Rifacimento impianto di riscaldamento esterno

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

muttley

Rifacimento impianto di riscaldamento esterno

Messaggioda muttley » lun 16 mar 2020 1:08 pm

Buongiorno a tutti sono nuovo del blog e spero di scrivere nella sezione corretta.

Come da oggetto del post dovrei rifare l'impianto di riscaldamento in casa dei miei genitori cercando di contenere i costi e l'idea è quella di far passare i tubi all'esterno.
Volevo chiedere a voi se può essere una soluzione quella di far passare i tubi (molto probabilmente in multistrato) in canaline battiscopa perchè cercando sul web ho visto che esistono delle canaline per questo tipo di utilizo.

Cosa ne pensate di questa soluzione?
Quali pensate possano essere i vantaggi e gli svantaggi realizzando l'impianto in questo modo?
Esistono soluzioni alternative?

Grazie a tutti e buona giornata.

Davide

julweb

Re: Rifacimento impianto di riscaldamento esterno

Messaggioda julweb » mer 25 mar 2020 9:42 am

Ciao Davide, nel tuo caso credo + vantaggi che svantaggi
un tubo sottotraccia nel caso si dovesse intervenire è + difficile da gestire
inoltre anche se isolato termicamente un pò di calore viene disperso attaverso il muro , mentre inserito nella canalina, essendo dentro l'ambiente è un pò come avere una superfice radiante in più
per non dover mettere troppi tubi dentro la canalina consiglio di fare una distribuzione a monotubo
unico svantaggio è di tipo estetico, il battiscopa di solito sottile viene sostituito da una canalina decisamente più spessa
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

rele

Messaggioda rele » mer 25 mar 2020 3:57 pm

io ho visto fare degli impianti in case abitate con la canalina battiscopa. Erano case che non potevano essere liberate dagli inquilini per i lavori.

Hanno fatto tutto in battiscopa

muttley

Messaggioda muttley » ven 03 apr 2020 7:55 pm

Grazie mille per le risposte,
molto probabilmente opterò per questa soluzione monotubo.
Inizierò ad informarmi.

Davide

Torna a “IDRAULICA”