bianco che usano gli idraulici fontanieri per stuccare le fughe dei sanitari, costa un pò , ma visto che è umido, se usi scagliola o stucchi a base di gesso, si gonfia e si stacca e sei punto e a capo. magari mettici davanti una stufa non troppo vicina per accelerare la fase di disidratazione. usa solo cemento e acqua e impasta tipo nutella tipo boiacca , la spalmi sulla superficie con la spatola, a stuccare.

Immagine
Perfetto grazie mille!
Intanto dovrei aver trovato la causa dell'umidità, ovvero una parte mancante di intonaco esterno dovuto ad un leggero dislivello del terreno (è anche cresciuta una piantina proprio in quel punto). Il punto corrisponde esattamente a dove c'è la risalita internamente.
Mi è stato suggerito di usare malta sigillante, vedrò cosa mi propone il venditore.
Rispondi