come rimuovere la muffa in modo inodore?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
jazzrock71
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 18 mar 2021 2:34 pm

come rimuovere la muffa in modo inodore?

Messaggio da jazzrock71 »

Ciao a tutti, dovrei trattare delle pareti di uno sgabuzzino dove si è formata della muffa a causa dell'umidità.
Il problema è che questo locale è un po' angusto e senza finestre (sgabuzzino nel sottotetto).

Come posso trattare le pareti con la muffa senza soffocare con l'odore di candeggina? Avevo letto di usare acqua ossigenata, ma non mi è chiaro dove trovarla e come usarla (si parla di un certo numero di volumi, deve essere diluita in modo corretto, ecc ecc ma non so minimamente come)

Successivamente vorrei dare un fondo antimuffa (se serve) e pittura antimuffa (o quella che chiamano termica)
Avete qualche consiglio in merito?
grazie
Stefano B
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 07 feb 2021 10:33 pm

Re: come rimuovere la muffa in modo inodore?

Messaggio da Stefano B »

Ciao!
Ti rimando a un link che ti può essere utile

https://m.youtube.com/watch?v=0TT-rtjLoT4

Detto questo...io eviterei la candeggina pura perché danneggia l'intonaco(a lungo andare lo "sfoglia") e agirei con prodotti specifici MA, non bisogna grattare il muro con spugne o altro prima di aver dato il prodotto...se no spargi le spore in giro.
Purtroppo i prodotti antimuffa hanno sempre una base di candeggina, quindi l'odore c'è sempre.
Al massimo puoi posizionare un ventilatore nel locale e farlo funzionare a ciclo continuo fino a quando l'odore non si sarà attenuato.
Io ho utilizzato il prodotto del video per risanare una parete...ma l'odore è passato solo dopo una settimana con finestre sempre aperte... però ha funzionato!
Dopo ho pitturato con pittura antimuffa.
Tuttavia se il locale non è areato, rischi che la muffa si ripresenti...
jazzrock71
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 18 mar 2021 2:34 pm

Re: come rimuovere la muffa in modo inodore?

Messaggio da jazzrock71 »

Ciao,
grazie per la risposta. Si, effettivamente non avevo intenzione di usare candeggina, ma un prodotto specifico di quelli che si spruzzano, si attende e si pulisce con straccio o spugna.
Ce ne sono molti diversi e tutti fanno il loro dovere, ed in comune hanno tutti l'odore di candeggina; mi riferivo a questo.

Avendo letto qua e la di gente che ha usato acqua ossigenata a XXX volumi, diluita con XXX di acqua per un determinato motivo ...... chiedevo info su metodi o prodotti alternativi ma pur sempre efficaci.

grazie
Stefano B ha scritto:Ciao!
Ti rimando a un link che ti può essere utile

https://m.youtube.com/watch?v=0TT-rtjLoT4

Detto questo...io eviterei la candeggina pura perché danneggia l'intonaco(a lungo andare lo "sfoglia") e agirei con prodotti specifici MA, non bisogna grattare il muro con spugne o altro prima di aver dato il prodotto...se no spargi le spore in giro.
Purtroppo i prodotti antimuffa hanno sempre una base di candeggina, quindi l'odore c'è sempre.
Al massimo puoi posizionare un ventilatore nel locale e farlo funzionare a ciclo continuo fino a quando l'odore non si sarà attenuato.
Io ho utilizzato il prodotto del video per risanare una parete...ma l'odore è passato solo dopo una settimana con finestre sempre aperte... però ha funzionato!
Dopo ho pitturato con pittura antimuffa.
Tuttavia se il locale non è areato, rischi che la muffa si ripresenti...
Rispondi