Banco sega circolare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
dogsandwood
Contatta:

Re: Banco sega circolare

Messaggioda dogsandwood » ven 20 nov 2015 1:02 pm

Anche io sono partito con una lama da 24 denti, poi ho preso una Bosch Optiline Wood da 60 per pannelli e traverso vena che è precisa come un bisturi e ne sono soddisfattisimo, tra l'altro pagata pure abbastanza poco.. : Thumbup :

plcet

Messaggioda plcet » ven 20 nov 2015 4:03 pm

ieri ho montato la sega stringendo per bene.....mettendo lo squadro, viene leggermente staccato in punta ovvero dove la lama inizia il taglio, non riesco a capire se è la sega poco stabile oppure, essendo la lamiera leggermente più lunga del piano (meno di 0,5mm) è uscita storta e quindi parto male dal principio. Credo che l' unica prova da fare sia quella del taglio e calibro, tra l' ingresso e l' uscita del taglio.
Altro problemino uscito fuori è lo squadro verticale, ovvero la lama pare sia leggermente angolata (max 1°) ma questo potrebbe essere un problema di angolazione delle guide della sega stessa. Voi che consiglio mi date?

PS: altro consiglio....come potete vedere dalla foto, il banchetto rimane con il "frontale" aperto per poter agire sulla sega, secondo voi il pulsante di sicurezza lo metto laterale oppure chiudo una porzione o addirittura tutto il frontale e lo piazzo li??
Tanto posso agire anche da sotto che rimarrà sicuramente aperto per la segatura ;)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 20 nov 2015 7:06 pm

plcet ha scritto:ieri ho montato la sega stringendo per bene.....mettendo lo squadro, viene leggermente staccato in punta ovvero dove la lama inizia il taglio, non riesco a capire se è la sega poco stabile oppure, essendo la lamiera leggermente più lunga del piano (meno di 0,5mm) è uscita storta e quindi parto male dal principio. Credo che l' unica prova da fare sia quella del taglio e calibro, tra l' ingresso e l' uscita del taglio.
Altro problemino uscito fuori è lo squadro verticale, ovvero la lama pare sia leggermente angolata (max 1°) ma questo potrebbe essere un problema di angolazione delle guide della sega stessa. Voi che consiglio mi date?

così da lontano non saprei, fai questa prova poi vediamo :?

PS: altro consiglio....come potete vedere dalla foto, il banchetto rimane con il "frontale" aperto per poter agire sulla sega, secondo voi il pulsante di sicurezza lo metto laterale oppure chiudo una porzione o addirittura tutto il frontale e lo piazzo li??
Tanto posso agire anche da sotto che rimarrà sicuramente aperto per la segatura ;)

nel mio banco il fungo è messo di fronte sul lato sinistro in basso in modo che in caso di problemi
tipo manica della camicia o altro pizzicata dalla lama si possa spegnere facilmente con la mano
sinistra o col ginocchio ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » lun 23 nov 2015 7:24 pm

allora....stasera prima prova di taglio (ho visto il sostegno per la barca di mario :D ) e avendo uno scarto di listellare d' abete ne ho approfittato per provare e copiare :D
Ho riscontrato il primo problema con lo zero clearence, quando accendo la sega, mi si alza, non parte in volo ma tende ad alzarsi, stavo pensando di incollarci 2 spine da 6mm e forare la piastra, in modo da incastrarcelo, oppure vedendo sul web, ho visto un ragazzo che ha messo 2 chiodini senza testa, che si incastrano nel legno ed anche quello non mi sembra male (devo farci il buco per cacciarlo, mi risulta difficile da sopra)
questo il risultato del primo taglio, con una guida improvvisata (un murale 7x7 di abete fissato con un solo morsetto) e non sembra essere venuto male, che dite?

PS: mario, avevo montato male la sega, non era rientrata la lama nella sua sede, infatti appena ho acceso, la lama barcollava, ecco perchè non era a squadro (non mi menare però, lo faccio da me :D )
PSS: nella misura col calibro, non so quel' è il taglio d' ingresso e quello d' uscita perchè son dovuto uscire e ho mischiato i pezzi tra loro...il taglio sarà stato di 25/30 cm circa.
Allegati
IMG_1230.JPG
IMG_1230.JPG (91.15 KiB) Visto 1620 volte
IMG_1231.JPG
IMG_1231.JPG (91.73 KiB) Visto 1620 volte
IMG_1233.JPG
IMG_1233.JPG (98.28 KiB) Visto 1620 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 23 nov 2015 7:37 pm

ma quell'inserto e da 4 mm ? se è così è ovvio che si alza, si alzerebbe anche solo soffiandoci : Lol :

comunque il taglio va bene a meno che tu non voglia costruire orologi ............ :lol:

plcet

Messaggioda plcet » lun 23 nov 2015 7:44 pm

e si mario....4 mm :D ad un punto ho dovuto pure levigare hiihhiihihhihi un sistema lo trovo, ci va bello preciso, però con la potenza di partenza della sega, fa quel movimento di alzata, devo trovare un sistema!! no no che orologiaio, va benissimo così :D ora devo pensare a finire il piano con la lamiera e iniziare a prevedere le guide....
Secondo te la guida che si vede sul tubo di Mathias (a mio avviso un uomo che ha la testa sempre in cammino) di che materiale è fatto?? sarà una tavola da 5cm alta almeno??

https://www.youtube.com/watch?v=vgIQGdXTTzs

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 23 nov 2015 7:56 pm

si saranno almeno 5 cm, il materiale non lo so ma se dovessi farla io la farei con legno duro
ben stagionato tipo frassino, anche se sarebbe meglio una staggia d'alluminio

............certo che è proprio strano che l'inserto si sollevi se tocca dovrebbe essere il contrario
a meno che non lo faccia sollevare l'aria :o

plcet

Messaggioda plcet » lun 23 nov 2015 8:29 pm

e si mario....io ho 2mm di lamiera + 2 mm scasso nel legno d' avanzo, la lama non tocca, penso che sia l' aria che tende a spingerla su di qualche mm, a volare non vola, poi poggia sulla piastra della circolare non ha il vuoto sotto, a questo punto, penso che dovrò trovare un sistema pratico per renderlo leggermente più stabile, nel frattempo sono contento per il lavoro, bisogna vedere sul taglio lungo se sfalla di parecchio, anche se alla fine, è difficile che ci taglio frequentemente tavole da 2 metri :D

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » mer 25 nov 2015 5:57 pm

plcet ha scritto:e si mario....4 mm :D ad un punto ho dovuto pure levigare hiihhiihihhihi un sistema lo trovo, ci va bello preciso, però con la potenza di partenza della sega, fa quel movimento di alzata, devo trovare un sistema!! no no che orologiaio, va benissimo così :D ora devo pensare a finire il piano con la lamiera e iniziare a prevedere le guide....
Secondo te la guida che si vede sul tubo di Mathias (a mio avviso un uomo che ha la testa sempre in cammino) di che materiale è fatto?? sarà una tavola da 5cm alta almeno??

https://www.youtube.com/watch?v=vgIQGdXTTzs

Ho fatto la mia guida seguendo quel progetto ed usando una barra di pino autoclavato di quelle per le verande da 10 x 4.5cm ed è praticamente una trave che non si muove nemmeno a calci.. : Thumbup :

Immagine

plcet

Messaggioda plcet » mer 25 nov 2015 11:41 pm

grazie del consiglio dog.....io però intendevo la parte sottobanco,quella che funge da scorrimento e blocco non il legno x la guida......li che hai usato??

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » gio 26 nov 2015 10:14 am

plcet ha scritto:grazie del consiglio dog.....io però intendevo la parte sottobanco,quella che funge da scorrimento e blocco non il legno x la guida......li che hai usato??

Ho usato una asse di pallet piallata ed un listello di legno durissimo recuperato da un divano Ikea, non so dirti che roba fosse ma è venuto perfetto.. : Thumbup :

plcet

Messaggioda plcet » gio 26 nov 2015 11:53 am

ah bene...e la tavola che misure ha? a parte la lunghezza ma come larghezza e spessore?

dogsandwood
Contatta:

Messaggioda dogsandwood » gio 26 nov 2015 12:53 pm

plcet ha scritto:ah bene...e la tavola che misure ha? a parte la lunghezza ma come larghezza e spessore?

90x20mm la tavola e 40x30mm il listello..

plcet

Messaggioda plcet » gio 26 nov 2015 3:33 pm

quindi tutto sta a recoperare il legno adatto....e se io usassi del multistrato bordando sempre con lamiera da 2mm?
cioè creerei la forma con il multistrato, borderei con lamierino (quindi il morsetto a C usato per bloccare, non fa danno) e come guida ho del toulipier da 8x2 lunghezza 70, io credo vada bene....

Unico dubbio, avendo lavorato la lamiera e avendo quindi levigato le teste di vite che uscivano leggermente, rischio che la lamiera arrugginisca?? perchè io una volta finito tutto vorrei levigare per non far notare i "graffi" delle levigature alle viti...devo mettere dell' olio?

plcet

Messaggioda plcet » mer 02 dic 2015 8:11 pm

oggi sono andato a trovare il fabbro e ho finito il piano di lavoro (a parte qualche rifinitura) ora mi devo decidere sempre sulle guide, però se ho da fare qualche lavoretto, con una staggia e 2 morsetti posso procedere :D che consigli vi sentite di darmi?? sembra essere tutto preciso, devo sistemare lo zero clearence con delle vitine e fare quello per il 45°.....sono indeciso se fare il volantino per muovere più facilmente la sega, dato che dietro vorrei chiudere il tavolino
Allegati
IMG_1259.JPG
IMG_1259.JPG (96.96 KiB) Visto 1570 volte
IMG_1258.JPG
IMG_1258.JPG (89.24 KiB) Visto 1570 volte
IMG_1257.JPG
IMG_1257.JPG (83.29 KiB) Visto 1570 volte

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”