Costruire uno steccato

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

spolporapid

Costruire uno steccato

Messaggioda spolporapid » gio 01 set 2016 7:49 pm

Salve.

Come da titolo vorrei costruire uno steccato di legno vicino al mio orto che lo separa dal cortile della casa, saranno circa 25 mt lineari con una piccola curva alla fine, qualcuno può postarmi qualche foto o qualche link per avere un'idea di come fare? e magari dirmi i costi più o meno quando posso spendere a fare questo lavoro? Grazie.

mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Costruire uno steccato

Messaggioda mariobrossh » gio 01 set 2016 8:05 pm

se vuoi spendere zero lo puoi fare con le tavole recuperate dai pallet
ovviamente vanno carteggiare ed impregnate
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

plcet

Messaggioda plcet » gio 01 set 2016 10:55 pm

se recuperi i bancali come ti consiglia mario, credo che con una cinquantina di € te la cavi, altrimenti il discorso cambia....calcola che i bancali più robusti hanno tavole da 8/9 x 120 spessore 18/19 e di solito, a meno che non lavori con sega a gattuccio tagliando i chiodi, riesci a recuperare sulle 10 tavole a bancale, sempre se stanno in ottime condizione e non ne spacchi nemmeno una a te ne servono parecchie perchè dovrai mettere almeno 2 tavole in orizzontale e una in verticale almeno ad ogni giuntura tra le 2 tavole orizzontali, poi dipende anche dall' altezza che hai deciso di coprire, insomma abbiamo bisogno di più informazioni :)

spolporapid

Messaggioda spolporapid » ven 02 set 2016 3:11 pm

Non avendo esperienza ma una certa dose di buona volontà mi sono rivolto a voi proprio per avere anche dei consigli per un modo che sia il piu semplice, robusto e carino, ad ogni modo l'altezza credo sul metro e venti a partire da fuori terra, ripeto (come sopra) se qualcuno puo postarmi qualche foto per rendermi conto di come possa venire il lavoro finito.

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » dom 04 set 2016 4:41 pm

in questo video è spiegato molto bene come fare
https://www.youtube.com/watch?v=uQfH1aZD7yM
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

spolporapid

Messaggioda spolporapid » lun 05 set 2016 3:04 pm

Grazie Mario.

Torna a “GIARDINAGGIO”