Pistole a spruzzo HVLP per pitturare e verniciare

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
GioVa

Pistole a spruzzo HVLP per pitturare e verniciare

Messaggioda GioVa » lun 29 lug 2013 5:28 pm

ciao a tutti,
avrei intenzione di comprare una pistola a spruzzo HVLP, come ad esempio la black & decker hvlp400 o hvlp200.
L'utilizzo sarebbe la verniciatura di pareti del garage, riverniciatura delle finestre, di una scala in ferro, ecc..
Avete esperienze in merito? Secondo voi sono valide queste pistole a spruzzo?
Quale mi consigliereste, l'hvlp400 o 200 (o eventualmente altre marche e modelli)?
Grazie in anticipo

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » lun 29 lug 2013 5:33 pm

Ho sentito parlare molto bene delle rigo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

frank59

Messaggioda frank59 » ven 02 ago 2013 7:42 am

lasciando perdere marche blasonate stando intorno ai 100/150 € comperi già un'aerografo di qualità il consiglio è lavarla e pulirla sempre bene ,togli il rosone ,ma smonta meno che puoi l'ugello e lo spillo perche rischi di logorare il premistoppa e utilizza l'olio specifico per lubrificarla ,se hai bisogno di altri consigli chiama ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 02 ago 2013 8:29 am

scusa Frank ma tu per aerografo intendi uno di questi ?
Immagine

non è un po piccolo per quello che vuole fare lui ?

L'utilizzo sarebbe la verniciatura di pareti del garage, riverniciatura delle finestre, di una scala in ferro,

siccome la cosa interessa anche me pensi che potrebbe andare bene
per la verniciatura di piccoli mobili ?
e come può essere alimentato compressore a parte ?

frank59

Messaggioda frank59 » ven 02 ago 2013 10:21 am

quello è per disegno ma si intende anche pistola a spruzzo ,sono sinonimi

GioVa

Messaggioda GioVa » ven 02 ago 2013 4:22 pm

Ciao frank59, mi faresti un esempio qualsiasi di aerografo (marca, modello), adatto alle mie necessità?

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » ven 02 ago 2013 6:17 pm

:o :? :?
Scusate ,una piccola domanda ,
Come mai da una pistola a spruzzo per verniciare pareti siamo passati ad un aerografo?

Ciao
Stefano

frank59

Messaggioda frank59 » ven 02 ago 2013 10:01 pm

una pistola per spruzzare pitture ,è funzionante a aria compressa dunque il termine aerografo ,poi ci sono di vari tipi per disegno ,airless alta pressione ecc...,quanto alle marche :economical'asturo ,po i iwata e sataal top Devilbis,io personalmente mi trovo molto bene con l'iwata da 1.4 di ugello e tazza sopra poi i gusti possono essere diversi cio che conta è il risultato,e il prodotto verniciante che usi e cio che superfice devi colorare,per le pareti di casa ti consiglio pennellessa & rullo,porte e finestre ok spruzzo ma sappi che la vernice vola e sporca dappertutto specie quella bicomponente e poi toglierla sono cavoli acidi poi occrre una buona protezione ,maschera ai carboni,guanti e se possibile anche una tuta ,e credetemi dopo aver pasato il pomeriggio a spruzzare a una temperatura di36 e passa gradi C°vi lascio immaginare la stanchezza..a domano,ciao

gibor

Messaggioda gibor » ven 02 ago 2013 11:01 pm

@frank59
Senza fare la punta e sempre con il dovuto rispetto, però d'accordo sulla definizione dell'attrezzo e sulle varie marche... ma l'esempio era questo
Immagine
il nostro amico GioVa se ne guardava una così, mi viene un dubbio, poi avrà il compressore invece per far andare una pistola classica come consigli.

frank59

Messaggioda frank59 » sab 03 ago 2013 4:38 am

fino ad oggi modelli di quel tipo ne ho provati parecchi,ma sinceramente non mi convincono,tuttun'altra cosa dalla pubblicità,senz'offesa alla D&B,che non ho provato ma a mio giudizio se vuoi verniciare min compressore da 25 lt,l''arma'' che ti ho consigliato,e pazienza a provare e riprovare che le colature sono piu facli di quanto sembra,anche agli esperti
http://www.esska.it/esska_it_s/pistola_ ... 0_qua.html
questo è l'unico modello che puo darmi un po di fiducia visto che la W C produce attrezzature professionali che uso tutti i giorni,ma comunque resto scettico fin che non l'ho provata

frank59

Messaggioda frank59 » sab 03 ago 2013 4:49 am

se vai avanti trovi un link che ti porta a un modello piu economico ,ciao

GioVa

Messaggioda GioVa » sab 03 ago 2013 10:20 am

il compressore non lo possiedo. Mi ero orientato verso quella pistola della B&D per due motivi. Il prezzo accessibile (100€ circa), e perchè avevo letto in giro per il web, che per poter verniciare, ci vuole un compressore più grande e potente, cioè da 50 lt.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » sab 03 ago 2013 11:00 am

se vuoi spendere meno di 100 € potresti valutare questo

frank59

Messaggioda frank59 » sab 03 ago 2013 11:12 am

io vedrei questo,mi sembra piu maneggevole e ha un marchio serio
http://www.esska.it/esska_it_s/pistola_ ... 0_p_m.html

gibor

Messaggioda gibor » sab 03 ago 2013 4:42 pm

GioVA io sono un dilettante nel verniciare a spruzzo, però qualcosa te la posso suggerire.
Dire che un compressore da 25lt non basta è molto vago, bisogna sapere che i sistemi per verniciare a spruzzo sono distinguibili in due tipi: il primo l'aria compressa polverizza la vernice (ed è il caso di quasi tutte le pistole classiche) e un uso tipo da carrozziere dove si hanno necessità di fare sfumare fatte molto bene, sono quindi anche molto avide di aria.
Mentre nel secondo tipo avviene invece che l'aria compressa comprime la vernice nel serbatoio, e a sua volta nell'uscire passa per un ugello che la polverizza.
Il secondo sistema sarebbe più giusto chiamarlo aereosol, e ne fanno parte tutte le bombolette e pistole come hai guardato tu. La differenze sostanziale è che con il secondo sistema basta poca aria compressa, ed anche poca pressione, ma si paga però con una peggior nebulizzazione nella verniciatura.
Quindi quando vernici sei a forte rischio di effetto a buccia d'arancia e colature. Se accetti questi limiti vai con la tua idea, altrimenti spendi qualcosa in più e comprati un compressore.
Potresti riuscire anche con uno solo da 25lt, in genere però, devi tener chiuso il diffusore sulla pistola, in più è meglio se te la compri con serbatoio per caduta (sopra) e alla fine tenendo durante la verniciatura a pressioni molto basse (1-2 bar max) con la vernice diluita bene si riesce anche con uno piccolino così, e alla fine ti ritrovi anche la possibilità di usarlo per tutti gli altri utilizzi di cui un compressore ti può dare.

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”