informazione

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

jech

informazione

Messaggioda jech » lun 25 mar 2013 10:42 am

devo potare delle piante da frutto e non ho molta dimestichezza qualcuno sa in due parole spiegarmi come si fa si tagliano i rami che vanno verso il basso o i rami secchi? grazie
Luca

roby

Re: informazione

Messaggioda roby » lun 25 mar 2013 11:00 am

jech ha scritto:devo potare delle piante da frutto e non ho molta dimestichezza qualcuno sa in due parole spiegarmi come si fa si tagliano i rami che vanno verso il basso o i rami secchi? grazie

Non credo che sia possibile spiegare la potatura in due parole; sarebbe comunque utile sapere che tipo di alberi sono.
Ciao

jech

Messaggioda jech » mar 26 mar 2013 8:43 am

puoi consigliarmi un libro dove posso imparare tutto ciò.
Luca

roby

Messaggioda roby » mar 26 mar 2013 1:17 pm

Io ho diverse piante di olivi e le faccio potare a degli "esperti". A casa ho qualche libro sugli olivi e nel capitolo potature consiglia sempre di far riferimento alle usanze del luogo. Per la prima volta penso che sia il caso che tu faccia intervenire qualcuno esperto delle tue parti: copiare il metodo è facile.
Ciao

pacoseven

Messaggioda pacoseven » mar 26 mar 2013 1:32 pm

in linea di massima devi tagliare i rami che vanno nella direzione in cui NON vuoi che si sviluppi la pianta.
se vuoi che vada verso l'alto tagli quelli che vanno in basso, viceversa...fai viceversa.
inoltre devi tagliare i polloni ,che sono quei rami che spuntano intorno alla base della pianta , e i succhioni , che sono quei rami nuovi che spuntano su rami già anziani...
questo per darti delle idee , chiaro che sono solo suggerimenti , tanto per "sfoltire " il problema.
poi dipende dal tipo di pianta e da quello che si vuole ottenere.
negli alberi da frutto devi considerare il soleggiamento e lapossibilità di raccolta...inutile far crescere la frutta in alto ,dove fatichi a raccoglierla , penalizzando la frutta in basso , coperta dai rami più alti...
potare per estetica e potare per rendimento sono due cose diverse....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx

Torna a “GIARDINAGGIO”