Trapano avvitatore a percussione e mandrino

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Emoxone77

Trapano avvitatore a percussione e mandrino

Messaggioda Emoxone77 » sab 11 lug 2020 12:34 pm

Salve,
ieri mi è arrivato un trapano avvitatore a percussione della Teccpo, in particolare il modello Brushless TDHD02P.
Premesso che non ne capisco molto, a guardarlo e tenerlo in mano mi da una bella sensazione, non sembra un giocattolino da pochi euro (anche perché ne costa 100 :D ) , ma ovviamente la mia impressione conta molto poco.
Quello che vorrei cortesemente chiedere a qualcuno esperto di questi utensili, e se ciò che mi accade è normale o se invece si tratti di un difetto e mi conviene quindi restituirlo.
Se avvio il trapano, soprattutto a velocità 2, e poi repentinamente tolgo il dito dal grilletto, sebbene io abbia serrato con forza ed accuratezza il mandrino, si sentono cinque o sei colpi forti e magari non al primo tentativo, ma dopo due o tre volte, il mandrino si allenta e si apre. Questa cosa accade soprattutto se la frizione (non so come si chiami, perdonatemi) è impostata su valori medio/bassi, diciamo sotto il 15, più è bassa più accade. Su valori molto alti il rumore, quel "tac tac tac" quasi non si sente ed il mandrino non si apre. Anche questo fenomeno non sono riuscito a comprendere, perché a frizione bassa accade più che a frizione dura. L'effetto inerzia non dovrebbe essere più prepotente con una frizione più serrata? :roll:
Quando la punta non è inserita questo accade ad ogni tentativo, ma credo sia normale, immagino sia un effetto fisico dovuto all'inerzia, una parte si blocca mentre la parte esterna continua a ruotare e quindi il mandrino si allarga.
Il fatto che accada anche a punta inserita (ovviamente se giro a vuoto beninteso, non quando buco realmente, anche perché un buco ancora non l'ho fatto) è un fenomeno fisico normale oppure è da considerarsi un difetto del trapano?
Grazie mille.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Trapano avvitatore a percussione e mandrino

Messaggioda mariobrossh » dom 12 lug 2020 10:54 am

è tipico di tutti gli avvitatori di ultima generazione con mandrino spindle lock,
in pratica si tratta dei nuovi mandrini autoserranti dove la ghiera esterna
del mandrino continua a girare per inerzia quando si rilascia il tasto di accensione,
la cosa importante è che la punta inserita nel mandrino non venga rilasciata
durante la foratura
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Emoxone77

Messaggioda Emoxone77 » dom 12 lug 2020 6:06 pm

Ah ok, capisco. Io non ho proprio alcuna nozione in materia e quindi ero un pò preoccupato, anche se avevo intuito fosse una conseguenza dell' inerzia. Quello che non avevo compreso è se fosse "normale" o meno.
Grazie mille per le delucidazioni! : Thumbup :

Emoxone77

Messaggioda Emoxone77 » dom 26 lug 2020 10:27 pm

Avrei un' altra domanda se posso approfittare della vostra cortesia.
Il mandrino, la parte esterna del mandrino, che spesso in questi trapani economici gira un pò storta, fuori asse, è una cosa normale, laddove la punta giri bene? O comunque è da considerarsi un difetto?
Grazie mille.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 27 lug 2020 6:56 am

in molti si lamentano di questa cosa e spesso è colpa delle punte, ma se nel tuo caso
la punta gira bene ed il foro viene preciso io non mi preoccuperei più di tanto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

Emoxone77

Messaggioda Emoxone77 » mer 29 lug 2020 6:33 pm

Capito : Wink :
Grazie ancora! : Thumbup :

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”