Mandrino trapano B&D che non serra più.

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Fhisherman

Mandrino trapano B&D che non serra più.

Messaggioda Fhisherman » ven 02 ott 2015 12:15 am

Salve a tutti; oggi il mio vecchio trapano B&D 546 mi ha lasciato a piedi. Aprendo il mandrino con l'apposita chiave e portando l'apertura fino in fondo ( dovevo inserire una punta da 13) il mandrino girava a vuoto sia nel senso di apertura che di chiusura delle ganascine. Così ora anche volendo ora non mi è possibile tentare di cambiare il mandrino con il classico sistema della chiave esagonale serrata e presa a mazzuolate in senso antiorario. Ho tentato di sbloccare le tre ganascine in tutti i modi, urbani e non. Ho battuto delicatamente; un pò più energicamente; ho irrorato di Svitol la cavità del mandrino; ho smontato la campana che tiene uniti ingranaggio-battente-asse-mandrino e ho riscaldato il mandrino con la lanterna, ma niente da fare, continua a girare a vuoto ed a non serrarmi le punte. Oltre alla soluzione più drastica ( leggi:discarica) c'è qualche altra manovra che posso tentare? Non vorrei che la B&D su quel modello preveda la sostituzione del mandrino unitamente alla campana dell'ingranaggio-battente, perchè oltre che essere comunque un modello vecchiotto,il prezzo del ricambio non varrebbe il valore del trapano stesso! Ogni dritta è ben accetta, e grazie in anticipo.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Mandrino trapano B&D che non serra più.

Messaggioda mariobrossh » ven 02 ott 2015 8:22 am

in effetti la sostituzione del mandrino è da valutare si va dai 12/13 euro per quelli con la chiave
ai 20 e passa euro per quelli autoserranti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » ven 02 ott 2015 12:33 pm

posta una foto dell'attrezzo

Fhisherman

Messaggioda Fhisherman » ven 02 ott 2015 1:21 pm

Ho tagliato la testa al toro: mi sono recato in un grande magazzino che rivende ogni tipo di cosa acquistate all'ingrosso alle aste fallimentari. Per soli 20 euro ho acquistato una valigetta comprendente: Trapano elettrico da 580 Watt con mandrino autoserrante, regolazione elettronica velocità e percussione; avvitatore reversibile a batteria da 4,8 volt con led frontale ed indicatore di carica a led multicolore, supporto per la ricarica con 12 accessori dei quali: 7 inserti per viti a croce ed a taglio, due punte per vidia ( 5 e 7 mm) due punte Hss ( 5 e 8 mm), fondina per il caricatore stesso. Serie di 5 punte da muro ( da 4mm a 10mm) e una serie da 6 cacciaviti misti con il loro comodo supporto a muro.La valigetta comprende anche 3 comodi scomparti a vista, dei quali uno per inserire 10 punte per trapano suddivise per misura.Il tutto coperto da 24 mesi di garanzia da parte della casa madre, la Powerplus. Nel caso qualcuno della zona di Roma fosse interessato e volesse verificare anche altre offerte dello stesso magazzino, basta recarsi in via di Brava 138/140; non metto, a scanso di infrangere qualche regola del forum, il nome del magazzino, ma su quella strada molto periferica ci sono solo loro ed un rimessaggio barche...Di confezioni come la mia ce ne erano rimaste una mezza dozzina alle 9,30 di mattina. Buona giornata a tutti.

roby

Messaggioda roby » ven 02 ott 2015 3:34 pm

Fhisherman ha scritto:......Nel caso qualcuno della zona di Roma fosse interessato e volesse verificare anche altre offerte dello stesso magazzino, basta recarsi in via di Brava 138/140...

Grande!!

P.S. Mettilo il nome che con googlemap no lo trovo : Sad :

Fhisherman

Messaggioda Fhisherman » ven 02 ott 2015 5:57 pm

@roby: A.P.A.S srl via di Brava 138/140 00163 Roma Tel. 0666141523 ;)

roby

Messaggioda roby » lun 05 ott 2015 10:42 am

: Thumbup :

Fhisherman

Messaggioda Fhisherman » lun 05 ott 2015 7:25 pm

Sono riuscito, a suon di "frullino" ( come viene chiamata la levigatrice angolare qui a Roma) a tagliare in senso longitudinale il mandrino rotto senza rovinare la filettatura dell'albero ed a sostituirlo con un auto-serrante recuperato da un trapano a batteria Valex con l'indotto bruciato. Era diventata una questione di principio; non c'è posto in città per tutti e due: uno di noi doveva andarsene. E' toccata a lui... : Cowboy :

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » lun 05 ott 2015 7:57 pm

Fhisherman ha scritto:non c'è posto in città per tutti e due: uno di noi doveva andarsene. E' toccata a lui... : Cowboy :

Ahahahahahahah : Lol : : Thumbup :
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”