Come togliere radice, dopo taglio tronco con motosega?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

giovanni

Come togliere radice, dopo taglio tronco con motosega?

Messaggioda giovanni » gio 12 nov 2020 8:33 am

Ho tagliato nel campo un alberello di circa 8-10cm di diametro con la motosega, e per non rischiare di rovinare la lama mi sono tenuto un 5 cm sopra il terreno. Ora quando ci si passa ci si inciampa e quindi nasce il problema di come sradicare la radice. Volendo potrei anche riuscire con il piccone a tagliare il tronchetto, per non farlo almeno sporgere, però poi a primavera mi ributta e siamo punto e accapo. Quindi l'ideale sarebbe tirare fuori tutta la radice, però come posso fare a tirarla su senza ruspa? Purtroppo ci sono già ripassato con una grossa radice di ulivo e alla fine ce l'ho fatta scavandogli una trincea intorno, ma a costo di rovinarci tre lame della motosega. Per cui: niente motosega, niente scavatore, cosa ci rimane da fare?
In teoria, secondo la famosa frase di Archimede "datemi un punto di appoggio e vi solleverò il mondo", l'impresa non sarebbe impossibile... ma come
metterla in pratica realmente? Sicuramente si parla di alcune tonnellate di resistenza... quindi mi ci vorrebbe una leva di diversi metri e per scommessa ci si potrebbe anche provare, ma serve un'idea più semplice... magari usando il verricello di un fuoristrada? Ma anche così c'è sempre il problema di come agganciarsi a tronchetto. Perché se devo comunque scavare intorno fino a liberare tutta la radice, a quel punto il problema è belle risolto. Comunque, poi, con il verricello avrei sempre una trazione orizzontale... e quindi, il quella direzione, di certo servirebbe molta più potenza che tirarla in verticale. Quindi, fra tutte le opzioni, sembrerebbe che quella della leva in linea di principio fosse quella più indicata.
Che ne pensate? Idee, esperienze in merito? :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

plcet

Re: Come togliere radice, dopo taglio tronco con motosega?

Messaggioda plcet » gio 12 nov 2020 8:58 pm

beh....non so che tipo di radici possa avere la pianta che hai tagliato, se parliamo di 10 cm di diametro non credo abbia delle radici esagerate, però a logica direi che molto importante è il livello di "bagnato" del terreno, nel senso che più la terra è umida è più diventa morbida, anche se a dirla tutta, la terra bagnata fa più una funzione di collante.
Visto che hai lasciato il tronchetto potresti scavare leggermente intorno, dandoti possibilità di effettuare un foto passante nel tronco, lasciandoti almeno 3-4 cm dalla testa del tronco, una volta forato, potresti inserire una fune o ancor meglio un bel gancio in modo da poter mettere una leva oppure poter agganciare al meglio....io personalmente la vedo molto dura, però prova, sicuramente una leva o comunque un verricello hanno più forza di te :P

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 13 nov 2020 12:37 am

Bella idea quella del foro trasversale... era proprio l'imput che mi mancava. Ci metto un bullone di 12 per traverso e ai lati ci attacco una catena. Quindi ci infilo un tubo innocenti appoggiato su un tronco di 15 cm da una parte vicino al tronchetto (che fa da fulcro) e poi nella parte lunga ci batto con la mazza. Mi pare di avercela da 3 o da 5kg, non mi ricordo... ma comunque considerando una leva vantaggiosa di 1 a 10 quando questa cade da 1 metro con tutta la forza che ci posso fare, penso che non ci sia radice che regga. In più ho giusto un tronco circa 20kg da appendere in fondo alla leva, e con quello più l'energia cinetica della mazza la radice deve venire su per forza. Forse forse ce la facciamo. :D
Domani mi attrezzo e poi vi aggiorno sull'esito. Se la cosa funziona posto qualche foto... sai mai che un domani il sistema possa servire anche ad altri. : Builder :
Clare Boothe Luce

plcet

Messaggioda plcet » ven 13 nov 2020 8:07 am

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : facci sapere comunque ;)

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 13 nov 2020 11:47 pm

Aggiornamento:
l'impresa è andata a buon fine, anche se ho dovuto apportare alcune modifiche al piano iniziale. Difatti l'idea di farci un foro e inserirci due bulloni da 12 non ha funzionato, in quanto la maglia della catena era troppo piccola e il bullone non ci entrava. Allora ci ho fatto un foro di 11 e messo un tondo di 10, ma questo si piagava sotto lo sforzo. A questo punto ho allargato il foro con una punta di 22, ci ho fatto passare direttamente la catena e ci ho fatto un nodo, e in questo modo la radice è venuta alla prima tirata, dimostrando che era quello il sistema giusto da adottare. Naturalmente, prima, ho tagliato il più possibile con il piccone le radici intorno.
Purtroppo ci sono stati due caduti: il manico del piccone e quello di una zappa... ma che ho già ripristinato.
Invece delle foto sarebbe stato meglio un video... ma essendo da solo questo è quello che ho potuto fare:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Clare Boothe Luce

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » sab 14 nov 2020 11:26 am

: Thumbup :
Luciano

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » dom 15 nov 2020 11:20 am

: Groupwave : : Groupwave : Esaustiva come sempre la spiegazione/documentazione offerta da giovanni!!!!!!!!!!
ciao, livio

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 15 nov 2020 8:00 pm

Grazie "ragazzi", una impresa che va a buon fine ogni tanto ci vuole. : Yahooo :
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » lun 16 nov 2020 6:16 pm

datemi una leva e vi solleverò il mondo

Immagine

ECD Germany Leva per Abbattimento Alberi con Gancio Girevole Manico Inclinato - 120 cm - in Acciaio
Immagine
[https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81oo-37Tx3L._AC_SL1200_.jpg][/img]

Immagine

https://youtu.be/u-lFRkf9Xho
https://youtu.be/pM3Znq6pXrg
sarà per la prossima volta . il bisogna aguzza l'ingegno. : Nar : : Thumbup : :idea:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 16 nov 2020 7:47 pm

basianelli ha scritto:datemi una leva e vi solleverò il mondo

https://www.youtube.com/watch?v=eZjqEC_FWqo
L'idea del foro a traverso col trapano a quanto pare è una cosa già collaudata da tempo. :)
Clare Boothe Luce

rokko
Contatta:

Messaggioda rokko » lun 16 nov 2020 8:20 pm

giovanni ha scritto:Aggiornamento:
......
Purtroppo ci sono stati due caduti: il manico del piccone e quello di una zappa... ma che ho già ripristinato.

Onore agli eroi

: Guru :

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 17 nov 2020 8:33 pm

L'ideale sarebbe stato avere uno di questi. Per quanto costa non sarebbe il caso di farci un pensierino? Fra l'altro il porto è gratis... e per una macchina che pesa 300kg, insieme al prezzo diciamo "simbolico", la puzza di bruciato si sente lontano un miglio. :D
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » mer 18 nov 2020 11:23 am

credo sia un sito farlocco un escavatorino usato riusato di 4 mano tutto sboccolato usurato quasi da rottamare tipo catorcio pronto per la fonderia costerà il suo proprio peso moltiplicato il valore del prezzo di mercato del ferro vecchio attuale
Immagine

https://www.emacchinari.com/index.php?a ... %20CH420-R
questo che è simile costa 7000€uro pertanto..

Immagine

Immagine

un tubo innocente da 2 metri una pala un piccone ed una accetta credo siano sufficienti, naturalmente litri di sudore olio di gomito e fatica a go go.
https://youtu.be/n6EtIWgWWVY
https://youtu.be/bXN6ityuVUk
https://youtu.be/GXVLmrtQ9TY

https://extractigator.com/
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

Torna a “GIARDINAGGIO”