Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: Banco sega circolare

Messaggioda plcet » mer 02 dic 2015 8:13 pm

e questo è il piano "finito" :D
Allegati
IMG_1256.JPG
IMG_1256.JPG (99.42 KiB) Visto 2158 volte

otik

Messaggioda otik » mer 02 dic 2015 10:00 pm

fa la sua porca figura, bravissimo.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 03 dic 2015 7:32 am

: Thumbup :

provalo e facci sapere le tue impressioni ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » gio 03 dic 2015 8:14 am

sto fine settimana gli metto mano alla grande :D ho diversi lavoretti da fare....(tanto per cambiare :D )

devo sistemare l' inserto con delle vitine, poi voglio renderlo il più pratico e funzionale possibile...piano piano si fece Roma

plcet

Messaggioda plcet » sab 05 dic 2015 10:10 pm

oggi finalmente ho provato realmente la sega....prime impressioni:
la zero clearence mi fa un piccolo dentino in entrata che mi punta il legno quindi da portare a pari;
il blocco della sega dopo il taglio continuo si allenta e mi fa scendere la lama;
ci vogliono le guide e il carrello per troncare a squadro più la guida angolare....
per il resto taglia bene, ho tagliato del truciolato e delle tavole, credo di pino, erano di una vecchia pedana e anche lungo vena si è comportata bene.....tanti accorgimenti da curare ma nel complesso mi piace. Appena rendo tutto funzionale avrò da divertirmi sul serio :D

plcet

Messaggioda plcet » mar 08 dic 2015 1:48 pm

ho rimediato questo..... un vecchio telaio di porta in legno, mi fido dei vecchi falegnami, loro si che lavoravano il legno :D credo che sia noce, anche se il colore non sembra. Ha già una forma per la guida...è alto 3,5cm il mio banchetto ha il piano di 3,2 quindi devo vedere bene come muovermi per rifare la guida di matias, ho pensato di utilizzare l' altro pezzo per farci proprio il battente della guida, altrimenti userò il tulipier che è piallato un pò meglio

pensate sia abbastanza resistente?
Allegati
IMG_1279.JPG
IMG_1279.JPG (90.04 KiB) Visto 2121 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mar 08 dic 2015 7:26 pm

non mi pare noce anche perché solo un pazzo va a sprecare del noce per
farci il telaio di una porta, comunque la guida non serve che sia resistente
ma che sia rigida e perfettamente squadrata

plcet

Messaggioda plcet » ven 11 dic 2015 10:03 am

mario....scusa, sto per realizzare il table slad ma ho dubbi su come realizzare gli scorrevoli....ho dell' ulivo stavolato molto duro però non so come tagliarlo. Mi spiego meglio, la tavola non è squadrata e sarebbe difficile regolarsi su una staggia di battuta, secondo te come devo comportarmi?? avvito a squadro una tavola ben dritta e la faccio battere contro la guida per fare il primo taglio e renderla "decentemente" dritta?? credo che ho avuto la giusta illuminazione :D che ne pensi?

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 11 dic 2015 2:57 pm

plcet ha scritto:mario....scusa, sto per realizzare il table slad ma ho dubbi su come realizzare gli scorrevoli....ho dell' ulivo stavolato molto duro però non so come tagliarlo. Mi spiego meglio, la tavola non è squadrata e sarebbe difficile regolarsi su una staggia di battuta, secondo te come devo comportarmi?? avvito a squadro una tavola ben dritta e la faccio battere contro la guida per fare il primo taglio e renderla "decentemente" dritta?? credo che ho avuto la giusta illuminazione :D che ne pensi?

Ho preso due listelli di iroko e li ho incollati ed avvitati sotto un pannello di MDF, poi ho montato la sponda in fondo e ho eseguito il taglio quasi fino alla fine del pannello, ho preparato la sponda anteriore e l'ho fissata con una vite da una parte sola, controllato che fosse a squadro orizzontale e verticale e fissata con una vite anche dall'altro lato, eseguito il taglio fino in fondo e fissate le altre viti, prova con il metodo dei quattro tagli fino a ottenere un quadrato con tutti gli angoli a 90° : Chessygrin :

Immagine

Immagine

Immagine

plcet

Messaggioda plcet » ven 11 dic 2015 3:23 pm

eh...il discorso che a me non è una misura standard quella della "guida" per far scorrere il table sled, siamo intorno agli 1,8, quindi devo realizzare da me lo scorrevole....l' iroko non mi pare che si venda nel briko, però volendo potrei rimediare altro legno come quello in foto (telaio vecchia porta) sembra un legno molto resistente, non so di che legno si tratta, ma non sembra tenero, tanto deve solo restare pieno e "viaggiare" liscio senza spostamenti laterali :D altrimenti sono costretto a misurare col calibro, andare dal fabbro e farmi dare 2 pezzi di ferro pieno con foro e svasatura da sfruttare anche meglio perchè volendo potrei ungere il tutto D:

PS: il pannello di mdf da quanto è di spessore??

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 11 dic 2015 4:00 pm

plcet ha scritto:eh...il discorso che a me non è una misura standard quella della "guida" per far scorrere il table sled, siamo intorno agli 1,8, quindi devo realizzare da me lo scorrevole....l' iroko non mi pare che si venda nel briko, però volendo potrei rimediare altro legno come quello in foto (telaio vecchia porta) sembra un legno molto resistente, non so di che legno si tratta, ma non sembra tenero, tanto deve solo restare pieno e "viaggiare" liscio senza spostamenti laterali :D altrimenti sono costretto a misurare col calibro, andare dal fabbro e farmi dare 2 pezzi di ferro pieno con foro e svasatura da sfruttare anche meglio perchè volendo potrei ungere il tutto D:

PS: il pannello di mdf da quanto è di spessore??

Gli slot del mio banco sono 20x6mm, il listello l'ho trovato in falegnameria ed era un tantino più alto ma me lo sono fatto portare a misura, i listelli della slitta c'è anche chi li fa col multistrato.. Il pannello di MDF è 10mm, quindi quando taglio a slitta ho 48mm di altezza.. : Wink :

plcet

Messaggioda plcet » ven 11 dic 2015 4:54 pm

Quali sono i lavori più frequenti per lavorare con il table sled??? :D che ci fate di solito?? :D

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 11 dic 2015 5:09 pm

plcet ha scritto:Quali sono i lavori più frequenti per lavorare con il table sled??? :D che ci fate di solito?? :D

In genere ci taglio i pezzi oppure i pezzi da fare tutti alla stessa misura mettendo uno stop di riferimento, la slitta la uso piuttosto spesso visto che è precisa.. : Wink :

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 11 dic 2015 6:19 pm

la puoi usare al posto della troncatrice anche per taglia a 45 gradi, sul tubo ci sono diversi esempi
legni duri al brico è difficile , se vai da un falegname con le misure precisa te li fa in un
attimo alla silo/spessore

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 11 dic 2015 8:54 pm

mariobrossh ha scritto:la puoi usare al posto della troncatrice anche per taglia a 45 gradi, sul tubo ci sono diversi esempi
legni duri al brico è difficile , se vai da un falegname con le misure precisa te li fa in un
attimo alla silo/spessore

A 45° ci puoi tagliare solo pezzettini, devi fare una dima, non è affatto comodo, quei tagli li puoi fare con la guida goniometrica che è sempre facile da autocostruirsi..

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”