Qual'è la direzione giusta per il decespugliatore?

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

giovanni

Qual'è la direzione giusta per il decespugliatore?

Messaggioda giovanni » dom 25 apr 2021 8:39 pm

Dopo aver capito come arrotolare il filo sulla testina e come poterlo ricaricare quando si rompe o si consuma, adesso mi sto chiedendo quale sia la direzione ottimale di movimento della barra: da dx verso sx, o viceversa? Chiaramente, quando si taglia l'erba nel campo si "spazza" in ambo le direzioni... però, visto che la testina gira in senso antiorario, se io spazzo verso sx alla velocità di rotazione della testina si somma la velocità di spostamento della bara verso sx e la velocità di taglio totale aumenta. E viceversa è se io sposto la barra verso dx: la velocità di taglio della testina diminuisce. Quindi meglio "spazzare" verso sx. Però, chissà perché a me sembrava più produttivo "spazzare" verso dx... Forse anche questo può avere una spiegazione logica: la protezione parasassi è tutta decentrata verso sx e, quindi: dalla dx si vede meglio e si ha l'impressione che sia più giusto "spazzare" verso dx. :)
Cosa ne pensano i giardinauti?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

plcet

Re: Qual'è la direzione giusta per il decespugliatore?

Messaggioda plcet » dom 25 apr 2021 10:32 pm

io, per quel che mi ricordo (adesso è diverso tempo che non lo uso) la "spazzata" era dx - sx e quando andavo sul lato sinistro se l' erba era alta, a testina si intrecciava con l' erba e faceva difficoltà a girare, però cercavo sempre di dare passate sempre molto in punta, spezzando il fili dì erba per gradi....ovvio dipende anche dall' altezza, se era alta mezzo metro, facevo un taglio a 25 e il ritorno raso terra :D

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 26 apr 2021 12:34 am

Bene bene ... mi hai dato una buona idea: se l'erba è 50cm, dare la prima "spazzata" da dx a sx di 25cm da terra e l'altra di ritorno (da sx a dx) a filo terra. Però così per fare un pezzo di campo ci si impiega il doppio. E visto che siamo sempre di corsa... :D
Clare Boothe Luce

plcet

Messaggioda plcet » lun 26 apr 2021 7:52 am

purtroppo ogni altezza ha bisogno del suo servizietto a dovere.....il discorso è proprio quello....evitare di far allungare troppo l' erba. certo si può usare il disco ( a 2 taglienti preferisco) però il disco non trita l' erba ma la taglia solamente e poi essendo più pesante, consuma prima la frizione e i denti del perno, l' ideale sarebbe 20 cm di erba e filo.....se posso consigliarti, al porto della rocchetta porta filo, puoi usare questa testina che va alla grande

https://www.agrisuper.it/wp-content/upl ... uminio.jpg

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » mar 27 apr 2021 8:13 pm

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 28 apr 2021 12:14 am

°°Giacomo°° ha scritto:questo video da buoni consigli

https://www.youtube.com/watch?v=aPY8_ay ... demezgreen

: Wink : : Wink : : Wink : : Wink :

Grazie Giacomo, finalmente dei video dove si impara davvero ad usare il decespugliatore. : Thumbup :
Clare Boothe Luce

Torna a “GIARDINAGGIO”