Cassetta di scarico incasso geberit non si ricarica sempre

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

kysersose

Cassetta di scarico incasso geberit non si ricarica sempre

Messaggioda kysersose » mar 15 gen 2019 12:48 pm

Buonasera a tutti. Ho un problema con una cassetta incassab wc modello geberit a solo scopo illustrativo si tratta di questa :
http://alfeoarredobagno.it/Geberit/Cass ... dotto.html
una volta tirato il wcvale per tutti e due i tasti, non sempre ma spesso la cassetta non si riempie affatto oppure molto lentamente. Questa cosa mi era già successa in passato anche all'altro bagno con wc identico. quindi ho aperto e tirato fuori il galleggiante che effettivamente era un po pieno di calcare non prorpio a pezzi grossi ma abbastanza inctrostato ho pulito il tutto ho rimesso tutto a posto e tutto funzionava perfettamente, ma qualche giorno dopo cassetta vuota, non si riempiva più.Premendo più volti uno dei tasti lìacqua comincia a fluire nella cassetta quindi il galleggiante secondo me si 'scastra' ma se tutto funzionanva e provato in mano era in buono stato da cosa può dipendere? forse la causa non era quella? grazie a tutti

dalmos
Moderator Maximo

Re: Cassetta di scarico incasso geberit non si ricarica sempre

Messaggioda dalmos » mar 22 gen 2019 12:32 am

Potrebbe essere quello e non quello , apri di nuovo e fallo funzionare senza il coperchio . Vedi se il galleggiante scende da solo dopo che la vaschetta si è svuotata o la devi accompagnare .
Spesso vanno sostituite perchè il sistema interno si rovina .
Va visto , non c'è una regola . Io a volte ci spruzzo del viacal sopra nella cassetta stessa .
In due tempi .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

kysersose

Messaggioda kysersose » mar 22 gen 2019 12:21 pm

Grazie del consiglio metto subito in pratica ,anche se sfortunatamento non ho il viakal e fino a che non capito al supermercato spruzzero nel frattempo dell'aceto bianco e incrociamo le dita.Nel caso non funzionasse se non erro non esiste più lo stesso modello del galleggiante ma questo

https://www.amazon.it/Geberit-240-700-0 ... lleggiante

mi avvantaggio visto che forse il problema secondo me persisterà.

julweb

Messaggioda julweb » dom 03 feb 2019 4:33 pm

il galleggiante che vuoi sostituire è questo?
se si non sostituirlo perchè una volta sistemato ti sopravviverà
devi smontarlo completamente in ogni sua parte
poi usa acido muriatico schietto a 30p (viakal e aceto lasciano il tempo che trovano), (attenzione, non tanto alle mani ma ai polmoni) lascialo immerso in un secchio di plastica, bastano pochi minuti perchè ritorni nuovo di fabbrica
controlla il gommino di testa potrebbero essere incastonati dei granelli, puliscilo o se non è perfettamente liscio, capovolgilo
se non sei molto pratico quando lo smonti fai delle foto
dopo rimontato devi fare molta attenzione a posizionarlo esattamente in centro della cassetta, se frega da un lato non si apre/chiude, e questo è il problema che hai attualmente
il pomello superiore è il registro di livello
nella parte posteriore c'è in incastro x cacciavite a croce, è il registro x avvicinare/allontanare il gommino alla sede di chiusura
capisco che chi non è molto pratico con i meccanismi geberit (non prorio semplici)si trovi un pò in difficoltà ma con il volere si ottiene il potere, provaci
Allegati
ga ge.PNG
ga ge.PNG (85.59 KiB) Visto 520 volte
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

kysersose

Messaggioda kysersose » lun 04 feb 2019 4:09 pm

Grazie mille del suggerimento,all'acido muriatico non ci avevo pensato sinceramente in quanto pensavo fosse corrosivo anche se diluito. Comunque ho smontato il tutto circa 10gg fa e pulito galleggiante e asta con spugna verde (leggermente consumata) e sgrassatore. Il problema era l'sta su cui scorreva il galleggiante dove c'erano placche di calcare. Rimontarlo bene è stato abbastanza un impresa ed infatti per farlo stare diritto e non fregare da una parte ho dovuto mettere una reggetta al tubo dell'acqua ma adesso sembrerebbe andare tutto bene, se poi lo rifara proverò con il tuo metodo. grazie

Torna a “IDRAULICA”