cattivo odore dal pavimento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

rouggio

cattivo odore dal pavimento

Messaggioda rouggio » lun 04 gen 2021 10:55 pm

salve a tutti,

da alcuni giorni sono alle prese con un problema di cattivi odori di fogna che risalgono dagli scarichi.

L'abitazione e' una villetta a due piani, il problema e' iniziato nel bagno al primo piano.

Dopo un intervento di spurgo parziale con getto d'acqua, accedendo a due pozzetti all'esterno della casa, il problema delle esalazioni si e' spostato al piano terra.

Difatti sento ora cattivi odori emanare dal pavimento o dal muro al piano terra, verticalmente in corrispondenza del suddetto bagno che aveva problemi in principio. Suppongo quindi che lungo quella verticale corra la colonna fecale e che alla base di essa, sotto il pavimento del piano terra, ci sia una ostruzione.

Non vedo macchie evidenti e non so se la colonna ora ha una perdita oppure e' possibile che una ostruzione abbia potuto provocare la fuoriuscita di odori e che, una volta rimossa, la conduttura possa ritenersi ancora sana.

Il tratto di collettore che segue a questa colonna non e' immediatamente ispezionabile perche' il pozzetto e' sepolto in giardino e non so dove sia di preciso, dovrei sondare e scavare.

Altrimenti dovrei provare con una molla sturatubi a scendere dal wc o dal bidet del primo piano ma non so se sia la strada giusta.

Penso di comprare un endoscopio per avere piu' chiarezza dell'impianto e poter operare con piu' certezze, ne vedo alcuni a buon mercato che spero possano bastare al mio bisogno.

Apprezzerei consigli dalla comunita', dal momento che ho ben poca competenza in materia.

grazie,
Dario

giovanni

Re: cattivo odore dal pavimento

Messaggioda giovanni » mar 05 gen 2021 9:20 am

Chiama l'autospurgo e fai stasare bene tutti gli scarichi dai pozzetti a terra. Volendo puoi anche ad agire dall'interno dell'abitazione... ma è un intervento fastidioso e spesso inutile... visto che di regola si otturano i sifoni dei pozzetti a terra. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

rouggio

Messaggioda rouggio » mar 05 gen 2021 12:50 pm

Grazie Giovanni, stamane ho provato con la molla scendendo dal wc e non ho trovato nulla giù per tutta la verticale, di più non sono riuscito a proseguire. Credo proprio che debba trovare questo fatidico pozzetto disperso in giardino.

rouggio

Messaggioda rouggio » mer 13 gen 2021 9:58 pm

Aggiornamento: alla fine con un idraulico in gamba abbiamo aperto il muro e trovato un pozzetto sepolto appena dopo la base della colonna e il tratto di L lesionato. Abbiamo messo un sifone Firenze e coperchio di ispezione, sembra si sia risolto tutto.

Saluti

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » gio 14 gen 2021 9:20 am

: Thumbup :
Grazie dell'aggiornamento.
A presto
Luciano

Torna a “IDRAULICA”