irrigazione con cisterne

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

frankieg

irrigazione con cisterne

Messaggioda frankieg » mer 14 ott 2020 1:02 pm

Salve a tutti.
nel mio giardino ho un paio di piccole cisterne fuori terra(360 e 300 lt) ed in progetto di acquistarne una da 1000.
Ho comprato una pompa einhell portatile e, arrivo al quesito, vorrei evitare il leva e metti del tubo di entrata dalla sommità delle cisterne e di collocare e spostare in alto la pompa.
Pensavo di raccordare il tubo suddetto al foro presente in basso e di lato alle cisterne con un attacco rapido tipo Claber ma per farlo serve rimuovere il cestello ed il filtro all'estremità del tubo stesso che immerso protegge la pompa dalle foglie ed ad altre impurità.
C'è modo di sostituire questo filtro con qualcosa tipo valvola o rubinetto attaccato alla cisterna a monte della pompa che svolga la stessa funzione senza bloccare il flusso dell'acqua?
Se servissero immagini vi prego di segnalarlo..
Spero di essermi spiegato.
Grazie in anticipo...

giovanni

Re: irrigazione con cisterne

Messaggioda giovanni » mer 14 ott 2020 4:13 pm

Ma alle cisterne l'acqua da dove gli arriva? Acqua dell'acquedotto, acqua piovana, pozzo artesiano, oppure autobotte? Così, tanto per capire... perché se le cisterne sono chiuse da dove dovrebbe venire lo sporco? Oppure dici che sono aperte sopra? Perché se sono chiuse non c'è bisogno di mettere nessun filtro. Tanto più che, poi, il foro di scarico non dovrebbe essere proprio in fondo, e quindi la pompa pescherebbe sempre acqua "pulita". Poi se dici che le cisterne si possono riempire di foglie, allora il discorso cambia... e qui si ritorna alla domanda iniziale.
Ah, se metti delle foto male non fai.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Torna a “GIARDINAGGIO”