Consiglio scanalatore tracce muro di mattoni

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Black_Jack

Consiglio scanalatore tracce muro di mattoni

Messaggioda Black_Jack » lun 24 ago 2020 10:08 am

Buongiorno a tutti,

sono un vero neofita e sto cercando di capire quale sia un attrezzo che faccia al caso mio.

Devo fare delle classiche tracce per corrugato a muro (mattoni forati prevalentemente) e non si tratta di un lavoro continuativo bensì di ristrutturazione occasionale.

Eventualmente l'attrezzo dopo un uso intensivo rimarrebbe inutilizzato per molto tempo, quindi non cercherei un attrezzo troppo costoso.

Su amazon ne ho visti diversi ma la scelta è enorme e non riesco a fare un confronto.

Grazie anticipatamente! : Smile :

roby

Re: Consiglio scanalatore tracce muro di mattoni

Messaggioda roby » lun 24 ago 2020 12:03 pm

Visto che prevedi un utilizzo saltuario della scanalatrice, hai pensato, invece, di acquistare un multifunzione?
Il lavorò sarà più lento visto che dovrai fare la traccia singolarmente, però alla fine ti rimarrà un elettroutensile utile per altri scopi.
Io ho fatto così utilizzando questa lama:
https://www.amazon.it/gp/product/B00KU4 ... UTF8&psc=1

Solo a scopo di esempio intendo questo tipo di utensile:

https://www.amazon.it/GALAX-PRO-Strumen ... 77&sr=8-14

Black_Jack

Messaggioda Black_Jack » lun 24 ago 2020 12:57 pm

interessante, però vorrei acquistare un attrezzo che renda rapida la creazione delle tracce.

Devo farne poche ma molto lunghe, preferirei un attrezzo dedicato che mi consenta di fare "1 giro" ben fatto con meno rumore e il più preciso possibile.

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » lun 24 ago 2020 2:30 pm

Esistono questi attrezzi dedicati LINK ma sono tutt''altro che silenziosi e necessitano di un aspiratore degno.
Anni fa ne usai uno professionale, "tritava" tutto ma ci vuole un po di forza a domarlo, quelli economici non so se sono
efficaci
Lo scorso anno ho ristrutturato l'alloggio, ho usato punta, mazzetta e nelle pareti confinanti con l'altro alloggio, il multifunzione
con la lama consigliata da Roby.
Nei mattoni forati,(nei tratti orrizzontali) se individui il foro del mattone, puoi rompere solo nella giunzione ed "infilare" il corrugato.
Se è un lavoro occasionale usa attrezzi manuali, fai meno polvere, rumore e con un po di "mano" risolvi velocemente

Black_Jack

Messaggioda Black_Jack » lun 24 ago 2020 5:24 pm

: Builder : cavolo anche tu che consigli il multifunzione.

A questo punto passa come prima scelta.

Devo capire come imparare ad usarlo, magari chiedo a qualcuno che ha una cascina da sfasciare se mi fa giocare coi muri prima di radere al suolo.

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » lun 24 ago 2020 7:18 pm

Il multifunzione con quella lama, l'ho usato nelle pareti confinanti con altri alloggi,
essendo uno stabile degli anni 60, le pareti sono tutte in mattoni da 8
Mazzetta e martellina vanno usate a "sentimento" per non invadere i vicini e qui
viene utile il multifunzione, non è un lampo ad erodere, ma sei sicuro di non fare danni,
Nelle altre pareti, mazzetta, scalpello e martellina senza esitazione :mrgreen:
il grosso del lavoro l'ho fatto con quelli, ho realizzato con tondino da costruzione da12
uno scalpello con il taglio piegato a L, è stato molto utile per romrere eventuali
fianchi dei mattoni.
Non avere paura. poi lo Z161 copre tutto : Chessygrin :

Shoto

Messaggioda Shoto » mer 26 ago 2020 2:07 pm

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”