punte per metallo

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
plcet

punte per metallo

Messaggioda plcet » mer 04 set 2013 9:28 pm

E' da un pò di tempo, che affronto dei lavoretti con il ferro e, quelle stramaledette punte economiche, non servono a niente o si spezzano, o si fondono o non bucano.

Settimana scorsa, ho avuto il piacere (prestate da un conoscente) di operare con un set di punte bosh, ne ho usate 2 e ho forato 2 tubi di quelli per le antenne come se avessi inserito un ferro caldo all' interno del burro!!!

Oggi ho fatto un pò di giri, sia nei brico che da alcuni ferramenta, la domanda è:

Come scegliere una buona punta per il trapano???
ad esempio, a Leroy, cè un kit B&D con 109 inserti, tra punte e inserti per avvitatore,
Poi ci sono delle scatolette Bosh con prezzi non molto eccessivi
Poi c'è una certa Dexter Pro....il vero problema è che questi kit, sono composti da punte che arrivano alla n.6, io invece vorrei almeno fino alla 8, comunque continuando il discorso, in un ferramenta, mi hanno proposto delle punte con 8% di cobalto, ad un altro delle punte completamente in cobalto con prezzi un pò esagerati....

insomma, per fare del fai-da-te ma lavorare bene e senza problemi, in base a cosa dovrei scegliere le mie punte per il metallo??? :D

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 04 set 2013 10:03 pm

Se compri le punte da un rivenditore di articoli tecnici , puoi prendere tranquillamente delle punte HSS ,che faranno certamente il loro compito , su ferro .
Se invece su acciaio inox , allora ti consiglio quelle al cobalto.
Non le comprare nei brico ,sono di bassa qualita ` .
! Ma la cosa piu` importante e che devi imparare a ravvivare il taglio . Altrimenti se non dosi bene la velocita` con cui fori , ti troverai subito punto e a capo.
Invece appena ti accorgi che per qualche motivo il taglio ti fa penare una botta con la mola e via.
Tu il taglio lo puoi ripristi are con qualunque attrezzo , basta che bagni la punta di continuo , evitando cosi di fargli perdere la sue caratteristiche.

Ciao
Stefano

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 04 set 2013 10:20 pm

Non ci crederete ma io ho preso le dexter al brico e ci buco anche il marmo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » mer 04 set 2013 10:23 pm

sicuramente se compro, non compro più oggettistica scadente....ho imparato a riaffilarle, ma non è quello...è proprio una questione di lavorare in comodità, certe volte, se ne esce la spalla per spingere il trapano :D

comunque nei brico, c'è qualche set bosh o dexter (tra l' altro una punta dexter pro singola, costa 5€ e più...chissà :D)

ma se prendessi le punte al cobalto per forare il ferro normale, vanno bene lo stesso oppure sono indicate solo per acciaio inox???

Baban
Contatta:

Messaggioda Baban » mer 04 set 2013 10:30 pm

mariobrossh ha scritto:Non ci crederete ma io ho preso le dexter al brico e ci buco anche il marmo

onestamente anche io mi trovo bene con le dexter...
ciao,
Marco

www.oscamonza.org

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » mer 04 set 2013 10:35 pm

Mario tu lo sai il mercato di queste cianfrusaglie e` una giungla , non si sa mai cosa stai comprando , allora certi articoli vale la pena comprarli in negozi che devono per forza vendere cose di una certa affidabilita` , perche` forniscono aziende , artigiani e altri e non possono compromettere la loro immagine .

Non escludo che anche nei brico si possa trovare materiale soddisfacente , ma se si vuole andare sul sicuro bisogna sapere dove andare.

Poi proprio le punte da trapano , piu` sei inesperto o non hai i mezzi adatti per usarle e piu` devono essere un buon prodotto. Altrimenti si scaldano o si spezzano.

Certo che vanno bene quelle al cobalto per il ferro ma e` un di piu`

Ciao
Stefano
Ultima modifica di dalmos il mer 04 set 2013 10:39 pm, modificato 1 volta in totale.

plcet

Messaggioda plcet » mer 04 set 2013 10:35 pm

Baban ha scritto:
mariobrossh ha scritto:Non ci crederete ma io ho preso le dexter al brico e ci buco anche il marmo

onestamente anche io mi trovo bene con le dexter...

però c'è differenza....c'è dexter e dexter pro, credo un minimo di differenza ci sia...... comunque ero intenzionato anche io a prendere un set di quelle, ma cercavo un qualcosa di completo, almeno fino alla 10....ci sono dei set che arrivano alla 6 massimo, domani tornerò al brico e do un occhiata più approfondita!!!

Altrimenti mi hanno proposto un kit da un ferramente HSS a prezzi non eccessivi di un produttore italiano, mha!!!

cicalo66

Messaggioda cicalo66 » mer 04 set 2013 11:41 pm

Una cosa mi lascia perplesso, fermorestando che le punte di qualità lavorano meglio di quelle economiche, hai scritto che le punte ti si fondono si spezzano ecc..

Mi fa pensare che sei caduto nell'errore, come a molti succede, di usare alte velocità per bucare il metallo. E' strano ma per i metalli si usano basse velocità, altrimenti la temperatura della punta sale fino a farla intenerire e... crack! Spezzata... :cry:

Basse velocità ed eventualmente goccina d'olio, sempre salutare... :)
Sandro

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 05 set 2013 7:07 am

svelato il mistero............ :lol: sono andato a leggere sulla confezione
c'è scritto HSS COB ...................... mi sembrava strano che bucasse il
ferro come burro.......... :oops:

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 05 set 2013 8:50 am

plcet ha scritto:sicuramente se compro, non compro più oggettistica scadente....ho imparato a riaffilarle, ma non è quello...è proprio una questione di lavorare in comodità, certe volte, se ne esce la spalla per spingere il trapano :D

Parli di trapano a mano, o di trapano a colonna? Se fosse la prima, ci credo che non ce la fai a forare,
non ci fai forza e la punta ci striscia solamente senza penetrare il metallo. Come già detto, più le punte
sono scadenti più sei obbligato ad ottimizzare tutti i parametri di taglio e col trapanino a mano
la cosa è praticamente impossibile.
Diciamo che nessuno impedisce di forare a mano, ma solo in quelle occasioni dove è materialmente
impossibile mettere il pezzo sotto il trapano a colonna.
Conclusione: prima di pensare alle punte è indispensabile procurarsi un trapano a colonna (anche cinese) o, al limite, anche una colonna su cui istallare il trapanino ;)
Detto questo, volendo ci si arrangia anche con quello a mano, ma occorre forare per gradi. Per esempio,
se devo fare un foro di 10 prima ne farò uno più piccolo di 5... e, se trattasi di spessori importanti, fare anche tre passaggi. :)

plcet

Messaggioda plcet » gio 05 set 2013 11:48 am

Si uso il trapano a mano....non sempre posso inserire il pezzo sotto quello a colonna (che tra l' altro neanche ho :D ), anche perchè, sono quasi tutti lavori di giunzione per istallare rivetti o bulloni passanti, con materiale spesso curvo o comunqua scomodo, quindi ho bisogno di un qualcosa che mi soddisfi anche in casi "manuali"......
Mario, oggi se riesco torno per vedere le Dexter pro, mi fido delle tue recensioni in merito, rimani sempre un bravo e preciso lavoratore, sopratutto del legno :D

ichnos

Messaggioda ichnos » ven 06 set 2013 8:55 pm

ciao, per ogni tipo di foratura e di diametro di foratura serve un diverso sistema ed una diversa velicità ed una diversa pressione, quindi tenendo anche conto che se usi un trapano che ha anche la percussione (anche se disinserita) la precisione del mandrino e scarsissima, le punte completemente in cobalto sono le migliori in assoluto sul mercato ( dico in cobalto, non rivestite in cobalto) ma tendono a spezzarsi se usate in malomodo, comunque per i lavori di tutti i giorni io uso quelle del lidl.
AJO' CHE CE LA FAI

plcet

Messaggioda plcet » ven 06 set 2013 10:25 pm

ho acquistato un kit di 6 punte da Leroy della Dexter Pro sono delle punte HSS - CO, appena avrò modo di provarle, metterò la mia recensione, speriamo bene :D

frank59

Messaggioda frank59 » ven 13 set 2013 7:08 am

cv'è un supporto che ero intenzionato a prendere e vorrei saper se qualcunondi voi la mai adoperato ,magari puo andar bene anche per te

http://www.utensilmarket.com/cat115.htm

ps se trovo una tabella prefori la posto
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 13 set 2013 2:11 pm

un supporto simile a quello ce l'ho però va bene solo per forare su superfici
grandi almeno quanto la base del supporto

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”