Signor Bosch che delusione questo pialletto

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8839
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Signor Bosch che delusione questo pialletto

Messaggio da giovanni »

Ho acquistato anni fa un pialletto Bosch PHO 20-82 e devo dire che (finché è andato) è andato bene; poi da un po' di tempo ha iniziato a venire la superfice piallata dentellata/vibrata. Mi son detto che erano partiti i cuscinetti e, difatti, dopo averlo smontato ho visto che l'alberino, che lavorava su un cuscinetto a rullini di 8, era tutto consumato per metà circonferenza. Dall'altra parte, invece, dove c'è la cinghia, ci hanno (giustamente) montato un cuscinetto normale di 8x7x22. Ma la causa de logorio dell'alberino di 8 non è tanto che li lavora su un cuscinetto a rullini, ma dal fatto che detto albero è semplicemente cromato ma non cementato. Quindi si capisce bene che appena ha perso la cromatura li sotto era tenero come il burro e i rullini temprati del cuscinetto l'anno distrutto. Ora questo mi sembra un esempio lampante di obsolescenza programmata: era matematico stabilire dopo quante ore di lavoro detto albero si sarebbe mangiato. Mentre bastava che ci avessero messo un albero cementato ed era belle fatta. Oppure mettere anche dalla parte opposta alla cinghia un cuscinetto normale invece di quello a rullini. E a quel punto avrebbero speso uguale e l'albero non avrebbe mai potuto mangiarsi. Poi c'è da considerare che il pialletto ha lavorato pochissimo: diciamo in totale se ha lavorato 30 ore è grassa..
Ora visto che tutto il rullo portalama alla fine mi va a costare più di 60€ e visto che in rete esistono pialletti a 40€, a questo punto tanto vale mi prenda uno di quelli. A quel punto lo so già che mi farà la fine dell'altro (o anche peggio) e se invece di 30 ore di lavoro ce ne farò solo 20, pace... però almeno so di non averlo pagato di più del suo valore. : Andry :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15376
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Signor Bosch che delusione questo pialletto

Messaggio da mariobrossh »

giusto è per questo motivo che la maggior parte dei miei attrezzi sono
parkside, se dopo 3 anni si rompe si sarà ripagato alla grande : Chessygrin :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8839
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Signor Bosch che delusione questo pialletto

Messaggio da giovanni »

Riprendo un attimo l'argomento per aggiornare sulla situazione.
Come detto prima, ho già ordinato un pialletto che fra porto e tutto mi viene 44€ e da quel versante tutto ok. Ora però, con calma, mi sono deciso a riparare anche il vecchio... e non solo a farlo rivivere ma anche ad aumentarne di molto la durata. E spiego quello che ho in mente di fare:
intanto ho ordinato su ebay un albero cementato e rettificato (usato per le guide lineari delle stampanti 3D) e poi, per togliere il vecchio albero consumato (solo cromato) ho pensato di forare il rullo portalama con una punta di 7 mezzo di qua e messo di la; quindi entrarci nel foro con una minisega (di quelle con l'archetto piccolo) e farci un taglio per lungo. A questo punto, in teoria, l'albero perde tutta l'interferenza che aveva quanto è stato montato a caldo e si dovrebbe sfilare bene. Poi basta riscaldare il rullo portalama e reinserire il nuovo albero. Lo stesso va fatto per la puleggia dentata di trascinamento e siamo a posto.
Quindi, se tutto va bene, spero presto di confermarvi l'esito positivo dell'operazione. :D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8839
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Signor Bosch che delusione questo pialletto

Messaggio da giovanni »

Epilogo:
nonostante avessi forato il vecchio albero cromato sotto il trapanino a colonna alla fine il foro era venuto abbastanza in centro. Però la lama del seghetto piccolo si è consumata subito, senza neanche intaccare il metallo; allora sono andato in ferramenta e ho preso un filo al carborundum da applicare all'arco del seghetto. In questo modo sono riuscito a fare finalmente il taglio longitudinale sull'alberino e poi con un cacciaspine di 8 l'ho sfilato. Quindi vi ho inserito a forza il nuovo albero cementato, e infine ho reinserito seguendo le posizioni precise che mi ero segnato della puleggia e del cuscinetto e il seghetto era pronto per essere rimontato.
Fin qui tutto bene, senonché mi accorgo di un errore madornale che avevo fatto: avevo inserito la puleggia dentata stando attento alla posizione assiale ma non a quella radiale. Difatti da una parte in testa c'erano due forrellini ravvicinati di 4mm appena accennati: l'ho capito dopo che l'avevo già montata che quelli erano per l'equilibratura. Però l'errore è stato quello di non segnare la posizione radiale dei due fori rispetto al rullo... e quindi anche se l'avessi rismontata non avrei saputo come orientarla. Quindi ho tentato la sorte: ho rimontato tutto il pialletto e l'ho acceso: VIBRAVA.
Ecco una impresa ben congegnata ma fallita per una semplice distrazione. : WallBash : : WallBash :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi