macchine per tagliare il ferro.

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
basianelli

macchine per tagliare il ferro.

Messaggioda basianelli » mer 17 nov 2021 6:38 pm

per tagliare il ferro ed eseguire tanti lavori possiedo una smerigliatrice angolare piccola .
prima di questa ne ho bruciate 2, una bosh ereditata da mio padre che rea indistruttibile e che è durata per molto tempo( 15 anni circa) ed abbiamo fatto molti lavori, una black e decher che è durata circa 4 anni, ora li ho sostituiti con una cinese comprata al briko, è lenta non molto performante.
ho pensato di comperare una troncatrice seria, o un seghetto a nasro con morsa inclinabile, per fare gli angoli a 45° o una troncatrice. ho visto in un video che la classica troncatrice, un brickoler in unvideo non usa il disco che si consuma, ma una fresa a denti riportati, con la stessa a secco afferma che potrebbe troncare tubi con spessore 5 mm e giro addirittura, ho visto che la usava con una sega circolare x tagliare una lamiera in ferro da 5 mm di spessore, mi sapreste fornire maggiori informazioni, la velocità angolare era notevole e tagliava secco senza lubrificante refrigerante, ne sapete nulla? volevo comprare anche un trapano a colonna, ma questa è un'altra storia. fatemi sapere grazie.

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: macchine per tagliare il ferro.

Messaggioda mariobrossh » mer 17 nov 2021 8:28 pm

la Evolution fa questa troncatrice radiale multimateriale ma ho letto in
giro che il disco si consuma molto velocemente sul ferro, intanto guardati questo video sulla macchina in questione
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 17 nov 2021 8:52 pm

Se ho capito bene le tue esigenze, io andrei su una sega a nastro. Una tipo questa.
Le recensioni non sono malvagie, pero considera che di queste seghe le trovi anche a sopra 1000€. Quindi, dipende quanto ci devi segare e quanto ci vuoi/puoi spendere. : Wink :
Ah, se non erro non si inclina la morsa ma la sega.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » gio 18 nov 2021 8:15 am

grazie , dovrebbe tagliare almeno 200 mm ed anche a 45 ° vuoi fare un telaio, comunque grazie mi informo meglio, magari ne trovo una usata ancora efficiente.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 18 nov 2021 9:38 am

Non penso che questa arrivi a 200mm di taglio. Per queste dimensioni di taglio dovrai andare su una professionale usata; sempre spazio permettendo, naturalmente. Poi c'è da considerare che le professionali vanno tutte a 380 e allora avresti un altro problema da risolvere. Comunque informati, magari esistono anche a 220V.
Poi, poter accoppiare a questa anche una troncatrice a disco a bassa velocità, sarebbe il massimo. Se mentre cerchi una professionale a nastro usata vedi anche una troncatrice, non te la lasciar scappare. : Wink :
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » ven 19 nov 2021 8:00 am

almeno 160 mm, vuoi tagliare una putrellina uno scatolato da 120 x realizzare un soppalco un mezzanino, devi realizzare le piantane di un cancello le colonne montanti, con la smerigliatrice angolare fai di tutto, ma ti vengono i bordi storti anche se li tracci o gli metti il nastro di carta, ho 5 kw a casa per uso domestico, volevo prendere anche il trapano a colonna.

https://youtu.be/RpAqa_43cIs

https://youtu.be/4MDIE9wHfHc
mi riferivo agli utensili del primo video, chiaramente o prendo la troncatrice con la lama ad inserti riportati di carbonio di tungsteno o prendo la sega a nastro, l'importante è che faccia i lembi dritti, altrimenti a saldare perdi tempo il lavoro viene male.

https://youtu.be/4MDIE9wHfHc?list=RDCMU ... lPkSzD4XOw
vorrei anche realizzare il banco modulare ma mi devo informare meglio, 200 €uro troppi per farlo da se.

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 20 nov 2021 10:00 am

basianelli ha scritto:chiaramente o prendo la troncatrice con la lama ad inserti riportati di carbonio di tungsteno o prendo la sega a nastro, l'importante è che faccia i lembi dritti, altrimenti a saldare perdi tempo il lavoro viene male.

Riguardo ai lembi dritti, di certo la troncatrice a disco (visto lo spessore della lama) sarebbe perfetta... ma, purtroppo, la larghezza di taglio è per forza di cose limitata dalla geometria circolare della lama: praticamente per tagliare 200mm. ti servirebbe una lama con un diametro esagerato. Difatti, non è come le troncatrici a legno che dopo la discesa verticale possono anche spostarsi in orizzontale. Diciamo che la troncatrice a disco è più adatta per le officine di tornitura, dove vengono tagliati soprattutto tondi. E, in quel caso, difatti, con il disco potresti tagliare (in teoria) un tondo del solito diametro della lama.
Poi, naturalmente, puoi tagliare anche 200mm... facendolo in diverse volte spostando la morsa, sempre ammesso e non concesso che l'escursione lo orizzontale orizzontale lo permetta. Ma, a quel punto, la precisione l'hai belle persa, perché nel taglio ti ci vengono le tacche. Che sono provocate dall'errore (pur piccolo che sia) nella perpendicolarita fra l'asse del disco e quello della morsa. : Wink :
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » sab 20 nov 2021 5:48 pm

grazie del chiarimento , tu quale prenderesti??

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 21 nov 2021 12:27 am

Ho guardato un po' in giro per una sega professionale a 220V usata che tagli sui 200mm, e ce ne sono in abbondanza. Solo che siamo a cifre che vanno da 1500€ in su. A meno che tu non ti contenti di un cadavere da risistemare completamente... e allora le trovi anche a 200-300€.
Spesso queste sono macchine che i rivenditori di macchine usate le prendono ai fallimenti; le pagano pochi euro ma poi però ci vogliono guadagnare loro.
Altrimenti vai sul nuovo e però devi contentarti di macchinette da hobbista che non arrivano alla larghezza di taglio che serve a te.
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » dom 21 nov 2021 9:42 am

mi devo orientare su un prodotto e magari trovarlo usato, 1000€uro sono troppi meno di 300€uro, tieni conto che dovrei usarlo a casa, ho 5 kw contratto domestico, quando saldo :!: :idea: capita che salta l'interruttore quando impunta l'elettrodo, vorrei anche prendere un trapano a colonna. grazie comunque.

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 21 nov 2021 11:24 am

Come detto prima con 300 euro trovi roba piccola a 220V che non ci fai niente.. Per quelle professionali si va su, anche per le usate.
Per il trapano, stesso discorso: ti serve sempre un professionale con piedistallo. Ma lì penso che qualcosa trovi.
Se mi capita di vederlo da qualche parte, te lo dico.
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » dom 21 nov 2021 6:38 pm

grazie per la collaborazione ed i giusti suggerimenti.

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”