Consiglio per acquisti

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Elio

Consiglio per acquisti

Messaggioda Elio » ven 27 mar 2015 2:35 pm

Dovendo riutilizzare delle assi e pianali di un vecchio armadio avrei la necessità di eseguire dei tagli abbastanza lineari e precisi….cosa non fattibile con il classico mio utilizzo del seghetto alternativo. Poiché ne farei solamente uno sporadico utilizzo, non volevo “impegnarmi” in acquisti inutili e costosi.
Pensavo già ad una sega circolare tipo Bosch PKS 40…..ma vedendo in rete altri elettroutensili simili, stavo valutando l’acquisto di una minisega circolare tipo Einhell 4330992 TC-CS 860. Qualcuno più competente, saprebbe indicarmi il migliore acquisto? La mia unica priorità sarebbe quella di eseguire dei tagli precisi senza troppe difficoltà! Grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Consiglio per acquisti

Messaggioda mariobrossh » ven 27 mar 2015 3:12 pm

secondo me, quando si acquista un elettoutensile non bisogna guardare all'oggi ma al domani,
perché le esigenze e le circostanze possono cambiare, quindi è meglio avere un attrezzo in grado
di offrirci maggiori possibilità di utilizzo, perciò gli elementi da valutare per l'acquisto di una
sega circolare sono sostanzialmente due la potenza e la profondità di taglio, la prima, se
insufficiente si potrebbe rilevare un grosso handicap nel caso di tagli su materiali particolarmente
duri, la seconda invece sarebbe preferibile averla la più profonda possibile, tornando alle tue
indicazioni tra le due sicuramente prenderei il bosch :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

palloncini90

Messaggioda palloncini90 » ven 27 mar 2015 5:10 pm

posto il link di un altro forum

http://casabrico.bricocenter.it/come-fare/dettaglio-cf/come-fare/tagliare-dritto-con-il-seghetto-alternativo/

è il primo che mi è venuto sotto mano ed è spiegato abbastanza bene
hai pure provato a fare una guida per il seghetto alternativo come mostra il quel link??

sicuramente una circolare farebbe un lavoro migliore
giusto 1mese o 2 fa al lidl c'era a batteria e secondo me meritava peccato per il difetto di lidl che da 1 sola batteria
anche se in quell'occasione c'erano 3 utensili a batteria con le batterie uguali
per cui se si prendeva la circolare + l'avvitatore si avevano 2 batterie

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » ven 27 mar 2015 5:15 pm

Ho la felisatti tp 751 ci ho tagliato l'impossibile,
se devo tagliare spessori dell'ordine di una decina di millimetri trovo più comodo
usarne una più piccola, ne ho una simile alla Einhell citata più sopra,
marchiata Parkside, la trovo molto maneggevole
: Wink :

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 27 mar 2015 5:57 pm

a me non è mai riuscito di tagliare perfettamente dritto col seghetto alternativo, specialmente
utilizzando una guida laterale :(

Scintilla

Messaggioda Scintilla » ven 27 mar 2015 6:23 pm

@ mariobrossh
Come ti capisco, non sei l'unico : Frown :
Ciao a tutti.....Carlo

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » ven 27 mar 2015 11:59 pm

con l'alternativo, non tagli dritto neppure l'acqua .... : Chessygrin :

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » sab 28 mar 2015 1:16 pm

Con l'alternativo si taglia dritto con una guida a battuta laterale avendo l'accortezza di NON flettere la lama altrimenti questa storcerà sicuramente.. Se devi fare tagli dritti e verticalmente squadrati ti consiglio vivamente una sega circolare.. Io ho la Einhell RT-CS 190 e mi ci trovo benissimo, sia usata sotto il banco che a mano..

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 28 mar 2015 1:40 pm

dogsandwood ha scritto:Con l'alternativo si taglia dritto con una guida a battuta laterale avendo l'accortezza di NON flettere la lama altrimenti questa storcerà sicuramente...

interessante questa tecnica, perché non ce la spieghi meglio :)

palloncini90

Messaggioda palloncini90 » sab 28 mar 2015 2:05 pm

mariobrossh ha scritto:
dogsandwood ha scritto:Con l'alternativo si taglia dritto con una guida a battuta laterale avendo l'accortezza di NON flettere la lama altrimenti questa storcerà sicuramente...

interessante questa tecnica, perché non ce la spieghi meglio :)

penso sia la stessa del link da me proposto

Elio

Messaggioda Elio » sab 28 mar 2015 2:16 pm

Escludendo subito l'utilizzo dell'alternativo....nonostante tutte le prove e utilizzo di guide, non mi è mai riuscito un taglio a regola d'arte! La mia perplessità rimane sull'utilizzo di una sega circolare vera e propria o l'utilizzo di una minisega circolare, che ad un mio primo approccio sembrava essere una giusta scelta, essendo questa abbastanza maneggevole e adatta a più scopi.....ma come ha fatto notare mariobrossh, questa risentirebbe di alcune carenze, come la profondità di taglio o l'impiego su materiali più duri. Domanda stupida: poichè non trovo molte indicazioni....qualsiasi sega circolare può essere montata a banco è effettuare anche tagli inclinati?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 28 mar 2015 3:02 pm

dipende sempre da quanta profondità di taglio ti serve, perché se tu la fissi direttamente da sotto ad
un piano, che dovrà essere almeno di 18 mm per reggere il peso della macchina, allora devi mettere
in conto la perdita di quei mm e sei costretto a prendere una sega con una lama più grande,
se invece tu riesci a fare uno scasso nel piano dove andrai ad affogare la piastra della macchina
in modo che questa risulti perfettamente livellata col resto del piano allora il discorso cambia

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » sab 28 mar 2015 3:49 pm

Elio ha scritto: Domanda stupida: poichè non trovo molte indicazioni....qualsiasi sega circolare può essere montata a banco è effettuare anche tagli inclinati?

Un requisito utile è che la suola della sega sia in pressofuso e non in lamiera d'acciaio, altro è l'altezza di taglio, ho montato la Einhell RT-CS 190 sotto un piano di 26mm facendo uno scasso di 18mm, la sega ha una altezza di taglio a 90°di 66mm per cui sotto il banco taglia 58mm che sono più che sufficienti per una sega con lama di 190mm, chiaramente a 45°l'altezza si riduce a 40mm visto che la sua capacità è normalmente di 48mm..

Per quanto riguarda l'alternativo è importante mantenerlo addossato alla guida di battuta e perfettamente perpendicolare al piano perchè se si cerca di "guidare la lama" questa fletterà ed il taglio verrà storto, la guida parallela in dotazione è poi la maniera migliore di fare pecionate, meglio evitarla..

Anche l'uso di lame particolarmente rigide aiuta molto nei tagli dritti, queste Festool SG75 sono davvero una mano santa se si vogliono fare dei tagli decenti e costano quanto le Bosch..

Elio

Messaggioda Elio » sab 28 mar 2015 5:00 pm

Fino ad ora non ho mai avuto necessità di fare tagli oltre i 3 cm di spessore, solitamente....in quelle rare occasioni, ho sempre utilizzato spessori sui 2 cm. Mi sconsigliate allora l'acquisto di una minisega circolare?

palloncini90

Messaggioda palloncini90 » sab 28 mar 2015 5:24 pm

Elio ha scritto: Mi sconsigliate allora l'acquisto di una minisega circolare?

un utensile in più sicuramente potrà essere comodo anche xche penso che tagli a 45° con il seghetto alternativo sia un problema farli

piutosto prova a fare dei tagli su degli scarti con il metodo della guida e guarda se il taglio riesci a farlo dritto se non riesci all'ora sicuramente puoi valutare l'acquisto della circolare

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”