Pialla filo/spessore Einhell..

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
dogsandwood
Contatta:

Pialla filo/spessore Einhell..

Messaggioda dogsandwood » sab 21 mar 2015 8:04 am

Buongiorno a tutti..

Arrivato a questo punto comincio a sentire il bisogno di una pialla filo/spessore da banco, nulla di esagerato ma comunque una macchina che consenta di lavorare il massello fino a 20cm di larghezza..

Avrei in animo una Einhell TH-SP 204 il cui prezzo è anche sceso di 40 euro negli ultimi giorni...

Forse non sarà il massimo ma va cosa che mi sconcerta è che parlando di macchine nuove, nella fascia economica sia praticamente disponibile solo QUELLA pialla con marchi diversi, qualche variazione sul motore e basta, mentre come più economica ce n'è solo un'altra solo a filo proposta con almeno tre marchi diversi.. La pialla in questione va da 214 euro marcata Einhell a 400 marcata in un'altro modo mentre per averne una di dimensioni superiori si passa a 650 euro della Holzkraft ADH 250, fatta probabilmente dallo stesso cinese, direi che non c'è proporzione..

Qualcuno ha esperienze con macchine di questo e genere e consigli/dritte in merito..?

Grazie.. : Wink :

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Pialla filo/spessore Einhell..

Messaggioda mariobrossh » sab 21 mar 2015 8:57 am

come quella pialletta ne ho vista una identica al lavoro e ti posso assicurare che non la vorrei
nemmeno regalata, a parte il rumore infernale, tutta quella lamiera non mi convince
affatto, avendo la possibilità mi orienterei su qualcosa di più solido ed affidabile
magari aggiungendo qualcosa al budget come ad esempio questa o questa con un po di
pazienza queste macchine si possono trovare anche ad un prezzo inferiore
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » sab 21 mar 2015 9:03 am

mariobrossh ha scritto:come quella pialletta ne ho vista una identica al lavoro e ti posso assicurare che non la vorrei
nemmeno regalata, a parte il rumore infernale, tutta quella lamiera non mi convince
affatto, avendo la possibilità mi orienterei su qualcosa di più solido ed affidabile
magari aggiungendo qualcosa al budget come ad esempio questa o questa con un po di
pazienza queste macchine si possono trovare anche ad un prezzo inferiore

Concordo con la qualità superiore delle macchine che hai linkato, solo che non si tratta di "aggiungere qualcosa al budget" ma tripli o quadruplicarlo.. Sull'usato si trovano spesso ottime macchine ma tutte troppo care per cui la scelta per forza di cose si riduce ai modelli indicati.. La storia del rumore infernale è risaputa, l'opinione richiesta era se a fronte del fracasso la lavorazione fosse accettabile.. : Wink :

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 21 mar 2015 9:45 am

se non ti serve una finitura di piallata super lusso ed accetti di asportare non più di un
mm per volta allora può andare bene

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » sab 21 mar 2015 10:42 am

mariobrossh ha scritto:se non ti serve una finitura di piallata super lusso ed accetti di asportare non più di un

Al momento lavoro prevalentemente assi di pallet ed uso un pialletto Einhell BT-PL 900 che sgrossa bene ma ha il limite degli 82mm di passata e comunque per fare cose più sostanziose con questo legname serve la spessore visto che difficilmente tutti i listelli sono uguali..

Grazie dei consigli.. : Thumbup :

Pier Silverio

Messaggioda Pier Silverio » dom 10 mag 2015 8:19 pm

dogsandwood ha scritto:
mariobrossh ha scritto:se non ti serve una finitura di piallata super lusso ed accetti di asportare non più di un

Al momento lavoro prevalentemente assi di pallet ed uso un pialletto Einhell BT-PL 900 che sgrossa bene ma ha il limite degli 82mm di passata e comunque per fare cose più sostanziose con questo legname serve la spessore visto che difficilmente tutti i listelli sono uguali..

Grazie dei consigli.. : Thumbup :

Giusto oggi dopo 3 ore di piallaggio a mano ritengo che una pialla elettrica potrebbe sveltire notevolmente il lavoro. Anch'io lavoro con pallet, e vorrei chiderti una breve opinione della tua pialla, adesso che l'hai usata un po'. Va ancora bene? Potenza sufficiente? Rumore? La ricompreresti? La cambieresti?

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » mar 12 mag 2015 12:47 pm

Pier Silverio ha scritto:
Giusto oggi dopo 3 ore di piallaggio a mano ritengo che una pialla elettrica potrebbe sveltire notevolmente il lavoro. Anch'io lavoro con pallet, e vorrei chiderti una breve opinione della tua pialla, adesso che l'hai usata un po'. Va ancora bene? Potenza sufficiente? Rumore? La ricompreresti? La cambieresti?

La pialletta per quello che costa va bene, è potente ed il rumore lo fa quando lavora mentre a vuoto non è troppo rumorosa, quello che riscontro sulle assi di pallet è che devi partire con una buona profondità per poi scendere e si ottiene un'ottima finitura.. Ho dovuto guardare qualche video per capire l'uso della pialla elettrica: all'inizio pressione davanti, nel mezzo pressione su tutte e due le impugnature e alla fine solo sul posteriore e staccarla al volo un attimo prima che finisca la tavola se non fa lo scalino in uscita.. Se dovessi cambiarla prenderei sempre una Einhell perché non credo che sia un utensile su cui valga la pena di investire troppo, in particolare questa Einhell RT-PL 82 che rispetto alla mia ha la suola tutta in alluminio pressofuso e maggiori possibilità di battuta, in ogni caso al momento mi tengo quella che ho a mano che non schianti.. : Thumbup :

Pier Silverio

Messaggioda Pier Silverio » ven 15 mag 2015 3:51 pm

Ma quale reputate essere un prezzo minimo indicativo per una pialla filo spessore?
"Spannometricamente" : Chessygrin :

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 15 mag 2015 4:02 pm

Pier Silverio ha scritto:Ma quale reputate essere un prezzo minimo indicativo per una pialla filo spessore?
"Spannometricamente" : Chessygrin :

Questa Holzkraft è già ad un livello superiore ma rimane sempre una macchina hobbistica distante da quelle professionali che partono da un minimo di 1500 euro.. : Eeek : Calcola come minimo sindacale una roba tipo questa che ha già i piani in ghisa..

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 15 mag 2015 4:31 pm

questa secondo me è un vero affare, tra le hobbistiche è considerata una delle
migliori assieme alla gemella dewalt................ peccato non averci lo spazio................ :cry:

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 15 mag 2015 5:16 pm

mariobrossh ha scritto:questa secondo me è un vero affare, tra le hobbistiche è considerata una delle
migliori assieme alla gemella dewalt................ peccato non averci lo spazio................ :cry:

Bella..Peccato non avere i quattrini.. : Sad :

Pier Silverio

Messaggioda Pier Silverio » ven 15 mag 2015 7:21 pm

Ok grazie intanto di queste.
Ma come fate a cercarle su internet, scrivere solo "pialla filo spessore" oppure cercare proprio i nomi dei modelli? E quali sono i modelli più noti?
Ad es. la Dewalt Elu EPT 1161 salta fuori spesso, mi par di capire.

Poi, io sto dando per scontato che la economiche e ultra-economiche (tipo le Einhell di inizio topic) differiscano soprattutto nella qualità della squadratura, quindi nella precisione della rettificazione; confermate?
Ma è mai possibile che serva una macchina così costosa solo per mettere le superfici a 90° gradi tra loro e pareggiarle? Non c'è un buon metodo alternativo?

Pier Silverio

Messaggioda Pier Silverio » ven 15 mag 2015 7:23 pm

mariobrossh ha scritto:questa secondo me è un vero affare, tra le hobbistiche è considerata una delle

Io che non ho mogli/figli/donne vari se avessi i soldi ma non lo spazio, pur di avere una filo spessore la metterei in cucina al posto del tavolo da pranzo : Chessygrin : : Twisted :

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 15 mag 2015 7:55 pm

Pier Silverio ha scritto:Ok grazie intanto di queste.
Ma come fate a cercarle su internet, scrivere solo "pialla filo spessore" oppure cercare proprio i nomi dei modelli? E quali sono i modelli più noti?
Ad es. la Dewalt Elu EPT 1161 salta fuori spesso, mi par di capire.

Poi, io sto dando per scontato che la economiche e ultra-economiche (tipo le Einhell di inizio topic) differiscano soprattutto nella qualità della squadratura, quindi nella precisione della rettificazione; confermate?
Ma è mai possibile che serva una macchina così costosa solo per mettere le superfici a 90° gradi tra loro e pareggiarle? Non c'è un buon metodo alternativo?

Differiscono nella qualità costruttiva, nei materiali impiegati e nella capacità di mantenere le regolazioni.. Anche le macchine costose se non sono ben regolate producono risultati scadenti, solo che avendo meccanismi più solidi e precisi una volta regolate a mestiere fanno quello che ci si aspetta da loro.. Una macchina che la sballi, la monti e taglia, pialla o fresa dritto non esiste, ci vuole sempre un paziente ed accurato setup anche per quelle di classe più alta..

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 15 mag 2015 8:33 pm

aggiungo inoltre che quelle economiche sono fatte di alluminio e plastica mentre le altre
hanno piani in ghisa o in alluminio rettificato ma pesante, in poche parole basta solo
guardarle e toccarle per capire che la differenza c'è eccome

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”