riparazione miscelatore a muro doccia.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

basianelli

riparazione miscelatore a muro doccia.

Messaggioda basianelli » gio 25 nov 2021 3:19 pm

ciao, ho un vecchio miscelatore a muro per doccia, credo do sia di antimonio, per vari motivi non vorrei sostituirlo. praticamente la ghiera di sotto la maniglia è corrosa e trafila acqua, se ci metto dello stucco metallo o colla epossidica per riparare lavatrici, credete riesco a riportare la porzione mancante e a tamponarlo momentaneamente?
Allegati
maniglia comando miscelatore.png
maniglia comando miscelatore a muro doccia corrosa
maniglia comando miscelatore.png (43.88 KiB) Visto 43 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :

Capitan Farloc
Site Admin

Re: riparazione miscelatore a muro doccia.

Messaggioda Capitan Farloc » gio 25 nov 2021 9:46 pm

Puoi provare, ma ovviamente il fatto che trafila acqua non è a causa della corrosione della maniglia, casomai potrebbe essere il contrario...
L'acqua che trafila piano piano ha fatto ossidare il metallo facendolo rovinare...
Quindi se ricostruisci il pezzo della maniglia non risolverai certo il problema dell'acqua che continuerà ad uscire.
Luciano

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 25 nov 2021 10:56 pm

Se trafila vuol dire che non tengono più gli o-ring sotto la cartuccia. Se fossero rovinati i dischi ceramici ti gocciolerebbe dalla bocca del rubinetto. Quindi leva la maniglia e prova a ristringere il dadone di bloccaggio... se poi tiene, bene, altrimenti devi sostituire la cartuccia.
Per la ghiera rovinata, come detto dal Cap, quella è la conseguenza della perdita non la causa. Però, se vuoi ricostruire la parte mancante della ghiera se ne può parlare... ma prima è meglio se posti una foto al vero del pezzo ammalorato.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » ven 26 nov 2021 7:40 am

credo convenga chiamare un tecnico, un fontaniere, forse sotto fa umido , forse il problema è piu grave...

Immagine

Immagine

Immagine

:?:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 26 nov 2021 8:36 am

Non si capisce se è condensa, se è molle perché ti sei fatto la doccia, etc. etc. Quindi, prima di fare qualcosa, bisogna essere sicuri se il miscelatore perde davvero. Intanto io asciugherei bene la parete e il miscelatore e poi comincerei col estrare la leva di comando. Per far quello presumo tu debba estrarre quella calotta zigrinata sopra facendoci leva sotto con un cacciavite a taglio. Levata quella, dovrai tirare via la leva... però senza aver levato prima quel coperchietto esterno non si sa come è fissata. Per cui, quando hai visto come è fissata, inondi la zona di WD 40 e cerchi di sfilarla tirandola verso di te. Fatto questo estrai/sviti la borchia bombata che sta sopra alla cartuccia.
Questo è i primo step e, se va a buon fine, avrai davanti agli occhi la cartuccia con il suo quadrello di comando in plastica e un dadone che la tiene stretta nel corpo del miscelatore.
A quel punto, per adesso non devi smontare più niente ma solo pulire e asciugare bene il tutto. Ora sei nelle condizioni di valutare se c'è effettivamente la perdita e da dove arriva. Se, come detto prima, sono gli OR di tenuta inferiore della cartuccia, questa dovrebbe gemere sulla sua circonferenza. Se è così, la prima prova da fare è stringere leggermente quel dadone e vedere se smette di perdere. Se smette hai risolto, altrimenti devi chiudere l'acqua, allentare completamente il dado, estrarre la cartuccia e verificare le conduzioni degli OR di tenuta. Se sono rovinati, hai due possibilità: o sostituirli (ammesso di trovarli ma ne dubito), oppure cambiare la cartuccia. E ora c'è lo scoglio più arduo: una cartuccia così datata si trovera?
Comunque aspettiamo a fasciarsi il capo... magari ci sta che basta una strizzatina al dado e hai risolto tutti i problemi. :)
Poi, quando stai smontando, posta delle foto così si vede anche noi com'è la situazione. : Wink :
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » ven 26 nov 2021 10:57 am

guarda aspetto l'idraulico, la levetta è completamente marcia, e il muro esterno risulta umido, non vorrei ci fosse una perdita interna, se fosse nel lavabo azzarderei, non vorrei che poi occorra rompere il muro ed intercettare il tubo x eventuale perdita, preferisco aspettare, grazie comunque, non so nemmeno se trovo i pezzi di ricambio, lo stesso presumo abbia piu di 20 anni, grazie lo stesso.

giovanni

Messaggioda giovanni » ven 26 nov 2021 11:17 am

Se chiami l'idraulico non te lo apre neanche e ti cambia tutto.
Poi ci sarà da spaccare il muro e ti serviranno delle piastrelle.
Quindi controlla se ce l'hai di riserva.
Però permettiimi di insistere ancora una volta: tutto quello che ti ho consigliato non pregiudica niente... poi a cambiarlo sei sempre in tempo. E, come detto prima, ci sta che risolvi semplicemente stringendo la cartuccia.
Clare Boothe Luce

basianelli

Messaggioda basianelli » ven 26 nov 2021 6:31 pm

lo so, ma il rubinetto avra almeno 20 anni, dove lo trovo. ho paura di arrecare danni al vicino sottostante, il rubinetto è marcio, se lo tocco mi resta in mano... grazie comunque

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » ven 26 nov 2021 7:39 pm

Sono d'accordo anche io, se non ti senti sicuro, è meglio far smontare e valutare il tutto da parte di un idraulico.
Poi tu magari controlla quello che fa in modo da valutare ciò che ti dirà.
Facci sapere.
Luciano

Torna a “IDRAULICA”