Acquisto compressore

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
laviero

Acquisto compressore

Messaggioda laviero » ven 20 set 2013 2:36 pm

Buongiorno a tutti,

Vi scrivo per chiedervi aiuto per l'acquisto di un compressore da avere nel garage per piccoli lavori fai da te..gonfiare i pneumatici, piccole verniciature (in caso le debba fare) ecc.
Ho letto un po in giro che da 25l sono sconsigliati per la poca autonomia (completamente ignorante nel campo) e quindi ho pensato a uno da 50l.

Questo è uno di quelli che ho visto:

http://www.ebay.it/itm/Compressore-aria ... ba0&_uhb=1

Ho letto che la "fini" è una delle migliori marche e dovrebbe essere questa.

Il prezzo per il mio budget è un po alto, però se devo acquistarne uno a 20 € in meno che dopo 2 mesi è da buttare, preferisco superare il budget.

Voi che ne dite?
Che mi consigliate?

Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte...

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » ven 27 set 2013 10:27 pm

scusa l'osservazione,ma possibile che il prezzo che è messo nel link,sia quello? :o a me sembra di no.Comunque io ho avuto il tuo stesso problema e leggendo,informandomi in vari forum,ecc ne ho comprato uno(perfetto per tutto ciò che devo fare).Facciamo un pò di chiarezza:I compressori(per uso civile/hobbystico,semiprofessionale)si dividono in due categorie:coassiale e a pistoni.Quello del link è coassiale,che ti sconsiglio vivamente.Ora,dimmi esattamente tuti i lavori che vorresti fare e l'elenco dell'attrezztura pneumatica(che tipo di pistola pnumatica hai,pistola ad aria,aerografo,ecc). :)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....

laviero

Messaggioda laviero » ven 27 set 2013 11:17 pm

No..il prezzo era intorno alle 150 €..ora l'hanno cambiato..

Comunque io lo vorrei utilizzare per gonfiare le gomme dell'auto quando serve..per soffiare su oggetti..usarlo per la pulizia..e x verniciture..

Gli strumenti da utilizzare non lo so..perché purtroppo sul campo sono totalmente ignorante..non conosco neanche gli strumenti possibili da usare..

Anzi il tuo aiuto in genenerale mi sarebbe davvero utile..

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 28 set 2013 8:10 am

ok,cerco di schiarirti le idee e piano piano troverai quello per te.Gli utensili che hanno un grosso consumo d'aria,sono sia le pistole per verniciare che le pistole pnumatiche(per capirci le pistole per svitare i bulloni ruote,ecc insomma per farti la manutenzione ordinaria e straordinaria delll'auto),se invece vuoi fare un controllo pressione pneumatici,una soffiata da qualche parte,ecc va bene anche uno da 25lt,ma se vuoi fare altro ti consiglio minimo 50lt.Quindi se vuoi un compressore che soddisfi a pieno questi utensili,come minimo devi prendere un serbatoio da 50lt(ma se hai spazio ti consiglio il 100lt cosi sei sicuro).Ti vorrei chiedere(non per farti i conti in tasca)la cifra massima che vorresti/potresti spendere spendere solo per il compressore?inoltre,se riesci,elencami con esattezza (tutto ciò che ti viene in mente)i lavori che intenderesti fare.

laviero

Messaggioda laviero » sab 28 set 2013 3:43 pm

Vorrei spendere max150/160 € se acquisto in internet comprese le spedizioni.

Ero indirizza 50l perche ho visto k i 100l costano troppppooooo...

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 28 set 2013 4:07 pm

ok,allora prendi un compressore da 50lt,con gruppo pompante bicilindrico(quindi a pistone gli devi dire,no coassiale) di una marca conosciuta,come abac,fiac,fini,balma,nuair oppure qualche sotto marca di queste come stanley,michelin,ma il budget di 150/160euro addirittura con le spese di spedizioni(che sono introno hai 20/30euro)mi sembra impossibile.Ti dico che i bicilindrici sono più facili da manutenzionare,meno rumorosi,più longevi e pompano aria,mentre per i coassiali hanno solo il costo come vantaggio e il resto tutto svanmtaggi,a mio modesto parere.Diciamo che per quella cifra solo un coassiale(se ti va bene)puoi trovare,ma dovresti sbrigarti prima che aumentano l'iva e molti ne approfitteranno per aumentare(non di poco)i prezzi.Se devi vernciiare,credimi,che con un coassiale non ti verrà mai bene,nel senso se devi verniciare un auto/scooter non riuscirai mai a verniciare,se devi verniciare che ne sò,un tavolo,portone,ecc allora forse ci arrivi preciso preciso.Il compressore,seocnod me,è un attrezzo che compri una volta sola(specie epr gli hobbysti)quindi magari comprare un prodotto di qualità sarebbe meglio.Tu hai quaqlche idea su quale comprare?hai visto già qualcosa su internet?se hai qualche domanda,scrivila pure e ti rispondo:).

laviero

Messaggioda laviero » sab 28 set 2013 4:17 pm

Che ne dici di questo
http://www.ebay.it/itm/271246623070?redirect=mobile
Che differenza c'è tra il coassiale e a pistoni?
Lubrificato o non lubrificato?

Per uno che tu intendi migliore di qualità e che sia una buona scelta quanto si spende?
Hai qialche link come esempio?

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 28 set 2013 4:35 pm

Iniziamo con le differenze che mi hai chiesto:

la differenza tra coassiale e a cinghia(sono entrambi a pistoni,nel senso è sempre un pistone che aspira e manda l'aria in tutti e due i tipi di compressore),che nel primo è trascinato dal motore elettrico(spiegato alla buona)direttamenet sullo stesso asse,mentre a cinghia il motore elttrico e il pistone,sono collegati da un cinghia.Lubrificati e non lubbrificati(o oil free)la differenza stà che in quelli lubrificati cè nell'olio che viene immesso con la rotazioen del pistone per lubrificare le parti in movimento e un serbatoio in cui si raccoglie(che si cambia per la prima volta,se è nuovo,dopo 1000ore di utilizzo e poi ogni 5000,1lt costa sui 8/10euro e ci fai 3cambi di olio minimo),quelli oil free invece,hanno uno strato di lubrificante diciamo,direttamente all'interno della camera di aspirazione,però se non è dibuona qualità,sono compressori che si rompono in poco tempo e dato i costi dei ricambi+assistenza,conviene rpenderne uno nuovo e buttarlo.Per ulteriori vantaggi e svantaggi di entrambi,ti lascio legegre quetsa discussione che mi sembra abbastanza semplcie da capire:

http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 056AA6wjol

Quello che hai postato è coassiale.Il prezzo è in proporzione a quello che avresti.I dati che devi vedere sono questi:

Potenza 2HP/1,5KW

Capacità di aspirazione 222 l/min.

Capacità serbatoio 50 l

La capacità di aspirazione,per un buon comrpessore,deve essere non inferiore a 300lt/min,cosi potrai usare qualsiasi utensile senza avere grossi problemi.Il serbatoio grande,ti permette di lavorare meglio,nel senso che il comrpessore si attacca e stacca di meno,quando lavori,quindi con un 100lt rispetto ad un 50lt,il comrpessore attacca e stacca(a parità di potenza,capacità di aspirazione,ecc)quasi la metà del tempo,rispetto ad un 50lt,quindi minor rumore ma sorpatutto consumo di corrente elettrica.La capacità di aspirazione indica anche il tempo di cairca del compressore,più nella targhetta il valore della capacità di aspirazione è alto,meno tempo ci vorrà per caricare il compressore.Se non hai capito cerco di essere ancora più chiaro.Mi dovresti dire esattamente che lavori vorresti fare ora(o magari in futuro)e da li ti posso fare qualche esempio di modello e marca.

laviero

Messaggioda laviero » sab 28 set 2013 4:42 pm

Io visto che non so in futuro per cosa lo utilizzerò vorrei un prodotto che impiegandolo nelle sue funzioni principali dia almeno un minimo di funzionalità.

Cioe che domani lo possa utilizzare un po per tutto senza avere grandi problemi.

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 28 set 2013 5:09 pm

ok.Allora,se vuoi un consiglio,mi orienterei su un 100lt,da 3hp e spenderesti sui 400/450eurospedito.Io ho preso questo,da questo venditore:

http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-ABAC ... 33803ad3f9

e ti posso dire che è perfetto per tutto ciò che faccio o che dovrò fare in futuro(dal vernciiare auto,portoni,ecc a svitare bulloni auto,ecc,scalpello epr rimuovere piastrelle,ecc).Sono riuscito a risparmiare qualcosa,fuori ebay.Mi sono trovato bene.però,se hai problemi di spazio,magari un 50lt potrebbe anche andare.Ma consiglierei almeno 3hp se devi vernciiare,allora basta anche un 2hp.Se devi solo gonfiare le ruote di auto/scooter e bicicletta,qualche soffiata qua e là o lavoretti cosi piccoli in cui hai bisogno di poca aria,anche lo stanley che hai postato và più che bene.Io,se ti dovessi consigliare un compressore per un utilizzo a 360°,ti direi come marche abac,balma,nuair e fiac,in sequenza.Considera che molti diq uesti marchi sono ormai in società e che producono prodotti uguali e identici molto spesso.Oppure per risparmiare un pò cè questo:

http://www.ebay.it/itm/compressore-a-ci ... 4843ab7b8b

Dimmi su che cifra massima puoi contare per darti una scelta mirata

laviero

Messaggioda laviero » sab 28 set 2013 10:17 pm

E qualcosa con carattetistiche simili, ma di prezzo inferiore..?

Tipo 200/250€?
È impossibile?

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » sab 28 set 2013 11:48 pm

su quella cifra,ti consiglierei di guardare su siti di annunci,per un usato.Di quei prezzi li trovi sicuro,però magari,prima di acquistare dovresti farlo vedere a qualcuno per essere sicuro che vada bene.Come nuovo,per quella cifra,domani guardo un pò in giro sul web e ti faccio sapere(ma sono poche le speranze). :)

laviero

Messaggioda laviero » dom 29 set 2013 7:22 am

Grazie mille..
Aspetto tue notizie..

Perché spendere 400 € per me è troppo..ank perché mi allontano troppo dal budget di partenza..

Per quanto riguarda l'usato, preferisco di no, perché di solito le fregature sono troppe..

Lupo83

Messaggioda Lupo83 » dom 29 set 2013 9:50 am

Ciao Laviero

Ho cercato sul web tutte le marche elncate,con in più anche shamal,mecafer,ecc.I prezzi,per le prestazioni che ti ho consigliato sono sempre non inferiore a 350euro.Quindi,se il budget di spesa è di 200/250euro massimo,ti dò i seguenti parametri su cui scegliere:

1)che sia di una marca conosciuta(tutte quelle che ti ho detto vanno bene,anche le sottomarche potrebbero andare,sempre di quelle che ti ho elencato,dato che la maggior parte delle volte,i compressori li producono gli stessi grossi marchi con qualità più scadente).Quindi se riesci a stare su abac,balma,fiac,fini,nuair seocndo me scegli bene
2)che sia un compressore a cinghia
3)che abbia un valore di quantità aspirata non al di sotto dei 250l/min(sopra i 300 sarebbe ideale,ma visto il budget,non scendere almeno sotto i 250,pazienza)
4)che abbia una potenza di 2 o 3hp(non meno,al solito 3hp sarebbe ideale)

questi sono i parametri per scegliere.Poi dovresti considerare:

1)dai un'occhiata a modelli e marche (che ti ho detto sul web),segnati i prezzi e giri un pò per negozi della tua zona,facendoti fare un bel pò di preventivi,questo perchè,specie se è il primo compressore che si acquista e non si ha una conoscenza manuale/teorica su dove agire,se si avranno dei guasti/problemi,hai almeno una persona di riferimento a cui rivolgerti(anche in quetso forum troverai persone che ti sapranno consigliare si intende).
2)Cerca di informarti anche i centri di assistenza autorizzati delle marche di compressori della tua zona,in un raggio di 10km massimo(se hai un problema ed è sotto garanzia,considera che glielo devi portare o magari se possono venirselo a prendere loro,quindi informati anche su questo).

Quindi,una volta che hai i vari preventivi presi dal web,quelli presi dai negozi,cerchi il prezzo più vantaggioso o magari prova a contrattare(che en sò,magari ti fai regalate un kit di accessori coem questi:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40

oppure uno sconto su altre cose che vorrai prendere,ecc.Considera che sul web,ci sono le spese di spedizioni,sempre nell'ordine dei 20/30euro.Se lo prendi su ebay,loro ti caricano anche i costi di paypal(3.4%)e della percentuale da adre a ebay(per un rivenditore,se non sbaglio,è del 4/5%),quindi sono tutti rincari da considerare.Dal negoziante ''dovresti'' trovare dei prezzi inferioi,ma molto spesso non è cosi.Meglio forse un centro brico o comunque un negozio molto fornito,che ne ha e vende tanti,sia che sia sul web che sia un negozio fisico.Riassumendo:
1)ti guardi un pò di modelli sul web(diciamo come parametri serbatoio 50lt,aria aspirata non inferiore a 250,a cinghia),anche se ho trovato tutti prezzi tra 300 e 350euro
2)ti scrivi questi modelli e marche con i vari prezzi e ti fai un giro nella tua zona,per vedere cosa riesci a spuntare.Magari se sul web costa 300euro comrpesa spedizione,e il rivenditore ti dice sempre 300euro,gli fai notare che non hanno loro spese di spedizioni,paypal,ecc. a aprità dello stesso modello e marca intendo

Dopo di chè,ne riparliamo.:).

laviero

Messaggioda laviero » dom 29 set 2013 3:37 pm

E con i requisiti che tu hai consigliato prima, e delle marche che tu consigli, qual'è quello che hai trovato al prezzo piu conveniente?

Torna a “UTENSILI ED ELETTROUTENSILI”