Bosch PMF250 o 190?

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
marcasnow

Bosch PMF250 o 190?

Messaggioda marcasnow » gio 14 mag 2015 1:47 pm

Ciao a tutti

vorrei acquistare un multiutensile e, dato che sono un pro bosch, pensavo al pmf250 o 190.
Leggendo le differenze, a parte gli accessori, sembra che cambi solo la potenza...250watt per il 250 e 190watt per il mod. 190.

Secondo i più esperti, questa differenza sull'uso pratico e tanta o si può risparmiare qualcosina e accontentarsi del 190watt?

Il mio uso sarebbe puramente hobbystico in casa.

dogsandwood
Contatta:

Re: Bosch PMF250 o 190?

Messaggioda dogsandwood » gio 14 mag 2015 3:54 pm

Il numero di oscillazioni è lo stesso, ovviamente con 250W la maggiore potenza affatica meno l'utensile ma se non devi lavorarci in cantiere e ne farai un uso domestico e sporadico per un attrezzo che a meno di non essere un impiantista/installatore/posatore ha comunque un utilizzo sporadico andrà benissimo il Bosch PMF 190 visto che il PMF 250 costa quasi il doppio ed è difficile che per l'uso che hai indicato possa fare differenza.. : Wink :

marcasnow

Messaggioda marcasnow » ven 15 mag 2015 8:12 am

quindi se ho capito bene, a livello di potenza di taglio con lame per legno o ferro e oscillazione degli inserti (tipo con carta vetro) è identico ma cambia solo la potenza per l'affaticamento dell'utensile, ho capito bene?

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 15 mag 2015 8:20 am

marcasnow ha scritto:quindi se ho capito bene, a livello di potenza di taglio con lame per legno o ferro e oscillazione degli inserti (tipo con carta vetro) è identico ma cambia solo la potenza per l'affaticamento dell'utensile, ho capito bene?

Il 250W sarà anche un pochino più rapido nel lavoro ma niente di più, del resto sono solo 60W in più di potenza, vuol dire che per fare lo stesso lavoro il 250W sfrutterà meno il motore rispetto al 190W, sono comunque due attrezzi appartenenti alla stessa linea e la differenza di prezzo non giustifica l'acquisto del modello superiore.. : Wink :

marcasnow

Messaggioda marcasnow » ven 15 mag 2015 8:30 am

ottimo, mi farai risparmiare qualche eurino!!! : Chessygrin :

grazie mille : Thumbup :

scossa

Messaggioda scossa » ven 15 mag 2015 9:49 am

dogsandwood ha scritto:Il 250W sarà anche un pochino più rapido nel lavoro ma niente di più, del resto sono solo 60W in più di potenza, vuol dire che per fare lo stesso lavoro il 250W sfrutterà meno il motore rispetto al 190W, sono comunque due attrezzi appartenenti alla stessa linea e la differenza di prezzo non giustifica l'acquisto del modello superiore.. : Wink :

Secondo me non state valutando la presenza dell'attacco rapido sul PMF250, che secondo me giustifica ampiamente la differenza di prezzo.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 15 mag 2015 9:55 am

scusate, ma per quella cifra non sarebbe meglio prendere l'originale fein ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

marcasnow

Messaggioda marcasnow » ven 15 mag 2015 10:16 am

originale in che senso?
confrontando il fein con il 190 della bosch vedo che il bosch è superiore come giri...non è meglio?

gli accessori sono facili da trovare o vanno bene anche quelli bosch?

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 15 mag 2015 11:14 am

mariobrossh ha scritto:scusate, ma per quella cifra non sarebbe meglio prendere l'originale Fein?
scossa ha scritto:
dogsandwood ha scritto:Il 250W sarà anche un pochino più rapido nel lavoro ma niente di più, del resto sono solo 60W in più di potenza, vuol dire che per fare lo stesso lavoro il 250W sfrutterà meno il motore rispetto al 190W, sono comunque due attrezzi appartenenti alla stessa linea e la differenza di prezzo non giustifica l'acquisto del modello superiore.. : Wink :

Secondo me non state valutando la presenza dell'attacco rapido sul PMF250, che secondo me giustifica ampiamente la differenza di prezzo.

D'accordo ma l'attacco rapido serve molto di più a chi ci lavora, poi prendendo il Bosch PMF190 lo paga solo un po' di più di un Einhell ed ha un Bosch, il Fein Multitalent costa più del doppio del Bosch PMF190 che come tutti monta gli accessori universali compresi quelli dellaLIDL.. : Wink :

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 15 mag 2015 1:26 pm

il fein è l'originale multimaster, adesso che il brevetto è scaduto gli altri sono tutti dei cloni,
il mio paragone era col PMF 250 che costa addirittura qualcosa in più, anche se è come
paragonare una ferrari ad una mercedes ........... imho :)

marcasnow

Messaggioda marcasnow » ven 15 mag 2015 3:51 pm

ah non lo sapevo che era l'originale anzi...non sapevo proprio che ci fosse un originale!!!

detto ciò, dovessi scegliere tra i due, dato che tra l'altro il piastrellista che mi ha fatto i lavori a casa ha il fein, prenderei il fein ma per l'uso che ne dovrei fare quindi hobbystico, seguirò il consiglio di "dog" e risparmierò qualche euro per altro : Thumbup :

scossa

Messaggioda scossa » ven 15 mag 2015 5:01 pm

mariobrossh ha scritto:il fein è l'originale multimaster, adesso che il brevetto è scaduto gli altri sono tutti dei cloni,
il mio paragone era col PMF 250 che costa addirittura qualcosa in più, anche se è come
paragonare una ferrari ad una mercedes ........... imho :)

Ma il MultiTalent NON è il Multimaster ....... io ho preso il Makita
http://www.qualitystore.it/multifunzione-makita-tm3010cx2j-kit-accessori-valigetta-010101069
anziché il Fein Multimaster, solo perché di Fein - nei negozi - trovavo solo il MultiTalent, il Multimaster avrei dovuto prenderlo on-line, sarebbe costato come il Makita ma non avevo, all'epoca, modo di ritirarlo ....
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 15 mag 2015 5:15 pm

marcasnow ha scritto:ah non lo sapevo che era l'originale anzi...non sapevo proprio che ci fosse un originale!!!

detto ciò, dovessi scegliere tra i due, dato che tra l'altro il piastrellista che mi ha fatto i lavori a casa ha il fein, prenderei il fein ma per l'uso che ne dovrei fare quindi hobbystico, seguirò il consiglio di "dog" e risparmierò qualche euro per altro : Thumbup :

Il Fein è ottimo ma è più adatto ai professionisti che ci lavorano ogni giorno.. Col Bosch PMF 190 e questo kit di accessori ci andrai avanti per un bel pezzo.. : Thumbup :

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 15 mag 2015 5:41 pm

scossa ha scritto:Ma il MultiTalent NON è il Multimaster ....... io ho preso il Makita
http://www.qualitystore.it/multifunzione-makita-tm3010cx2j-kit-accessori-valigetta-010101069
anziché il Fein Multimaster, solo perché di Fein - nei negozi - trovavo solo il MultiTalent, il Multimaster avrei dovuto prenderlo on-line, sarebbe costato come il Makita ma non avevo, all'epoca, modo di ritirarlo ....

credo che la differenza tra i due fein sia solo nella dotazione e nei 100 watt in più del secondo
che tra l'altro costa quanto il makita link

marcasnow

Messaggioda marcasnow » ven 15 mag 2015 5:51 pm

alla faccia ma questi sono professionali!!!
credo che il prezzo del machina, oltre che per i watt, sia dovuto anche per gli accessori già in dotazione!!!

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”