spazzola per pulizia alluminio

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
aisenauer

spazzola per pulizia alluminio

Messaggioda aisenauer » mer 04 mar 2020 10:36 am

salve a tutti,
devo pulire un forcellone motociclistico di alluminio, oltre 30 anni sulle spalle, la cui superficie, a parte che pervasa da decenni di sporco, è ormai non più liscia come in origine, sembra "granulosa".
In pratica ho cominciato a carteggiare con grana 120 per tirare via lo strato superficiale malridotto, e fino a che si parla delle parti piane è abbastanza agevole, anche aiutato dalla orbitale.
Sono le parti nascoste, con angoli e spigoli vari, ad essere difficili da trattare con questo metodo, per questo pensavo ad una spazzola da montare sul trapano che mi permetta di arrivare anche nei punti difficili, senza rigare l'alluminio.

Quindi vi chiedo, quale tipo di spazzola va bene per questo uso? Con che tipo di forma/setole?
Un eventuale link mi aiuterebbe molto.

Riguardo poi alla finitura poi si aprirà una nuova diatriba, non ho ben capito se in origine fosse anodizzato o coperto da trasparente...

grazie, saluti

livio@
Moderator Maximo

Re: spazzola per pulizia alluminio

Messaggioda livio@ » mer 04 mar 2020 7:21 pm

Forse una sabbiatrice potrebbe aiutarti, sempre che Tu ne disponga.
ciao, livio

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 05 mar 2020 12:30 am

Qui trovi un kit completo per pulimentare i metalli. Se poi vuoi solo il disco di prelucidatura in sisal, lo puoi trovare qui.
Ah, riguardo al trattamento, sarà stato di sicuro anodizzato.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

aisenauer

Messaggioda aisenauer » gio 05 mar 2020 1:55 am

la lucidatura verrà dopo, in primis ho bisogno di un utensile per togliere la parte superficiale dell'alluminio rovinato...

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 05 mar 2020 3:05 pm

Guarda che la spazzola in sisal porta via parecchio. Non per niente viene definita di "prelucidatura". Altrimenti prendi una spazzola per pulire l'acciaio... almeno quella sei sicuro che porta via. Però forse non sarebbe male vedere come è ridotto questo forcellone...
Ultima modifica di giovanni il gio 05 mar 2020 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Jokerello

Messaggioda Jokerello » gio 16 apr 2020 10:43 am

Potresti usare una pistola sabbiatrice per pulire affondo l'alluminio. La spesa è minima e non sei costretto a comprare una sabbiatrice completa. : Thumbup :

Se hai già un compressore ti serve solo sabbia e pistola. Qui trovi una guida completa sulla sabbiatrice.
Come sabbia puoi utilizzare quella da edilizia la più economica oppure corindone rosa. La grana puòi acquistarla in base alla durezza del materiale da asportare.

più il valore della grana è basso 30,60,80 più asporta.

a presto Andrea!

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”