Un solo termosifone non scalda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

sciuosciua

Un solo termosifone non scalda

Messaggioda sciuosciua » mar 22 gen 2019 8:09 am

Ciao a tutti,

Ho provato a cercare una risposta nel forum, ma non l'ho trovata :|

Dopo aver dipinto i muri, il termosifone in questione è stato rimontato, non so però cosa abbia combinato la persona che lo ha fatto (è successo prima che andassi ad abitare). Adesso la valvola in basso è calda, ma il termo è freddo. Ho provato a sfiatare e alcuni elementi iniziano a scaldarsi un po' ma poi torna freddo nel giro di minuti.

Devo sfiatare di più? Devo fare altro?

Grazie mille!

dalmos
Moderator Maximo

Re: Un solo termosifone non scalda

Messaggioda dalmos » mar 22 gen 2019 9:48 am

Quindi tu non sai se prima funzionasse bene , o sbaglio?
Intanto fai uno spurgo più prolungato , chiudendo alternativamente una volta la valvola e una volta il detentore sotto . E facendo uscire anche qualche litro di acqua .
Mentre una seconda persona rabbocca la pressione in caldaia , per non farla scendere sotto 1 bar .
E accertati che l'acqua calda arrivi dal tubo superiore .
Se arriva da sotto sarà un vero problema ma veriamo .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

sciuosciua

Messaggioda sciuosciua » sab 02 feb 2019 3:41 pm

Ciao,

finalmente sono riuscito a provare a sistemare il problema. Questo è quello che è successo dopo aver tolto circa 8 litri d'acqua, allego l'immagine per essere più chiaro, dato che sono praticamente zero nell'idraulica.

Immagine

Dove è segnato in rosso, la valvola è calda
Dove è segnato in verde è da dove ho fatto uscire l'acqua
Il rettangolo arancione è dove si è scaldato (anche se non è caldo quanto gli altri termosifoni)
Il rettangolo blu è l'area dove non dico che sia freddo, ma poco ci manca

Inoltre ho notato che la pressione quando si sfiata è più bassa che negli altri termosifoni della casa, e non tiene quel poco di temperatura che acquisisce durante lo sfiato.

Puoi aiutarmi?

Grazie mille

julweb

Messaggioda julweb » sab 02 feb 2019 9:43 pm

dalla foto, anche se non si vede bene, in basso a dx c'è una valvola monotubo a chiusura a spillo; li stà il problema
soluzioni possibili:
a) il volantino è girato dalla parte sbagliata, chiuso
b) lo spillo che chiude l'otturatore è bloccato, la + probabile ( togliere il volantino di plastica e provare a spingere lo spillo, se non entra dentro è bloccato)
c) la sonda della valvola che entra dentro il radiatore è otturata, (quasi impossibile ma non si sa mai)
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

sciuosciua

Messaggioda sciuosciua » dom 03 feb 2019 11:17 am

La valvola era aperta, ho tolto la copertura di plastica e l'ago si spinge senza problemi...

A questo punto resta solo la sonda giusto?

È il caso di chiamare l'idraulico?

julweb

Messaggioda julweb » dom 03 feb 2019 4:09 pm

la sonda otturata mi convince poco,
lo spillo quando lo spingi è libero o pone una certa resistenza?
quando lo rilasci, dopo averlo spinto fino in fondo, ritorna indietro da solo?
non ricordo che tipo di guarnizione sia montata tra la valvola e il radiatore, normalmente è una guarnizione dedicata, sicuro che sia montata correttamente?
intendo dire che tale guarnizione potrebbe avere un alloggiamento x la sonda, la quale sonda potrebbe essersi sfilata dalla guarnizione.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

Torna a “IDRAULICA”