Riparazione levigatrice orbitale

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
tonimu

Riparazione levigatrice orbitale

Messaggioda tonimu » sab 30 nov 2013 4:56 pm

Buonasera, non so se qualcuno si cimenta nella riparazione di un elettroutensile, prima di acquistare il pezzo nuovo, vi espongo il problema: la mia bosch pss 23 ha il supporto su cui si monta il pezzo di carta vetrata, che oscilla troppo. Una volta smontato ho visto che le quattro lamelle in plastica che permettono l'oscillazione (a loro volta formati da quattro filetti in plastica sottili 3 mm cadauno) hanno tutte un paio di filetti rotti.
Vi chiedo, secondo voi, potrà essere valido incollarli con del mastice bicomponente ?
Vi allego un immagine dove la piastra è quella numerata con n. 829 e i filetti rotti sembrano delle colonne che sorreggono una trave (ci sono due serie di quattro colonnine che sorreggono due travi)

Immagine

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 30 nov 2013 8:28 pm

credimi che con il mastice non fai niente.devi cercare di trovare il pezzo,magari in un centro assitenza della marca o sul web,lo trovi. :(
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

tonimu

Messaggioda tonimu » gio 05 dic 2013 11:07 am

dovendo acquistarne una nuova chiedo che ruolo hanno la velocità a vuoto e la velocità di oscillazione ? Cioè per una buona smerigliatura le oscillazioni devono essere tante o poche ?

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » gio 05 dic 2013 11:19 am

Dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare(legno,metallo,ecc).Se ne vuoi una che faccia un pò di tutto,affidati solo a marche conosciute,direi almeno qualcosa di professionale se la utilizzi tanto(bosch serie blu,makita,ecc).Se è un utilizzo sporadico,allora anche la bosch seri verde sei tranquillo.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 05 dic 2013 11:29 am

ti posso rispondere per il legno in quanto i giri , assieme al diametro
dell'orbita , identificano l'uso da sgrosso o da finitura, quindi per la
finitura molti giri per sgrosso pochi giri, per tagliare la testa al toro puoi
fare come ho fatto io che l'ho presa col nr. di giri variabili, naturalmente il
tutto è proporzionale al prezzo ed al peso della macchina
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » gio 05 dic 2013 11:43 am

:oops: forse ho capito male io,ma parlva di oscillazioni no di giri.Non penso siano la stessa cosa.

tonimu

Messaggioda tonimu » gio 05 dic 2013 12:28 pm

Forse mi sono espresso male, io parlo dell'acquisto di una levigatrice orbitale e non rotorbitale; nel vedere i vari modelli, sono differenti nel numero di giri a vuoto del motore e nel numero di oscillazioni della piastra tipo:
- giri a vuoto 10.000 o 12.000 opp 14.000 / min
- oscillazioni 20.000 o 24.000 opp 28.000 / min
era questa la domanda ! Cioè quale tipo di combinazione ?
L'uso è esclusivamente per legno.

Es.
Hitachi SV 12 SD (Smerigliatrice & levigatrice)
Levigatrice orbitale / Serie: Hitachi SV / Funzioni: smerigliare / Velocità a vuoto: 10.000 giri/min / Potenza: 300 Watt / Velocità di oscillazione: 20.000 giri/min / Superficie di lavoro: 114 x 228 mm / Dotazione: Raccordo per aspirazione / Potenza assorbita: Corrente elettrica / Peso: 2,8 kg / ...

Bosch GSS 23 AE Professional (Smerigliatrice & levigatrice)
Levigatrice orbitale / Serie: Bosch GSS, Bosch Professional / Funzioni: smerigliare / Velocità a vuoto: 12.000 giri/min / Potenza: 190 Watt / Velocità di oscillazione: 24.000 giri/min / Superficie di lavoro: 182 x 92 mm / Dotazioni: Micro-Filter System, Raccordo per aspirazione / Potenza assorbita: ...

DeWalt D26441 (Smerigliatrice & levigatrice)
Levigatrice orbitale / Serie: DeWalt D26xxx / Funzioni: smerigliare / Velocità a vuoto: 14.000 giri/min / Potenza: 230 Watt / Velocità di oscillazione: 28.000 giri/min / Portautensili: Velcro, funzione di serraggio / Dotazioni: Ammortizzatore di vibrazioni, Raccordo per aspirazione / Potenza ...

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 05 dic 2013 12:44 pm

come detto prima se ti serve per sgrossare allora prendi quella con minor
nr. di giri se invece ti serve per rifinire allora prendi quella con un nr. di giri
alto, tanto il numero di oscillazioni è il doppio della velocità
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

tonimu

Messaggioda tonimu » gio 05 dic 2013 12:48 pm

ok, solo che io parto dallo sgrossare e arrivo alla finitura per cui prenderò dovrei prendere una che sia intermedia, non posso tenerne due

grazie comunque

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”