lama circolare per legno

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rotaia

lama circolare per legno

Messaggioda Rotaia » mar 08 set 2015 5:49 pm

ho un seghetto alternativo con lama circolare di circa 13 cm e foro da 12,7 mm e vorrei montare una lama piu grossa con foro da 30mm,l'anello di riduzione l'ho fatto,il problema è che le boccole di fissaggio del disco sono di 31 mm.pensate sia sufficentemente sicuro il tutto ?
esistono lame da legno 20/ 25 / 30 cm con foro da 12,7 ? grazie

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: lama circolare per legno

Messaggioda mariobrossh » mer 09 set 2015 7:41 am

ma si tratta di una sega circolare o di un seghetto alternativo ?

in ogni caso io monterei solo ed esclusivamente le lame indicate dal costruttore, non solo
per motivi di sicurezza ma anche perché montando una lama più grande non credo si
ottengano le stesse prestazioni
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Rotaia

Messaggioda Rotaia » mer 09 set 2015 9:05 am

volevo attaccare un seghetto con lama circolare, sotto ad un banco di legno per far sporgere la lama,ma con una lama piccola sporgerebbe poco dalla superficie del tavolo. volevo un parere riguardo il bloccaggio della lama con un foro da 30 millimetri bloccata da due flange di soli 31 millimetri

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 09 set 2015 10:35 am

Quoto ! Mario .
penso non sia ne sicuro ne consigliabile una modifica del genere .
Stai attento ! Ripensaci . ;)
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 09 set 2015 10:44 am

quindi hai una sega circolare non un seghetto, l'unico modo che mi viene in mente per ottenere la
massima capacità di taglio è quella di fissare la sega ad una tavola di legno dove avrai praticato
uno scasso profondo quanto lo spessore della piastra della sega in modo che quest'ultima risulti
a filo col piano del tavolo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » mer 09 set 2015 11:02 am

Rotaia ha scritto:ho un seghetto alternativo con lama circolare di circa 13 cm e foro da 12,7 mm e vorrei montare una lama piu grossa con foro da 30mm,l'anello di riduzione l'ho fatto,il problema è che le boccole di fissaggio del disco sono di 31 mm.pensate sia sufficientemente sicuro il tutto ?
esistono lame da legno 20/ 25 / 30 cm con foro da 12,7 ? grazie

Scusa ma non si capisce bene cosa intendi..

Il foro da 12,7 è da 1/2" quindi anche la misura della lama sarà in pollici, poi 13cm - 130mm è davvero piccola, sembra una minisega circolare piuttosto che una vera circolare..

Io ho fatto il banco sega con una circolare Einhell RT-CS 190 con lama da 190mm e l'altezza massima di taglio seppur sotto il banco rimane di 58mm, da quello che descrivi non credo che la tua circolare sia adatta..

Montando una lama più grande, ammesso che sia possibile diminuisce la velocità periferica e di conseguenza la resa della macchina, meglio pensare a qualcos'altro..

Rotaia

Messaggioda Rotaia » mer 09 set 2015 11:13 am

Con la lama in dotazione al seghetto di circa 13 cm e un banco di spessore 4 cm praticamente la lama sporgerebbe di 1 / 2 cm il che è un po poco. Ho cercato in rete, non ho trovato nulla, sapreste dirmi dove trovare lame min 20/25 cm con foro da 12. 7 oppure flange blocca lama con foro da 12.7 ma larghe almeno 35/40 mm

Rotaia

Messaggioda Rotaia » mer 09 set 2015 11:36 am

Ok ! Grazie a tutti

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » mer 09 set 2015 2:45 pm

Rotaia ha scritto:Con la lama in dotazione al seghetto di circa 13 cm e un banco di spessore 4 cm praticamente la lama sporgerebbe di 1 / 2 cm il che è un po poco. Ho cercato in rete, non ho trovato nulla, sapreste dirmi dove trovare lame min 20/25 cm con foro da 12. 7 oppure flange blocca lama con foro da 12.7 ma larghe almeno 35/40 mm

Scusa ma sei completamente fuori strada.. Le lame da 200/250mm sono adatte solo a grandi macchine da banco e NON POSSONO essere montate su un utensile (che ancora non abbiamo capito cosa sia..) che monta in origine una lama da 130mm e questo sia per motivi di compatibilità che di sicurezza, quindi ti consiglio caldamente di lasciare perdere questa idea e di considerare un banco sega commerciale o autocostruito con una vera sega circolare..

Rotaia

Messaggioda Rotaia » mer 09 set 2015 8:22 pm

Grazie per il consiglio

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”