Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Banco sega circolare

Messaggioda plcet » mar 06 ott 2015 8:55 pm

Buonasera, è tanto che ci penso ed è arrivato il momento di agire :D
Ho deciso di fare il banchetto con la circolare manuale (regalatami un pò di tempo fa) e volevo chiedervi aiuto.
Le dimensioni del piano sono 80x70, come "scheletro" ho pensato di farlo alto una 30ina di centimetri, così è facilmente trasportabile e posso adagiarlo un pò ovunque.
Avevo pensato come piano di utilizzare un pannello di mdf da 2 cm, realizzare le scanalature, con la fresa manuale per il carrellino (simil troncatrice) e le guide laterali.
Come scheletro ho pensato di usare dei listelli di abete piallato 5x5 ed infine creare dei pannelli con delle cerniere che fungono sia da chiusura dei laterali che anche da prolunga del piano.
Per quanto riguarda il fissare la sega, ho pensato di scavare un pò il pannello, in modo da recuperare un pò di lama, altrimenti mi rimangono 4 cm e a volte può essere poco (l' ho misurata con un pezzetto di toulipier da 2 cm)

Avete qualche consiglio in merito???

pctfai

Re: Banco sega circolare

Messaggioda pctfai » mar 06 ott 2015 11:28 pm

Sarebbe meglio fissare la sega circolare su una piastra in ferro o acciaio, in modo da renedere minima la riduzione di profondità di taglio della lama. Operare sul piano del banco un buco che permetta di avvitarvi, possibilmente con viti passanti da bloccare la piastra con dadi chiusi nella facciata inferiore del piano di lavoro. Una volta si trovavano in commercio lastre del genere per usi universali. Ora, con la sopraggiunta crisi degli ultimi anni, non so. É necessario asportare un pò di superficie del piano per portare la piastra allo stesso livello del piano di lavoro. A queto punto lo spessore del piano del banchetto può raggiungere anche i 2,5 o 3 cm. per renderlo ancora più stabile e resistente. Io non ti consiglio il mediotensile. A mio avviso risponderebbe meglio un compensato multistrato abete fenolico, sicuramente più robusto e duraturo del mediotensile.
Ciao
Ciao da pterus

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 07 ott 2015 11:12 am

anche io la penso come pctfai, l'mdf non è il massimo della robustezza, molto meglio
un foglio di multistrato.
La sega puoi anche fissarla direttamente sotto il piano senza fare scanalature che andrebbero
a indebolire la zona di fissaggio, considera che in genere questi banchetti, anche quelli professionali, non
nascono per tagliare grossi spessori ma bensì per tagliare pannelli che al massimo sono da 25 mm.
Se riesci a procurarti una piastra segui il consiglio di pctfai.
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mer 07 ott 2015 2:08 pm

Si, avevo pensato anche io ad utilizzare una piastra in alluminio sottile da adagiare su un piano in legno per non perdere la resistenza e l' altezza della lama....mario capisco che è studiata per tagli cortiperò volendo fare un taglio longitudinale per dividere pezzi di un certo spessore (ricordi il mio coprifilo della cucina) non sarebbe male da avere come opportunità no?!?!? :D
Quasi quasi, mi faccio realizzare dal fabbro una piastra di quella misura con già la piega delle guide sotto potrei farmi saldare delle barrette filettate che andrò poi a piazzare sul piano ed a stringere da sotto con dei bulloni blocca filettatura, che ne dite? secondo me è una buona pensata, per quanto riguarda le prolunghe, stesso discorso però delle misure del piano (mi sa che fra un pò faccio un salto dall' amico fritz :D )

Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 07 ott 2015 3:00 pm

allora, due cose, intanto già che ci sei eviterei di fare prolunghe ed accrocchi vari, fatti un
bel piano unico largo quanto basta, inoltre per il fissaggio della sega potresti fresare da sopra
per fare in modo di incastrare la piastra stessa della sega nel piano che poi andrai a rinforzare
da sotto con due listelli

plcet

Messaggioda plcet » mer 07 ott 2015 3:17 pm

mario, avevo pensato anche a questo, ma il motore va a sbattere a filo con la guida base, quindi oltre a "scavare" sopra, dovrei scavare sotto, è un pò complicata la situazione......sto facendo fare la piastra al fabbro con tutto il piano ed annesse guide per il carrello, vediamo cosa ne esce fuori, poi si continua con le decisioni.
Le prolunghe non le farei per complicarmi la vita, ma solo per aiutare l' appoggio del legno da tagliare, il piano è 70x80 quindi una bella bestiolina, non mi sembra poco come piano, o sbaglio?!?!? quello fungerebbe solo da copertura ed eventualmente da appoggio, tutto qua!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 07 ott 2015 3:40 pm

per esperienza personale posso assicurarti che in laboratorio la cosa migliore che
tu possa avere più che ;) le prolunghe sono un paio di servi muti o rulliere ;)

plcet

Messaggioda plcet » mer 07 ott 2015 4:38 pm

se avessi il laboratorio, avrei fatto un banco 2x2 :D purtroppo lo spazio è quello che è, e devo trovare il modo per occupare il meno possibile (ormai conosci bene le mie carenze di spazio) :(
dando un occhiata sui banchetti commerciali, come misure ci sto dentro abbastanza dai...ho visto di un ragazzo che ha recuperato un rullo della stampante come appoggio, potrei recuperarne uno anche io e fare un paletto regolabile per utilizzarlo al meglio no?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 07 ott 2015 6:21 pm

un paletto regolabile per utilizzarlo al meglio no?

appunto è proprio quello che intendevo io : Thumbup :

plcet

Messaggioda plcet » gio 08 ott 2015 10:59 am

mario scusa....come piano 2 cm va bene?? se incollassi 2 pannelli da 1,5? sarebbe troppo pesante?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 08 ott 2015 11:25 am

Se non fai nessuna fresata per incassare la sega va bene altrimenti più è spesso meglio è

plcet

Messaggioda plcet » gio 08 ott 2015 11:39 am

io ho pensato di prendere un pannello intero di multistrato da 1,5 o anche 1 va bene, da li ricavo tutti i pezzi, quindi:
per il piano intero 80x70,
sopra a quello piazzo:
pannello 20x70, guida in alluminio, pannello 40x40, guida in alluminio, pannello 20x70.
faccio il foro per far passare la sega ed infine, fissata alla piastra d' acciaio che chiude a filo delle guide, quindi avrò 3 piastre:
2 da 20,2x70 e 1 da 40,4x70. Penso che così facendo vada bene
Prendendo un pannello intero, ottengo quel che mi serve e risparmio pure, intero in pioppo costa 41€ se prendo i pezzi tagliati ne spendo 30 (da 2cm di spessore) :D

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 08 ott 2015 12:41 pm

: Thumbup :

plcet

Messaggioda plcet » gio 08 ott 2015 1:47 pm

ma le guide....da quanto devono essere??? 2x1 vanno bene?? x la guida "riga" come devo regolarmi?? io avevo pensato di piazzare 2 tubolari per la lunghezza del banco sui lati opposti (quindi 80cm) e con un tubolare più grande, incastrato nel legno, con vite a stringere fare la regolazione delle distanze, è un' idea sbagliata?

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 08 ott 2015 3:10 pm

ottima idea ma di soluzioni ce ne sono tante basta guardare sul tubo ed anche qui sul forum
c'è un esempio poi ognuno sceglie in base alle proprie capacità e disponibilità, io nel mio
modesto pragmatismo avevo preferito una semplice staggia d'alluminio morsettata

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”