Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: Banco sega circolare

Messaggioda plcet » dom 20 dic 2015 2:20 pm

Eccoci qua....sto un pò in ansia perchè ho relizzato il table sled e ora sto aspettando che asciughi la colla del battente per poi avvitarlo da sotto e finalmente provarlo...spero vivamente che vada dritto, così il divertimento raddoppia :D ho solo una domanda da fare, il battente/manico di "partenza" (quello che si becca il primo taglio di lama) a che serve oltre che a tenere il piano unito dopo il primo taglio??

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 20 dic 2015 2:29 pm

plcet ha scritto:Eccoci qua....sto un pò in ansia perchè ho relizzato il table sled e ora sto aspettando che asciughi la colla del battente per poi avvitarlo da sotto e finalmente provarlo...spero vivamente che vada dritto, così il divertimento raddoppia :D ho solo una domanda da fare, il battente/manico di "partenza" (quello che si becca il primo taglio di lama) a che serve oltre che a tenere il piano unito dopo il primo taglio??

esatto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » dom 20 dic 2015 5:30 pm

mariobrossh ha scritto:
plcet ha scritto:Eccoci qua....sto un pò in ansia perchè ho relizzato il table sled e ora sto aspettando che asciughi la colla del battente per poi avvitarlo da sotto e finalmente provarlo...spero vivamente che vada dritto, così il divertimento raddoppia :D ho solo una domanda da fare, il battente/manico di "partenza" (quello che si becca il primo taglio di lama) a che serve oltre che a tenere il piano unito dopo il primo taglio??

esatto

Confermo... : Wink :

plcet

Messaggioda plcet » dom 20 dic 2015 9:32 pm

oooooooh che bello sono riuscito a fare il table slad e in più ho fatto anche lo zero clearence per il taglio a 45° sto a buon punto dai :D
viene a squadro, ho fatto la prova del quadrato e va tutto come deve andare, sono soddisfatto dell' operato :D mo che devo fa??? mi sa che mi conviene provvedere alla guida (fence) che dite?
Allegati
IMG_1309.JPG
IMG_1309.JPG (94 KiB) Visto 2173 volte
IMG_1311.JPG
IMG_1311.JPG (93.21 KiB) Visto 2173 volte
IMG_1312.JPG
IMG_1312.JPG (99.45 KiB) Visto 2173 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 20 dic 2015 9:44 pm

Lo vedi che quando ti impegni fai delle cose più che egregie? :lol: :lol:
Vai avanti che sei sulla buona strada

otik

Messaggioda otik » dom 20 dic 2015 9:55 pm

plcet, a parte dirti che sembra proprio un bel banco, posso chiederti la gentilezza di una foto del "sotto" dove alloggia la sega?
Il mio ha il problema che il motore sbialncia di molto l'asse della sega e non posso inclinare la sega perchè ho dovuto fissarla per bene pena tagli storti.
Finiti altri lavori prima o poi mi dedicherò al rifacimento del banco ed ero curioso di sapere se anche tu avevi avuto sto problema o lo ho solo io per via della sega e economica...
grazie mille

plcet

Messaggioda plcet » dom 20 dic 2015 10:07 pm

se riesco domani provvedo alla foto, la faccio ben volentieri.....il discorso motore l' ho riscontrato anche io un minimo di "appeso" però mettendo lo squadro va tutto a piombo quindi probabilmente è irrilevante....sto pensando anche io di rafforzare sotto mettendo un volantino che mi facilita anche l' alza/abbassa della sega, però per ora voglio cercare di terminare tutte le guide per renderlo funzionale al massimo, poi gli accorgimenti li farò in base alle necessità ;)

plcet

Messaggioda plcet » dom 20 dic 2015 10:23 pm

mariobrossh ha scritto:Lo vedi che quando ti impegni fai delle cose più che egregie? :lol: :lol:
Vai avanti che sei sulla buona strada

Se solo avessi il tempo starei ore piazzato davanti a questo genere di lavori :D sta volta ammetto che mi sono impegnato, ieri ho incollato le guide rialzandole con 3 rondelle, messi i contrappesi e incollato 2 tavole in multistrato per fare le maniglie, oggi ho tagliato le maniglie ad 11 cm, con l' alternativo ho decorato un pò e con la fresa ho smussato tutti gli angoli tangibili....poi prima di pranzo preforato, svasato e avvitato le guide per rinforzarle, appena dopo pranzo, ho incollato la maniglia d' appoggio mettendola a squadro e, dopo il riposino :D ho avvitato sia l' una che l' altra maniglia, alzato la lama a pezzi e tagliato mano mano portando il tutto all' altezza massima...insomma mi sono impegnato si :D

mario una cosa, ho notato che alcune volte, la lama brucia il legno, perchè?? sono io che spingo troppo oppure inizia già a perdere il filo??non c ho tagliato praticamente niente....

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 21 dic 2015 8:07 am

La lama brucia quando rimane troppo a contatto col legno quindi il pezzo deve scorrere velocemente durante il taglio, ovviamente la lama deve essere affilata

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » lun 21 dic 2015 8:32 am

Per avere o squadro si dovrebbe fissare la sponda posteriore con una sola vite su un lato, generalmente il sinistro, poi mettere mettere in squadro con la lama e fissare anche dall'altro lato.. Lo hai fatto? : Eeek :

plcet

Messaggioda plcet » lun 21 dic 2015 7:24 pm

dogsandwood ha scritto:

Per avere o squadro si dovrebbe fissare la sponda posteriore con una sola vite su un lato, generalmente il sinistro, poi mettere mettere in squadro con la lama e fissare anche dall'altro lato.. Lo hai fatto? : Eeek :

No non l' ho fatto, ma stai tranquillo che il taglio è a squadro :D

plcet

Messaggioda plcet » gio 14 gen 2016 7:57 am

ormai è da un pò di tempo che uso la circolare e devo dire che mi trovo molto bene.....sto sfogliando un pò di video sul tubo per vedere una guida a tagli angolati, ci sono diverse persone che usano una specie di grosso compasso che appoggiano alla guida a squadro, ma non saprei..... volendo farne una a carrello, dovrei fare uno scorsoio da mettere nel canaletto e poi realizzare una "curva" a stringere con battente?

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » gio 14 gen 2016 8:20 am

plcet ha scritto:ormai è da un pò di tempo che uso la circolare e devo dire che mi trovo molto bene.....sto sfogliando un pò di video sul tubo per vedere una guida a tagli angolati, ci sono diverse persone che usano una specie di grosso compasso che appoggiano alla guida a squadro, ma non saprei..... volendo farne una a carrello, dovrei fare uno scorsoio da mettere nel canaletto e poi realizzare una "curva" a stringere con battente?

Guarda questa che è semplice da realizzare e precisa..

https://www.youtube.com/watch?v=VR4jAdiA3tc

plcet

Messaggioda plcet » gio 14 gen 2016 5:54 pm

dogsandwood ha scritto:
plcet ha scritto:ormai è da un pò di tempo che uso la circolare e devo dire che mi trovo molto bene.....sto sfogliando un pò di video sul tubo per vedere una guida a tagli angolati, ci sono diverse persone che usano una specie di grosso compasso che appoggiano alla guida a squadro, ma non saprei..... volendo farne una a carrello, dovrei fare uno scorsoio da mettere nel canaletto e poi realizzare una "curva" a stringere con battente?

Guarda questa che è semplice da realizzare e precisa..

https://www.youtube.com/watch?v=VR4jAdiA3tc

ooooooooottimo, grazie!! devo riportare già il campione di legno che va nella scanalatura, così dal fabbro me li faccio fare in ferro, scorrerà meglio e sicuramente non si consumerà

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » ven 15 gen 2016 6:54 am

plcet ha scritto:ooooooooottimo, grazie!! devo riportare già il campione di legno che va nella scanalatura, così dal fabbro me li faccio fare in ferro, scorrerà meglio e sicuramente non si consumerà

Naaa.. Sempre co 'sto ferro.. Ma falle di legno le cose, le fai tu e sono più belle.. : Thumbup :

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”