tagliaerba macinino dopo 10/15 minuti si ferma

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
kysersose

tagliaerba macinino dopo 10/15 minuti si ferma

Messaggioda kysersose » mer 27 set 2017 7:01 pm

Buonasera a tutti spero sia la sezione giusta dove postare un problema avvenuto al tagliarba di mio suocero.
Questo macinino a benzina mi aveva già dato dei problemi in passato nell'accendersi e mantenere i giri ma adesso il problema penso sia diverso. Parte normalmente ma poi dopo 10/15 minuti si scalda e comincia a diminuire di giri fino a fermarsi (non sembrerebbe affogare) con emissione di fumo bianco. Carburatore a parte che provvederò a pulire penserei ad una scaldata o addirittuara alle vibrazioni (il motore si muove troppo, le viti si sono allentate un pò e vibra secondo me compromettendo la perfetta rotazione del pistone che crea attrito .Ho provato a stringere i bulloni ma mi sa che sono bloccati da sporco, ruggine atc. suggerite di scaparli se possibile con un mola e cambiarli. Un amico mi ha anche consigliato di aggiungere 1 parte di olio 2tempi nella bezina per ovviare ulteriori attriti. che ne pensate. se dovesse tornare comodo posso fare foto per capire meglio il problema.grazie

dalmos
Moderator Maximo

Re: tagliaerba macinino dopo 10/15 minuti si ferma

Messaggioda dalmos » mer 27 set 2017 9:48 pm

E dopo quanto tempo riparte ?
Hai provato a sostituire la candela ?
Hai provato a vedere appena si ferma se la scintilla sulla candela è bella forte come quando si accende regolarmente ?
A volte può dipendere dalla bobina di alta tensione .
Come pure devi controllare se si incastra il meccanismo che trascina il motore .
Vedi se puoi escluderlo e fai girare solo il motore per un po .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

kysersose

Messaggioda kysersose » gio 28 set 2017 6:35 pm

GRazie innanzitutto della risposta.
il tagliaerba riparte di solito dopo 5/10 minuti di sosta, ma penso dipenda molto anche dalla temperatura esterna, d'inverno penso meno.
Per la candela volevo provare a toglierla per darle una pulita e fare la prova suggerita ma se non sbaglio ci vuole la chiave lunga che agguanta la base della candela e non ce l'ho.Prima comunque volevo provare a lubrificare il rotore(quello sopra dove aggrappa la cinghia da tirare per l'accensione), un po di tempo fa si era bloccato completamente, poi smontandolo cominciò a ruotare di nuovo ma non avevo svitio dietro. Se gira male, ho pensato, potrebbe riscaldandosi fare maggiore attrito, ma non capisco allora il fumo bianco che esce dallo scarico e anche dalla presa d'aria (ho tolto il tappo e il filtro, zozzi completamente, per vedere se magari non bastava l'aria al carburatore) mi fa pensare alle fasce del pistone e alla lubrificazione, magari l'olio non ne può più.Sinceramente non ho capito il suggerimento della bobina di alta tensione. mi scuso per l'ignoranza ma non ho capito ne dove si troverebbe nel tagliaerba e a cosa servirebbe. Grazie per adesso

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » gio 28 set 2017 7:35 pm

La bobina ad alta tensione Sta da dove parte il cavetto che porta alta tensione alla candela .
Una raccomandazione , non lubrificare dove non serve .
Cerca di individuare dove sta il problema e risolvilo .
È inutile oleare e poi sei sempre punto e a capo .
Scusa ma hai parlato di fumo bianco ,
Ma la miscela a quanta % di olio la fai ?
O ha il miscelatore automatico .?
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

kysersose

Messaggioda kysersose » gio 28 set 2017 7:39 pm

Il motore è 4 tempi, forse non l'avevo detto, va a benzina.Quando avevo pensato di mettere un goccio appena di olio alla benzina era per vedere se si ovviava ad un attrito delle fasce sul pistone, è un cosniglio a dir la verità riportato da un conoscente.

kysersose

Messaggioda kysersose » mar 10 ott 2017 1:14 pm

Chiedo un ultima volta la vostra su questo macinino che mi sa tanto mi abbia abbandonato. Come detto precedentemente ho ristretto tutti i bulono del blocco motore, adesso il tagliaerba non vibra più. Ho aggiunto un po di olio motore nuovo, non cambiato, perchè praticamente quello prima era quasi finito ed inoltre ne avevo solo circa 250ml. Ho oliato con svitio la ruzzolina del cavo di avviamento e qui è arrivato il primo problema, i dentini che dovevano andare ad incastrarsi con il rotore non uscivano più, forse slittavano. Io periodicamente con il mio faccio questa operazione e non ho mai avuto problemi.Bohh? Comunque ache se con molta fatica (il filo di avviamento non faceva pochissima presa ) riesco ad accenderlo, dimenticavo, avevo aggiunto un gocciolino appena di olio 2T alla benzina per far scorrere meglio il pistone. Il motore regge, si abbassa dopo pochi secondi di giri ma regge, anzi dopo un pochino che taglio l'erba aumenta di giri,forse più delle altre volte e poi dopo neanche 10 min ho avvertito una sorta di strappo-scossone e tuuto si è spento muorendo gradatamente e sembrava (penso anzi fosse così) che rotore, motore quindi lame non fossero più collegati tra loro. Ho smontato la chiocciola sopra e il rotore girava senza nessun attrito!! ho lasciato tutto lì per un oretta poi ho riprovato sempre con fatica bestiale causa corda di avviamento ma anche se un po di attrito lo faceva sembrava che il motore non rispondesse proprio. Penserei sia andato

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”