Sega circolare einhell

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
antoniozambri

Sega circolare einhell

Messaggioda antoniozambri » sab 11 gen 2020 6:39 pm

Ciao a tutti, avrei un problema inerente ai tagli con la sega circolare della einhell! In pratica tutti i tagli che faccio, il taglio mi esce nero! Non su tutta la lunghezza ma abbastanza! Vorrei capirne le cause!? Denti del disco non più taglienti o altro!? Grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Sega circolare einhell

Messaggioda mariobrossh » sab 11 gen 2020 7:20 pm

le cause possono essere più di una :
- denti poco affilati
- tipo di lama errata in relazione al tipo di taglio, (pochi denti per tagli lungo vena, molti denti per tagli traverso vena)
- spinta del pezzo lenta o addirittura interruzioni della spinta durante il taglio
- scarto del pezzo dal lato della battuta anziché dal lato libero
- qualità della lama
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

antoniozambri

Messaggioda antoniozambri » dom 12 gen 2020 10:09 am

mariobrossh ha scritto:le cause possono essere più di una :
- denti poco affilati
- tipo di lama errata in relazione al tipo di taglio, (pochi denti per tagli lungo vena, molti denti per tagli traverso vena)
- spinta del pezzo lenta o addirittura interruzioni della spinta durante il taglio
- scarto del pezzo dal lato della battuta anziché dal lato libero
- qualità della lama

1 - potrebbero essere, dovrei farla vedere perché onestamente non so vederne la differenza! Nel caso si affilano o si cambiano!? Mi sembrano identici a quando lo acquistata
2 - la lama è quella originale in fase di acquisto, ho tagliato del multistrato! Anche con questo materiale è da considerare lungo vena o contro vena!? Sono principiante quindi chiedo per imparare
3 - effettivamente nella spinta vado un po' lento per paura di creare dei danni e delle volte interrompo in quanto rlnon riesco a farla proseguire in modo uniforme
4 - la qualità della lama non saprei, è originale! Dovrei provare a cambiarla!?
Grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 12 gen 2020 11:55 am

1 - non tutte sono riaffilabili, ma se l'hai usata poco e non su truciolare dovrebbe essere ok
2 - di solito quelle in dotazione sono a 24 denti quindi idonee al taglio lungo vena, per il
taglio di semilavorati il nr. di denti influisce solo sulla pulizia del taglio
3 - durante il taglio non bisogna fermarsi anche perché potrebbe essere pericoloso
4 - di solito le lame in dotazione non sono di qualità, comunque riprova a tagliare
senza fermarti e vedi se cambia qualcosa

p.s. Ricorda che quando si lavora con la circolare bisogna adottare tutte le norme
di sicurezza, quindi cuffie, occhiali, spingipezzo, abbigliamento adeguato, non distrarsi, non avere
persone intorno, stare concentrati e non dare mai troppa confidenza alla macchina ;)

antoniozambri

Messaggioda antoniozambri » mer 15 gen 2020 9:52 pm

mariobrossh ha scritto:1 - non tutte sono riaffilabili, ma se l'hai usata poco e non su truciolare dovrebbe essere ok
2 - di solito quelle in dotazione sono a 24 denti quindi idonee al taglio lungo vena, per il
taglio di semilavorati il nr. di denti influisce solo sulla pulizia del taglio
3 - durante il taglio non bisogna fermarsi anche perché potrebbe essere pericoloso
4 - di solito le lame in dotazione non sono di qualità, comunque riprova a tagliare
senza fermarti e vedi se cambia qualcosa

p.s. Ricorda che quando si lavora con la circolare bisogna adottare tutte le norme
di sicurezza, quindi cuffie, occhiali, spingipezzo, abbigliamento adeguato, non distrarsi, non avere
persone intorno, stare concentrati e non dare mai troppa confidenza alla macchina ;)

1 - oltre al multistrato ho tagliato del truciolare! Pre precisazione ho tagliato le ante, un bel po', di un mobile cameretta rivestite non so di che materiale! È quel materiale con cui si rivestono i mobili, tipo pellicola finto legno! Fa differenza!?
2 - ok controllerò
3 - ok recepito
4 - ok proverò, nel caso mi si ripresentasse il problema, dovrei provare a cambiare lama!? Che tipologia di lama sarebbe consigliabile!?

Ps: già per lavoro sono obbligato ad usare i dpi previsti per legge! Li uso anche a casa! Sempre giustissimo ricordarlo, la sicurezza non è mai troppa.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 16 gen 2020 7:59 am

antoniozambri ha scritto:
1 - oltre al multistrato ho tagliato del truciolare! Pre precisazione ho tagliato le ante, un bel po', di un mobile cameretta rivestite non so di che materiale! È quel materiale con cui si rivestono i mobili, tipo pellicola finto legno! Fa differenza!?

ecco svelato il mistero, i laminati/nobilitati e sopratutto il truciolare distruggono le
lame, infatti per questi materiali esistono lame apposite che ma per una lama del
genere ci vogliono una quarantina di euri :D

antoniozambri

Messaggioda antoniozambri » ven 17 gen 2020 8:51 pm

mariobrossh ha scritto:
antoniozambri ha scritto:

ecco svelato il mistero, i laminati/nobilitati e sopratutto il truciolare distruggono le
lame, infatti per questi materiali esistono lame apposite che ma per una lama del
genere ci vogliono una quarantina di euri :D

:cry: Mi ricompro la sega nuova ! Se mai dovessi tagliare delle altre, una lama da mettere al banco sega, quale potrebbe essere!? Almeno credo abbia già più senso metterla su un banco sega! Perché mi capita di recuperare queste ante, visto le buttano, ed io mi faccio gli scomparti nel magazzino!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 18 gen 2020 8:00 am

vista la destinazione del materiale vale la pena comprare una nuova lama che
col laminato prima o poi si rovina di nuovo ?
al limite i bordi li puoi sempre coprire con un bordino precollato e ferro da stiro
io prenderei una lama buona da utilizzare solo per massello o multistrato grezzo,
comunque se vuoi questa è una lama discreta che non costa molto e che sto usando con soddisfazione già da un po

antoniozambri

Messaggioda antoniozambri » sab 01 feb 2020 8:38 am

Effettivamente una lama come quella citata andrebbe bene! Mi è capitato solo ora, e forse qualche altro taglio solo per recuperare le antine per fare dei semplici ripiani, di tagliare il laminato! Grazie per la disponibilità e scusa se rispondo in ritardo!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 01 feb 2020 10:41 am

antoniozambri ha scritto:Effettivamente una lama come quella citata andrebbe bene! Mi è capitato solo ora, e forse qualche altro taglio solo per recuperare le antine per fare dei semplici ripiani, di tagliare il laminato! Grazie per la disponibilità e scusa se rispondo in ritardo!

: Thumbup :

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”