Saldatrice elettrodo

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
@Meccanico

Saldatrice elettrodo

Messaggioda @Meccanico » dom 13 dic 2015 10:46 am

Ciao a tutti, vorrei comprare una saldatrice ad elettrodo da poter usare nel mio garage nei lavori di fai da te, l'unico problema sono i fumi, non avendo un impianto di aspirazione sono costretto a saldare all'aria aperta, dite che in questo modo rischio uguale di rovinarmi la salut? Grazie mille!!

dalmos
Moderator Maximo

Re: Saldatrice elettrodo

Messaggioda dalmos » dom 13 dic 2015 11:54 am

Le norme prevedono degli aspiratori mobili fuori alle officine ,
Ma penso che dipenda sempre dalla mole di lavoro da effettuarsi . Non penso valga per piccole cose .
Piccoli tratti di saldatura fai da te .

All'aria aperta non c'è accumulo , il fumo va via , se non c'è vento sale in su e in altre condizioni ti posizioni in modo da non respirare il fumo diretto .

Comunque per piccoli lavori di saldatura il problema non esiste se non c'è accumulo e respirazione diretta e continua per ore , anche in ambienti ventilati o con riciclo di aria è possibile fare piccoli lavoretti , in questo caso vige il buon senso dell ' operatore , che si rende conto se l'ambiente si satura di fumo e decide se è il caso di smettere o continuare . In conclusione voglio dire che Ovviamente se si evita è meglio ma per piccole cose saltuarie , anche se ci si respira un po di fumo non è che ci comporti chissà cosa . Altrimenti i lavori di saldatura fuori officina dovrebbero essere vietati e non mi risulta .
Cosa diversa è il posto di saldatura in azienda , dove vigono delle regole precise .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”