trapano martellatore

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
giangio

trapano martellatore

Messaggioda giangio » mer 15 apr 2015 7:41 pm

Salve, ho acquistato un trapano che ha la funzione martellatore e volevo chiedervi se secondo voi è possibile utilizzarlo per realizzare delle tracce a muro per farvi passare il corrugato contenente i cavi elettrici

Grazie a quanti vorranno darmi una mano

scossa

Re: trapano martellatore

Messaggioda scossa » mer 15 apr 2015 8:09 pm

Ciao,

magari se fornisci maggiori dettagli (marca e modello, potenza del colpo ....) si può dare una risposta "sensata".
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

giangio

Messaggioda giangio » mer 15 apr 2015 8:32 pm

Giusta richiesta :)
si tratta di un dexter IC810ID , potenza 810W, diametro 13mm, foratura 13 mm nel calcestruzzo

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 15 apr 2015 9:16 pm

bah, dalle immagini più che un martellatore/demolitore mi sembra un normalissimo trapano
a percussione quindi adatto per praticare fori anche nel calcestruzzo, però può darsi che mi sbaglio :?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

scossa

Messaggioda scossa » mer 15 apr 2015 10:08 pm

Per fare le tracce devi usare un trapano diverso, cioè un trapano elettropneumatico (chiamato anche tassellatore). Ma non basta, deve consentire l'esclusione della rotazione lasciando solo la percussione.
I trapani elettropneumatici li riconosci dal tipo di mandrino (attacco SDS .... e non a tre griffe come il tuo) e dalla presenza, nelle caratteristiche, del dato relativo alla forza del colpo espresso in joule (mentre nei trapani a percussione viene indicato il numero di battute al secondo).
La funzione di esclusione della rotazione deve essere espressamente indicata (un simbolo del martello sul selettore del modo di funzionamento).
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 16 apr 2015 7:35 pm

forse questo potrebbe fare al caso tuo ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Lilli

Messaggioda Lilli » mar 21 apr 2015 11:17 pm

Devo prenderlo per mio nipote... gli ho prestato il mio per dei lavoretti (preso un paio d'anni fa sempre al Lidl) e gli è piaciuto.
Tra l'altro questo ha più potenza, 3 joule invece di 2,2 del mio.
Prezzo da acchiappare al volo, tra l'altro : Wink :
L'immaginazione e' piu' importante della conoscenza.
(A. Einstein)

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”