metodo per sradicare ceppaie

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

basianelli
Messaggi: 494
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

metodo per sradicare ceppaie

Messaggioda basianelli » mer 06 ott 2021 8:03 am

in rete ho trovato questo metodo casalingo per sradicare ceppaie, cosa ne pensate?

https://youtu.be/vSB7FzCF-5Y

https://youtu.be/N01tLiN60-o
https://youtu.be/92R-YDmmXXA
https://thewikihow.com/video_zsWRttTeAMI
https://www.bricolib.net/annonces/desso ... che-palan/
https://www.usineur.fr/thumbnail.php?fi ... &maxh=1500
Immagine
Questo treppiede è composto da 3 puntelli da muratore e ha un anello (tipo M25) per il fissaggio di un paranco. Il set dovrebbe essere usato per tirare le radici degli alberi.
La descrizione del progettista contattato su internet è la seguente: "la piastra che lega i puntelli è realizzata con un tronco di alluminio Ø 250 su cui abbiamo realizzato 3 piani a 120° inclinati a 20°.
Abbiamo forato in corrispondenza dei fori dei puntelli
In al centro, un foro Ø40 per far passare un perno con spallamento che è filettato all'estremità a M24 x 3, per contenere l'anello testato a 2 tonnellate

https://youtu.be/IaYIMgGwYvE

https://youtu.be/fA3cboJiBDc
https://youtu.be/-6sOmaGeGK4
in buona sostanza con 3 puntelli da carpentiere si realizza una "capra di sollevamento e con un paranco si tira a sollevare, non so se sia efficace, un altro sistema è con il crick del fuoristrada. fatemi sapere cosa ne pensate. grazie : Thumbup :
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 7471
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: metodo per sradicare ceppaie

Messaggioda giovanni » mer 06 ott 2021 8:54 am

Per chi ne deve levare tanti e grossi come quelli dei video, mi pare un ottimo sistema. I problema viene quando ne devi levare solo 2 o 3 (e magari piccoli): il gioco non credo che valga la candela. A quel punto, fra montare smontare e rimontare, tanto vale scavarci intorno con il piccone per poterci entrare con la motosega. Questo se il ceppo è proprio grosso, altrimenti dopo scavato intorno ci si fa bene anche con il piccone. L'unico problema a quel punto è avere un manico in tubo di ferro: difatti, io, dopo aver rotto 3 manici di legno, ci saldai un tubo di acciaio e da allora hai voglia a levare ceppi: basta tagliere con calma le radici laterali e poi farci leva con il piccone. Appena si vede che il ceppo comincia a venire su, il gioco è fatto.
In questo modo l'anno scorso ne ho levati una ventina di ceppi. E dove ci potevo entrare con la motosega usavo quella, facendoci la trincea intorno. Naturalmente, nel punto dove entra la lama, non ci devono essere sassi altrimenti addio catena. Io di solito uso una catena usata solo per quel lavoro lì: naturalmente, dopo fatto il lavoro, la riaffilo un paio di volte e poi la butto.
Ultima considerazione sul sistema treppiede/paranco: guardando i vari video, si vede uno che usa il treppiede con il paranco manuale vicino a casa... e lì la domanda sorge spontanea: perché, almeno dove c'è la corrente, non usare un paranco elettrico? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

basianelli
Messaggi: 494
Iscritto il: dom 16 feb 2014 2:47 pm
Località: lombardia

Re: metodo per sradicare ceppaie

Messaggioda basianelli » gio 07 ott 2021 11:25 am

l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :


Torna a “GIARDINAGGIO”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti