proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
duns
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 21 mag 2021 4:36 pm

proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da duns »

Buongiorno a tutti. Mi piace raccogliere oggetti naturali (tipo sassi, conchiglie, foglie e simili) e poi usarli come soprammobili. Però, in particolare nel caso delle foglie (autunnali), c'è il problema che, dopo averle essicate e messe su un mobile risulta praticamente impossibile spolverarle o pulire con uno straccio.
Analogamente mi piace usare dei sottovasi di terracotta per i sassi: come fare per evitare che si impolverino senza doverli ogni volta lavare uno per uno?
Mi sembra che la soluzione, in tutti i casi accennati, potrebbe essere una pellicola che sia da una parte trasparente e (minimamente flessibile) e dall'altra resistente (al passaggio di uno straccio per spolverare o pulire).
Avete qualche idea?
Grazie
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15449
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da mariobrossh »

valuta anche l'uso della resina, in rete puoi trovare molte info e video dedicati
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
duns
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 21 mag 2021 4:36 pm

Re: proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da duns »

Grazie. Ma una pellicola di resina sarebbe lavabile?
Vedo che in rete si parla di "pellicola distaccante" per resina: non capisco.. io la pellicola la voglio applicare e lasciarcela come protezione (da potere eventualmente un domani staccare, ma un domani non certo prossimo).
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15449
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da mariobrossh »

quella che intendo io è la resina epossidica che deve
essere colata in uno stampa ed è irreversibile
61O0QmBFWEL._SL1024_.jpg
61O0QmBFWEL._SL1024_.jpg (84.37 KiB) Visto 1078 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
duns
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 21 mag 2021 4:36 pm

Re: proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da duns »

cavoli, molto interessante! Posso chiederti un consiglio su un prodotto specifico di quel tipo?
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15449
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da mariobrossh »

non ho esperienze dirette in merito ma ho letto ottime recensioni sulla Resin Pro,
su youtube puoi trovare diversi video sull'utilizzo delle resine epossidiche
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
duns
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 21 mag 2021 4:36 pm

Re: proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da duns »

grazie. darò un'occhiata.
plcet
Messaggi: 4080
Iscritto il: lun 16 mar 2009 11:51 pm

Re: proteggere con pellicola trasparente e lavabile

Messaggio da plcet »

mariobrossh ha scritto:non ho esperienze dirette in merito ma ho letto ottime recensioni sulla Resin Pro,
su youtube puoi trovare diversi video sull'utilizzo delle resine epossidiche
Se vuoi un piccolo consiglio, io ho usato la resina, proprio quella citata....di video ce ne sono a volontà, su alcuni aspetti, posso dirti in primis di mescolare bene e lasciar riposare la resina per diversi minuti in quanto genera molte bolle d' aria, una volta finito quel procedimento poi, diventa limpida, altro consiglio, non fare colate troppo alte, a parte che tende molto a scaldare, ma anche qui, se "pesca" ossigeno, genera bollicine d' aria fastidiose poi da togliere, devi stargli dietro con un cannellino a gas per scoppiarle, altro motivo di colate piccole è il fatto che riesce ad infiltrarsi ovunque :D quindi se ha un solo spiraglio di sfiato, la vedi colare via piano piano :D.
Se vuoi creare degli effetti particolari con la tinta, non prendere quella liquida, bensì in polvere...io ho commesso questo errore hiihhiihihih, però ti assicuro che è uno spettacolo lavorarla
Rispondi