Costruire Recinzione per gatti con tunnel in sicurezza

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

THECATTOzz

Costruire Recinzione per gatti con tunnel in sicurezza

Messaggioda THECATTOzz » mer 29 apr 2020 6:16 pm

Buonasera a tutti, sono un neofita totale quindi magari qualche mia affermazione o domanda vi farà sorridere. Vi spiego brevemente cos'ho in mente: Volevo realizzare un recinzione sicura per i miei gatti, di cui 1 lato lungo è il muro. Ho preparato 2 disegni con misure del progetto, visto dall'alto e visto da di fianco, per capire un po' le dimensioni. In pratica da una gattaiola posta sulla finestra del bagno (magari la applico in una zanzariera?) dovrebbe uscire un tunnel che porti alla recinzione. Detta recinzione sarebbe di queste dimensioni: Lungh. 3mt Largh. 1,5mt Altezza 1,5mt. la parte esterna della recinzione dovrebbe avere un cancello con 2 ante da 75x150cm. Le domande a questo punto sono tante, spero che abbiate la pazienza e la buon anima di provare a rispondere anche solo a qualcuna di queste. Tenete conto che il lavoro dovrebbe essere il piu' economico possibile.
Che rete utilizzare?
Quali e quanti paletti utilizzare?
Come applicare la rete come tetto della struttura, dato che non ho visto nessun tutorial che lo spiega su
internet?
come fissare la rete al muro?
Sostanzialmente cosa mi serve per realizzare tutto questo?
Ringrazio anticipatamente coloro i quali sapranno darmi anche un piccolo aiuto!
Grazie e buona giornata!

Immagine
Immagine

basianelli

Re: Costruire Recinzione per gatti con tunnel in sicurezza

Messaggioda basianelli » mer 29 apr 2020 7:56 pm

metti delle foto del sito dove vorresti installare il recinto. una foto è piu significativa di 1000 parole. tu come vorresti realizzarla. quanto vorresti spendere? che materiali vorresti impiegare' metti le foto per un sopralluogo virtuale, magari un amico utente esperto potrà fornirti i giusti suggerimenti.
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » mer 29 apr 2020 8:17 pm

Hai ragione ecco cosa vorrei realizzare:
Immagine

Mi conviene secondo te, visto che è una gabbia di tutto sommato piccole dimensioni, assicurare la rete ad un perimetro di legno e poi montare i vari lati del poligono? In modo che magari in un secondo momento io possa anche spostarla?
Oppure usare paletti rete e coperture?
E come organizzo il buco nella finestra? posso sempre utilizzare dei pezzi di legno per creare un buco in una zanzariera da applicare alla finestra?
Il budget è povero, ma non mi serve che sia bello, basta che i gatti non escano.
250 euro

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » mer 29 apr 2020 8:30 pm

Dei lati di poligono fatti in questo modo diciamo:
Immagine

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » mer 29 apr 2020 8:34 pm

il vicino di consentirebbe di mettere una rete su quella ringhiera ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » mer 29 apr 2020 8:47 pm

mariobrossh ha scritto:il vicino di consentirebbe di mettere una rete su quella ringhiera ?

Non credo.. è per quello che volevo creare un box singolo, che poi magari nel tempo posso anche spostare

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » mer 29 apr 2020 8:49 pm

Per i materiali dovrei esserci, mi manca solo da capire come arrivare dalla finestra al box in sicurezza.

Mi manca anche capire, come creare una porticina per entrarci da davanti. Sempre col metodo dela rete fissata a perimetro di legno

basianelli

Messaggioda basianelli » gio 30 apr 2020 6:51 am

tipo una voliera una stia ? il condominio che dice? è d'accordo?

https://www.lavorincasa.it/voliera-fai-da-te/

Immagine
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » gio 30 apr 2020 7:39 am

basianelli ha scritto:tipo una voliera una stia ? il condominio che dice? è d'accordo?

https://www.lavorincasa.it/voliera-fai-da-te/

Immagine

esatto! un semplice box chiuso anche in alto collegato al buco della zanzariera della finestra. devo ancora capire come mettere in sicurezza quel passaggio. io penso che comunque non ci siano problemi col condominio, dato che e' in un angolo poco visibile e non è un manufatto fisso, ma rimovibile. tu dici che dovrei chiedere prima?

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » gio 30 apr 2020 8:39 am

Ecco, ho fatto un piccolo progetto, il piu' fedele possibile, di quello che vorrei realizzare.
Dunque per la struttura; perimetro lati in legno (mi consigliate voi un legno economico e che sia abbastanza robusto?) con rete metallica fissata a detto perimetro. Montaggio modulare lato per lato. Meccanismo rudimentale di apertura porta.
Manca sempre il modo di arrivare dal box alla finestra per cui devo capire quello.
Che rete mi consigliate a prova di gatto?

Ps: il buco nella rete non è reso bene in prospettiva, infatti il tunnel puo' correre dritto verso la finestra, e per il buco nella zanzariera ci siamo con le altezze.

Come mi consigliate di applicare il buco alla zanzariera? Pezzetti di legno come perimetro del buco?
Immagine

basianelli

Messaggioda basianelli » gio 30 apr 2020 9:22 am

vorresti fare tipo una passerella, una scaletta per fare accedere il felino alla gabbia, tipo fiere al circo. sei sicuro che i vicini non ti fanno storie per questo "gattile" sei sicuro che non violi norme sul maltrattamento animale? informati sulle normative, non vorrei che involontariamente commettessi un illecito penale, informati bene.
cerca fai da te pet box , ci potrebbero essere spunti realizzativi.

https://www.homedepot.com/c/ah/how-to-b ... 90ee228d32

Immagine

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » gio 30 apr 2020 9:49 am

Ma guarda, i gatti stanno sempre dentro per cui allargargli lo spazio vitale in piu all esterno all aria fresca e magari riempire lo spazio di giochi e soffice erba sintetica, secondo mè è proprio il contrario di maltrattamento, è piu' un regalo non trovi? ovviamente potrebbero entrare ed uscire in libertà, sarebbe una succursale in esterna, una finestra da cui osservare il mondo al sicuro. In piu' esiste tutto un ramo del mettere i gatti in sicurezza all'esterno, si parla di giardini balconi, terrazzi e quant'altro, e si è addirittura incentivati a farlo! Non vorremmo mai vederli piallati da una macchina, per cui non penso di commettere nessun illecito. Anzi. Discorso diverso per i vicini. dovro' necessariamente chiedere al vicino prossimo se questa cosa puo dare fastidio, anche se penso che : non disturbando la quiete pubblica, non deturpando il paesaggio essendo defilato e lontano dalla strada, essendo lo spazio in questione di mia proprietà, dovrei avere io l'ultima parola.
Pero' per un fatto di cortesia sicuramente faro' 2 chiacchiere col vicino! E' sempre bene mantenere buoni rapporti.
Grazie per la guida, gli daro' sicuramente un'occhiata!
Buona giornata!

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » gio 30 apr 2020 12:03 pm

assicurati prima che i gatti passino nella gattaiola, il mio non ne vuole
sapere anche se è messa al vetro quindi senza tunnel : Evil :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)

scossa

Messaggioda scossa » gio 30 apr 2020 12:45 pm

Ciao,

non ho capito sel anche il "tetto" ha la rete. Se non è chiuso allora la rete "rigida" che stai usando non è adatta: i gatti ci si arrampicano ed escono ...
Per i gatti ci sono reti apposite, "flosce" in modo che se provano ad arrampicarsici non li sostengano e loro dopo i primi tentativi (e conseguenti spauracchi) non ci provano nemmeno più (parlo per esperienza, avendo due gatti le ho usate in terrazzo):
Cat Safety Net - Transparent
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)

THECATTOzz

Messaggioda THECATTOzz » gio 30 apr 2020 12:46 pm

mariobrossh ha scritto:assicurati prima che i gatti passino nella gattaiola, il mio non ne vuole
sapere anche se è messa al vetro quindi senza tunnel : Evil :

scusate qual è il sistema di giuntura migliore tra i due? e come li fisso? con viti e avvitatore?

Immagine

Torna a “GIARDINAGGIO”