Ingrassatore

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
smania
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 18 ott 2007 12:12 pm
Località: Anzio

Ingrassatore

Messaggio da smania »

Ho il classico ingrassatore con la leva a mano, oggi stavo ingrassando i cuscinetti dei cancelli e uno non ci sono riuscito, ho cercato con uno chiodo a spillo di muovere la rotellina che è all'interno dell'ugello sul cuscinetto che serve per in ingrassarlo, ho provato con il compressore a mandare aria nel caso fosse ostruito ma non avendo un innesto idoneo l'aria è più quella che esce che quella che entra nell'ugello, mi domandavo ma esiste un piccolo ingrassatore da applicare sul compressore. Ciao
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8838
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Ingrassatore

Messaggio da giovanni »

Qui sembra ci sia solo l'imbarazzo della scelta.
Comunque un paio di foto, sia dell'ugello sul cuscinetto e dell'ingrassatore a leva in tuo possesso, potrebbero aiutare. :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
smania
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 18 ott 2007 12:12 pm
Località: Anzio

Re: Ingrassatore

Messaggio da smania »

20210919_102013.000.jpg
20210919_102013.000.jpg (18.25 KiB) Visto 1303 volte
20210919_102335.000.jpg
20210919_102335.000.jpg (11.38 KiB) Visto 1303 volte
Certo non è il migliore degli ingrassatori ma fino ad oggi ha fatto il suo dovere, se riuscissi a sbloccare l'ugello sarebbe meglio, per l'uso che ne faccio io, devo solo ingrassare periodicamente 4 cuscinetti. Ciao
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8838
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Ingrassatore

Messaggio da giovanni »

Allora, per prima cosa spruzzaci del Wd 40 dal fuori, poi prendi un cacciaspine piccolo o un chiodo senza punta, o un rivetto, quello che hai a disposizione e batti con un martellino sulla sfera. Se non si muove, svita l'ingrassatore e guarda come è messa la mollettina dentro. Di sicuro è inchiodata dalla ruggine e allora spruzzaci dal dentro il Wd 40 e fallo gire per qualche minuto; poi riprova a spingere/battere come prima sulla sfera. Se poi proprio non si sblocca, visto che tanto l'hai smontato, lo porti in ferramenta e ne prendi uno uguale. Ma io scommetto che ce la fai. : Wink :
Ultima modifica di giovanni il dom 19 set 2021 6:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
smania
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 18 ott 2007 12:12 pm
Località: Anzio

Re: Ingrassatore

Messaggio da smania »

A smomontarlo non ci ho proprio pensato non so se è possibile devo vedere, avevo solamente spinto con un chiodino la pallina e la molla funziona ma non passa il grasso. Grazie
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8838
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Ingrassatore

Messaggio da giovanni »

Bene, almeno ora sappiamo che non dipende dalla molla.
Quindi, a questo punto, io lascerei lo smontaggio dell'ingrassatore per ultimo e procederei con questi step:
1) iniettarci dentro direttamente del WD 40 e vedere se passa.
2) se passa far fare ripetute manovre all'anta e continuando a iniettarci WD 40
3) dopo che è passato lo sbloccante, procedere con l'iniezione di olio lubrificante al posto del grasso. E muovere l'anta diverse volte, finché non vedi che l'olio è uscito fuori
4) a questo punto riprovare a iniettarci il grasso
5) se tutti i tentativi sono stati vani, allora passi allo smontaggio. Nella speranza di vedere cosa impedisce il passaggio anche dello sbloccante
6) quando l'hai in mano, lo metti sulla morsa e guardi se riesci a farci passare il grasso di sotto
7) se passa, il male è nel foro di passaggio nel supporto del cuscinetto
8 ) a questo punto ci punti la luce dentro del cellulare e guardi cosa c'è in fondo. Ci dovrebbe essere un forellino di 2-3mm e sicuramente in quel punto il grasso vecchio misto a sporco, ruggine etc etc, si è sarà seccato e non fa passare niente.
9) con un cacciavitino piccolo, o un fil di ferro, o quello che hai a portata di mano, cerchi di stasare il forellino spruzzandoci dentro dello sbloccante e anche usando la pistola dell'aria compressa.
Dopo che hai fatto tutti questi passaggi, passa a riferire. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
smania
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 18 ott 2007 12:12 pm
Località: Anzio

Re: Ingrassatore

Messaggio da smania »

OK Grazie farò queste prove non domani ma mercoledì. Ciao
smania
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 18 ott 2007 12:12 pm
Località: Anzio

Re: Ingrassatore

Messaggio da smania »

Con il WD 40, un chiodo a spillo e il compressore sono riuscito a sbloccarlo. Grazie
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8838
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Ingrassatore

Messaggio da giovanni »

: Thumbup :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi