Consiglio acquisto trapano

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
dogsandwood
Contatta:

Re: Consiglio acquisto trapano

Messaggioda dogsandwood » gio 20 ago 2015 2:03 pm

Homermsn ha scritto:Ok, grazie per il chiarimento.... comunque mi confermi che con questo trapano posso forare tutto chiaramente nei limiti del possibile ?

http://www.ebay.it/itm/SKIL-TRAPANO-A-P ... 20cfe043ee

Questo trapano ha 500W, cosa significa ? Che differenza c'è con uno da 750W ad esempio ? Grazie di nuovo.

é un trapano molto ma molto economico, ai limiti della ciofeca, il classico trapano con cui montare tre mensole in cinque anni e niente più, se vuoi qualcosa di più performante sempre della stessa marca prendi questo Skil da 850W, la differenza di potenza vuol dire che quello da 500W potrebbe non farcela con uno sforzo prolungato su materiali duri e per fori con punte grosse mentre quello più potente in genere non arriva nemmeno a sfruttare tutti i Watt che ha.. Poi ti consiglio Amazon, qualsiasi cosa succeda lo rimandi indietro e ti rimborsano.. : Thumbup :

Homermsn

Messaggioda Homermsn » gio 20 ago 2015 2:31 pm

: Thumbup : Cosa dici di questo ?

http://www.ebay.it/itm/Skil-Trapano-a-p ... 2c9c5de7fe

Nella foto ci sono 16 punte + 10 inserti, e nella descrizione dice che c'è:

Set da 8 punte per foratura nel legno (Ø 4 a 12 mm)
Set da 8 punte per foratura nella cemento (Ø 4 a 12 mm)
Set da 6 punte per la foratura dell'acciaio ( Ø 2 a 8mm)
Set 10 pz punte per avvitare PH1/2/3, PZ 1/2/3/4/6 T/20,T/25

Ci sono delle punte in più che in foto non ci sono.... come mai secondo te ? : Blink : O la foto è indicativa o c'è un errore nella descrizione.... posso sempre chiedere al venditore :) : Thumbup :
Grazie.

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » gio 20 ago 2015 2:50 pm

Il prezzo sembra buono..

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » gio 20 ago 2015 2:53 pm

Ci sono dei chiarimenti che devo fare per forza.
Capisco che desideri un prodotto che sia conveniente qualità prezzo ,
ma non puoi chiedere che cosa si pensa su un trapano di 30€ .
Scusa , ma mi è difficile pensare che tu non capisca che un trapano di questo costo serva solo per " giocare ".

Certamente qualche foro lo farà nel legno nel tufo o nei laterizi ,
Ma non altro specialmente nel cemento armato .
Poi i soldi sono tuoi e fai come vuoi .
I 50 w alla fin fine sono quasi irrilevanti , per quello che ti permette di fare questo trapano .

Poi volevo chiarire la differenza tra cemento armato e struttura in prefabbricato in cemento vibrato.
Tutte le strutture in cemento realizzate sul posto sono in cemento armato perché hanno un'armatura interna in ferro ,
I pannelli prefabbricati hanno lo stesso l'armatura interna in ferro , però vengono realizzati in fabbica con prodotti e processi particolari tra cui vibrato .

Questi trattamenti fanno si che con un trapano normale non ci riuscirai mai a fare un foro, anche di piccole dimensioni ,
Mentre lo farai certamente con un tassellatore e qui si nota pure la differenza tra i vari tipi di tassellatore .

scusa ma mi sentivo in dovere di dirlo ,
Ora valuta tu , perché solo tu sai a cosa ti potrà servire
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Homermsn

Messaggioda Homermsn » gio 20 ago 2015 9:04 pm

Correggetemi se sbaglio ma che io sappia il marchio Black&Decker nel settore trapani non è male, cosa dite di questo ?

http://www.ebay.it/itm/Black-Decker-Tra ... 27d951e892

Vorrei sapere per favore riguardo questo trapano se è in grado di forare i pannelli di prefabbricato in cemento nel mio garage, grazie. : Builder :

Mario333

Messaggioda Mario333 » gio 20 ago 2015 10:04 pm

Ciao, concordo con quanto detto da Dalmos nell'ultimo post, se vuoi andare sul sicuro con un tassellatore è più indicato.
Prendendo il problema da un'altro punto di vista, quanti fori dovresti fare, di che diametro?
Puoi postare una foto della parete?
Per la scelta degli utensili, l'uso che se ne farà è tutto.

Non è tanto questione di marca, è che il tassellatore è differente da un trapano "normale", numero di giri, forza impulsiva della percussione, colpi al minuto, basta prenderli in mano per accorgersi della differenza. : Smile :

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » gio 20 ago 2015 10:31 pm

Scusami homermsn , ma non puoi far finta di ignorare quello che ho scritto e rifai la domanda sotto un'altra forma .
Tu hai parlato di prefabbricati e se sono prefabbricati , tipo capannoni industriali , per intenderci ,
Tu puoi prendere il miglior trapano che vuoi , che non lo fori il pannello ,
La punta si scioglie e non buca.
Ma questo te lo può dire solo chi ha bucato e ha lavorato su questi pannelli .
Altrimenti non si riesce a capire .
Anzi ci sono tassellatori speciali come Hilti che si comprano positamente per lavorare su questi pannelli ,
Ma parliamo di chi fa gionate intere a bucare su questi pannelli .

Non è il tuo caso , però se vuoi fare dei fori su questi pannelli hai bisogno del tassellatore ,
poi magari su normale cemento armato , non avrai bisogno nemmeno di spingere .
con questo ho concluso .
Se ci sono pareri contrari ben vengano , la mia esperienza su questo tipo di utilizzo è questa .
ciao
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Homermsn

Messaggioda Homermsn » gio 20 ago 2015 10:38 pm

Sulla parete del mio garage sono già stati fatti dei forellini per mettere esternamente dei ganci per tenere dei tubi dell'acqua per un lavandino, e quando ho automatizzato la porta basculante il tecnico ha messo sul muro l'interruttore .. quindi in qualche modo i fori sono stati fatti... c'è l'ipotesi che mi sia sbagliato io nel descrivere questi prefabbricati, quindi domani faccio una foto e la posto qui sperando di capire di cosa si tratta, a domani e grazie. : Builder :

Homermsn

Messaggioda Homermsn » ven 21 ago 2015 11:50 am

Senza andare oltre in questa discussione chiudo dicendo che andrò su un trapano da 850/900w, tanto per fare qualche forellino in casa va più che bene... ringrazio tutti voi per essere intervenuti aiutandomi e consigliandomi secondo le vostre esperienze buona giornata a tutti ciao ciao : Captain : :)

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”