Scelta trapano

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Shoto

Messaggioda Shoto » gio 14 nov 2013 4:12 pm

Non conosco marchi specifici di punte a forare, quando mi servono le compro in ferramenta, non le più economiche, non le più care.
Finora mi sono sempre trovato bene, raramente ho avuto problemi (e quando li ho avuti, in genere era per causa mia > velocità troppo alta su metallo, magari accompagnata da scarsa o nulla lubrificazione).
Consiglio: quando hai stabilito quali punte ti servono (dimensioni), vai dal ferramenta (un brico è ok, non cercare il Bulgari dell'utensileria) e chiedi quale punta fa al caso tuo: dipende da quanto la devi usare.
Se devi fare un foro all'anno, va bene tutto.
Se devi forare acciaio per 10 ore al giorno, ti serve il top.
In mezzo c'è tutto il resto.

Buon lavoro!

foralobo

Messaggioda foralobo » gio 14 nov 2013 4:32 pm

non pensavo che ci fosse uno scenario cosi grandi all'interno della scelta delle punte....è piu semplice scegliere il trapana!!!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 14 nov 2013 6:00 pm

se vuoi risparmiare tieni in considerazione pure questo trapano della lidl, tieni presente
che oltre ad avere 3 anni di garanzia entro 30 giorni dalla data di acquisto
se non ti soddisfa ti restituiscono i soldi :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Shoto

Messaggioda Shoto » ven 15 nov 2013 8:52 am

e, aggiungo, per un uso "mooolto" hobbystico va più che benissimo!
Gli utensili al Lidl tornano più volte, a distanza di tempo. Un mio amico ha acquistato questo e devo dire che non ha mai avuto problemi, nemmeno a fare una serie infinita (oltre un centinaio diametro 8 mm) di fori nel calcestruzzo (per fissare una struttura ad una gettata) uno dopo l'altro: nè surriscaldamento nè altro.

frank59

Messaggioda frank59 » sab 16 nov 2013 4:34 pm

domanda x Shoto:ho un trapano Bosch serie verde CSB500-RLE,vorrei sostituire ccuscinetti e spazzole ,li posso ancora trovare come ricambio?idem x l'SB350-2,scusa se ne approfitto ,ma può interessare a chi ha vecchi ma funzionanti attrezzi della Bosch,sapere dove rivolgersi visto che i venditori vogliono vendere il nuovo ,grazie ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile

Shoto

Messaggioda Shoto » dom 17 nov 2013 8:17 pm

Ciao Frank59, che io sappia ci sono i centri assistenza delle varie case e ditte che riparano gli utensili professionali.
Nella regione Piemonte c'e' un solo centro assistenza Elettroutensili Bosch
Oreb
Corso Lione, 36/a
10100 Torino TO
Telefono: 011332800

Più in generale:
http://www.bosch-do-it.com/it/it/hobbis ... /index.jsp

Ti consiglio di chiedere prima un preventivo: trattandosi di un utensile hobbistico, il rischio che la riparazione costi più di uno nuovo è alto.

In bocca al lupo.

frank59

Messaggioda frank59 » dom 17 nov 2013 9:24 pm

ti ringrazio,sono ancora funzionanti ,ma gli anni passano anche x loro,li ho smontati ,ripuliti,ingrassato i cuscinetti,tanto chiedo un preventivo..ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”