Regali di natale

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

Re: Regali di natale

Messaggioda plcet » sab 19 mar 2016 7:49 pm

ecco fatto....ho fatto una prova, ho comprato solo i biscotti da 20 perchè da 0 il merlino non le aveva, quelli da 10 li ho tralasciati, tanto per ora mi bastano questi...il pezzo di cui parlavo è questo ;)
Allegati
IMG_1528.JPG
IMG_1528.JPG (79.83 KiB) Visto 2129 volte
IMG_1529.JPG
IMG_1529.JPG (87.49 KiB) Visto 2129 volte
IMG_1530.JPG
IMG_1530.JPG (96.32 KiB) Visto 2129 volte

plcet

Messaggioda plcet » sab 19 mar 2016 7:49 pm

direi che fa il suo dovere, sono contento :D
Allegati
IMG_1531.JPG
IMG_1531.JPG (118.78 KiB) Visto 2129 volte
IMG_1532.JPG
IMG_1532.JPG (109.03 KiB) Visto 2129 volte

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 20 mar 2016 7:47 am

caspita l'accoppiamento sembra proprio perfetto : WohoW :

quella slitta non so proprio cosa sia, prova a guardare sul manuale

alcune domande :P

mi confermi che la scala graduata che regola l'altezza della fresata è attendibile ?

inoltre, puoi controllare se sul fianco della macchina c'è una tacca di riferimento per
fare le fresate al centro di una tavola ?

lo scorrimento della macchina verso il pezzo da fresare è fluido ? e taglia facilmente o bisogna spingere con forza ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » dom 20 mar 2016 8:35 pm

allora...io all' inizio pensavo che la parte piana dovesse battere sul tavolo e forare invece no...comanda la guida (lo so un dubbio stupido, ma pensavo che la guida sopra fosse solo per mettere in piano gli spessori :D
come regolazione sinceramente non ci sono stato molto attento, perchè è stata una prova molto ma molto veloce, quindi non mi sono soffermato a misurare, i pezzi combaciano perfettamente senza gioco, ovviamente sul lungo si appende un pò, ma non metterò mica una sola spina :D
ora mi attende il lavoretto che se riesco inizierò domani, una piccola cassettina e poi dovrò fare anche una cassetta della posta.
Lo scorrimento della macchina è molto fluido, unica "pecca" guardando gli altri attrezzi è che non ha il pulsante autobloccante, quindi la mano dietro deve necessariamente accelerare, però non è scomodo anzi forse è più sicuro.
Per le tacche, le ha ovunque destra sinistra di fronte ecc ecc :D
se vuoi qualche foto dettagliata appena posso mi ci impegno, credo domani la impugnerò ;)

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 20 mar 2016 8:47 pm

osservando attentamente la foto il pulsante dovrebbe avere un piolino di blocco come nei trapani (freccia nera)
mentre la tacca laterale dovrebbe essere quella indicata dalla freccia rossa, questa tacca è molto
utile quando si effettuano fresate lontano dal bordo quindi senza battuta, empio tipico quando
si montano le mensole fisse di una scatola o cassone

Cattura.PNG
Cattura.PNG (119.7 KiB) Visto 2111 volte

plcet

Messaggioda plcet » dom 20 mar 2016 8:51 pm

infatti io dovrò mettere una mensola ad incasso quindi proverò anche questo particolare.....ma come devo fare? traccio la linea sul fianco e poi? vabbè al massimo, mi viene leggermente più alta o più bassa ma per il resto non può succedere niente....
PS: il pirulino non serve a bloccare ma va premuto per far partire l' accelerazione.....o perlomeno io non ci sono riuscito a bloccare l' accelerata :(

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 20 mar 2016 9:04 pm

plcet ha scritto:infatti io dovrò mettere una mensola ad incasso quindi proverò anche questo particolare.....ma come devo fare? traccio la linea sul fianco e poi? vabbè al massimo, mi viene leggermente più alta o più bassa ma per il resto non può succedere niente....

quando metti le mensole ti servono almeno 4 punti di ancoraggio, due per lato per evitare che la mensola stia storta,
una volta stabilita l'altezza devi tracciare una linea su entrambi i montanti esattamente alla stessa altezza, quindi
tracci delle linee verticali sia sulla mensola sia sul montante pozioni la fresatrice sul pezzo in piano e fai coincidere
la tacca di riferimento laterale (se c'è) con la linea tracciata

PS: il pirulino non serve a bloccare ma va premuto per far partire l' accelerazione.....o perlomeno io non ci sono riuscito a bloccare l' accelerata :(

acceleratore ? sicuro ? non è un normale pulsante di accensione ?
comunque secondo me devi prima premere il pulsante di accensione (quello grande in basso) e poi premere il pirulino
come avviene con i trapani

plcet

Messaggioda plcet » dom 20 mar 2016 11:25 pm

accelerazione intesa come accensione :D
comunque no mario il pirulino è di sicurezza devi premere prima quello e poi parte il macchinario altrimenti il pulsante risulta bloccato

plcet

Messaggioda plcet » lun 21 mar 2016 8:53 am

mariobrossh ha scritto:
plcet ha scritto:infatti io dovrò mettere una mensola ad incasso quindi proverò anche questo particolare.....ma come devo fare? traccio la linea sul fianco e poi? vabbè al massimo, mi viene leggermente più alta o più bassa ma per il resto non può succedere niente....

quando metti le mensole ti servono almeno 4 punti di ancoraggio, due per lato per evitare che la mensola stia storta,
una volta stabilita l'altezza devi tracciare una linea su entrambi i montanti esattamente alla stessa altezza, quindi
tracci delle linee verticali sia sulla mensola sia sul montante pozioni la fresatrice sul pezzo in piano e fai coincidere
la tacca di riferimento laterale (se c'è) con la linea tracciata

rileggendo il tuo consiglio sulla mensola sai cosa ho notato guardando i tutorial?? che quando mettono le mensole o comunque i biscotti, fanno battare la fine della guida sul bordo dandosi come misura proprio i bordi esterni i segni li fanno solo al centro se ci fosse la necessità di un terzo biscotto, addirittura usano la fresatrice per fare delle scanalature

che ci capisci?!?!?! :D sembra come se quella placca fosse per aumentare lo spessore boooooooh https://www.youtube.com/watch?v=3aVgquxrgnY

ti consiglio di vedere dal minuto 1 in poi

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 21 mar 2016 1:54 pm

infatti tavola messa a mo di battuta serve per poggiare la macchina e far si che le fresate
vengano tutte alla stessa altezza

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”