Cattivo odore al bagno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

smania

Cattivo odore al bagno

Messaggioda smania » sab 18 mag 2019 9:23 am

Non sempre ma a volte si sente un cattivo odore al bagno, l'impianto è il classico sifonatura al lavandino, doccia ecc che si collega al tubo di scarico sotto il WC, che con un tubo di tre metri, essendo al primo piano, arriva in un pozzetto che a sua volta va nella vecchia fossa biologica. A suo tempo quando furono fatte le fogne il diaframma della fossa fu asportato per evitare i continui intasamenti.

83giulio83

Re: Cattivo odore al bagno

Messaggioda 83giulio83 » sab 18 mag 2019 2:52 pm

Ho un problema simile anche io.
Ho pulito tutti i sifoni a pavimento (a volte non chiudono bene e sfiatano gli odori) e li ho chiusi per bene.... almeno credo.
Ho anche chiamato l'autospurgo per fare una pulizia ai pozzetti in giardino (andava comuque fatto visto che non si ripulivano da anni).
Non ti so dire se ho risolto definitivamente perché è passato solo qualche giorno.
Magari ci aggiorniamo nell'attesa di una risposta di qualcuno più esperto.
Ciao.

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 18 mag 2019 3:35 pm

Se il sifone del lavandino funziona, i miasmi che provengono dalla rete fognaria non passano. Quindi se questo è vero, ci rimangono solo due cose: lo scarico del water che per qualche motivo durante il risciacquo lascia passare aria e qualche guarnizione del sifone lavandino/bidet che non tiene più e che fa passare l'aria. Anticipo la tua obiezione: ma così non è che il sifone dovrebbe versare? Non è detto; perché se la scarico a valle tira bene, ci sta che il tubo non ce la faccia mai a riempirsi totalmente e ad arrivare a lambire il punto dove la guarnizione è rotta (nel caso che la rottura sia nella parte alta).
Certo sono eventi molto rari... ma possono sempre accadere. Quindi, andando per eliminazione, se intanto controlli/cambi le guarnizioni del sifone male non fai. : Wink :
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

smania

Messaggioda smania » sab 18 mag 2019 5:26 pm

La cosa strana è che non lo fa sempre va a periodi, i pozzetti sono puliti perchè, avendo due cani in giardino, tutte le mattine quando faccio pulizia apro il primo pozzetto e butto i residui e nel contempo getto nel pozzetto, per 15 minuti, acqua che proviene dal pozzo artesiano. A piano terra mio figlio ha risolto perchè quando ha rifatto il bagno l'idraulico ha collegato all'impianto un tubo che sfiata all'esterno. A suo dire quando si scarica il WC si crea una depressione che svuota i sifoni, mentre con lo sfiato si elimina detto inconveniente ed effettivamente sembra che cosi abbia risolto e all'esterno non si avverte cattivo odere. Io ho fatto la prova mandando acqua in tutti i servizi per riempire i sifoni ma il cattivo odore, quando c'è, si avverte ugualmente. Riflettendo a quanto detto nella discussione può essere il tubo di scarico del bidet, la parte che entra nel muro che possa determinare detto inconveniente. Tra l'innesto del tubo e le mattonelle c'è intorno lo spazio di 1 cm, potrei fare la prova a chiuderlo o con del silicone ho con dello stucco. Non vedo altra prova. Ciao

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 18 mag 2019 5:47 pm

Io mi riferivo alle guarnizioni dei sifoni... e per controllare se queste tengono bene, basta che tu faccia riempire totalmente sia il bidet che il lavandino e poi farli scaricare. In questo modo i tubi dei sifoni si riempiranno totalmente e se una guarnizione non tiene vedrai l'acqua in terra. Questa prova ti dice anche se tiene la guarnizione a muro, dove hai detto che c'è uno spazio di 1 cm. Anche se penso che quello spazio di 1cm riguardi solo un problema di finitura estetica della muratura intorno all'innesto.

smania

Messaggioda smania » sab 18 mag 2019 8:32 pm

Sono daccordo che lo spazio sia una questione di estetica ma dal discorso che mi hai fatto, sul bidet c'è la guarnizione che raccorda il sifone con il tubo che va al muro, che a sua volta entra nel gommino posto in prossimità del muro e si raccorda con la tubazione del bagno. Credo che sia più probabile che sia quest'ultimo, per questo pensavo di riempire lo spazio sul muro con del silicone per sigillare questa giunzione. La prova di riempire i sanitari e poi vedere se c'è una perdita l'ho fatta ma non è valutabile in quanto lo scarico è in prossimità del muro e scende subito con un tubo del 10 da una altezza di 3 metri. Ciao

Red Max

Messaggioda Red Max » sab 18 mag 2019 8:55 pm

nel bagno c'è un aspiratore?

smania

Messaggioda smania » dom 19 mag 2019 8:01 am

C'è una finestra.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 19 mag 2019 8:50 am

Se ciò che ha detto l'idraulico a tuo figlio è corretto (succede in alcuni impianti che non hanno uno sfiato) lo puoi verificare quando succede di sentire la puzza mandando un po' d'acqua nel lavandino e nel bidet, se in questo modo la puzza non si sente più allora è evidente che un sifone si era svuotato.
Ho sentito dire che ci sono delle valvole da applicare ad uno dei sifoni del bagno che quando si crea la depressione lasciano entrare l'aria impedendo così che il sifone si svuoti... ho provato a cercare qualcosa su internet ma non ho trovato nulla, puoi provare a chiedere ad un negozio di idraulica.
Luciano

smania

Messaggioda smania » dom 19 mag 2019 10:32 am

Quando avverto il cattivo odore faccio scorrere l'acqua in tutti i sanitari ma questo persiste, quindi non credo che dipenda dai sifoni vuoti. Oggi ad esempio non si avverte ed è capace che non accada per svariati giorni, poi improvvisamente ritorna. Potrebbe essere un problema del depuratore che non è più in grado di soddisfare le esigenze degli abitanti, in quel caso non credo che ci sia soluzione a meno che, si realizzi un sifone nel primo pozzetto, con tutte le conseguenze che potrbbero derivare da una scarsa fluidita degli scarichi.

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 20 mag 2019 8:00 am

Se il cattivo odore si sente all'interno del bagno, mio sembra strano possa dipendere da un depuratore o da un pozzetto all'esterno.
Rispondimi a queste domande:
- Quando dici che fai scorrere l'acqua in tutti i sanitari, ovviamente includi anche eventuale vasca da bagno e/o doccia?
- Controlli che l'acqua nel WC non sia scesa sotto il livello minimo?
- C'è per caso l'attacco a muro per lo scarico di una lavatrice?
- Se c'è, c'è attaccata la lavatrice?
Luciano

smania

Messaggioda smania » lun 20 mag 2019 8:07 am

Buongiorno si intendo i sanitari tutti, l'acqua del WC non scende e non ho la lavatrice. Ciao

smania

Messaggioda smania » dom 26 mag 2019 9:03 am

Riprendo questa discussione perchè facendo un giro su internet ho letto che per eliminare detto inconveniente si realizza uno sfiato sulla conduttura di scarico nelle palazzine o una sifonatura a curva ad immersione nel primo pozzetto in abitazioni singole, ora quale dei due sia il migliore non ne ho idea, tenuto conto che sul primo pozzetto ci arrivo io che sono al primo piano e il bagnetto di mio figlio che si trova al piano terra.

giovanni

Messaggioda giovanni » dom 26 mag 2019 10:12 am

Perché, ti hanno fatto un pozzetto di ispezione senza sifone? :o :shock: :?

smania

Messaggioda smania » dom 26 mag 2019 10:53 am

giovanni ha scritto:Perché, ti hanno fatto un pozzetto di ispezione senza sifone? :o :shock: :?

Si. Stavo valutando se parto dal primo pozzetto, quello in cui entra lo scarico dei due bagni, con un tubo da 5 cm, per la lunghezza di 3 metri, a 10 cm sotto il livello del terreno e arrivo al muro di cinta, lo cemento con una rosetta in modo che non entrino gli animali, potrei risolvere?

Torna a “IDRAULICA”