Caldaia Vaillant rubinetto acqua rotto?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Alesettetre

Caldaia Vaillant rubinetto acqua rotto?

Messaggioda Alesettetre » gio 31 gen 2019 2:32 pm

Ciao a tutti,
stamattina ho consigliato a mia moglie di controllare, per scrupolo, la pressione della caldaia (Vaillant TurboBlock) e in effetti era un po' giù visto l'uso dei termosifoni.
Non appena ha aperto il rubinetto, in maniera oculata quindi non l'ha aperto completamente, la pressione è andata al massimo addirittura al di sopra della linea rossa.
A questo punto le ho consigliato di spurgare i termosifoni per farla scendere, ma dopo due litri ancora quasi non si muoveva.
Ho capito che c'era qualcosa che non andava e le ho detto di chiudere il generale dell'acqua della caldaia e lì la pressione s'è fermata.
Una volta aperto lo spurgo di un termosifone la pressione è scesa rapidamente fin quasi allo zero.
Abbiamo rifatto la prova di riaprire il generale dell'acqua della caldaia e riecco il problema.
Il rubinetto di pressione dell'acqua ha deciso di non funzionare più.
Una domanda... smontandolo pensate che si possa in qualche modo pulire e riparare o ce ne vuole sicuramente uno nuovo?
Se ce ne vuole uno nuovo, pensate che io possa trovarlo facilmente o devo rivolgermi all'assistenza?
Grazie in anticipo.

Saluti.
Alessandro

giovanni

Re: Caldaia Vaillant rubinetto acqua rotto?

Messaggioda giovanni » gio 31 gen 2019 4:00 pm

Alesettetre ha scritto:Ciao a tutti,
[...]
Il rubinetto di pressione dell'acqua ha deciso di non funzionare più.
Una domanda... smontandolo pensate che si possa in qualche modo pulire e riparare o ce ne vuole sicuramente uno nuovo?
Se ce ne vuole uno nuovo, pensate che io possa trovarlo facilmente o devo rivolgermi all'assistenza?

Quando sei lì a smontarlo, non ha senso tentare una riparazione.
Poi io preferisco sempre non mettere le mani nella caldaia, visto che ho il contratto di assistenza. Se pure tu hai tale contratto,
ti conviene chiamare loro. Difatti, paghi solo il rubinetto di ricambio mentre la mano d'opera non la paghi, e se ci sono problemi
legati alla sostituzione del pezzo, sono obbligati a venire a casa tua anche 10 volte, fin a che la caldaia non sia perfettamente a posto. :)
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » gio 31 gen 2019 4:04 pm

Ciao Giovanni,
ovviamente non ho alcun contratto, altrimenti li avrei già chiamati... figurati.
La caldaia, anche se in ottime condizioni e regolarmente revisionata, ha quasi dieci anni.
E per un rubinetto che, mi sono appena informato, costa 20€ mi farebbero la pelle ne sono certo.

giovanni

Messaggioda giovanni » gio 31 gen 2019 4:19 pm

Allora se è così, se trovi il pezzo di ricambio, puoi fare anche da solo. Poi, se è come quelli che ho visto in rete, a cambiarlo è davvero un
gioco da ragazzi.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » ven 01 feb 2019 10:02 am

Buongiorno Giovanni,
il pezzo l'ho trovato ieri pomeriggio e in effetti, come dici tu, dovrebbe essere una cavolata da installare.
Stasera, quando sarò a casa, faccio e vi dico.
Grazie per il supporto.

Saluti.
Alessandro

julweb

Messaggioda julweb » sab 02 feb 2019 9:51 pm

se permetti ti do un consiglio, prima di rimettere il rubinetto nuovo pulisci bene la sede dove lo avviti, fai scorrere un pò l'acqqua in modo di rimuovere i granelli che impedivano la chiusura di quello vecchio altrimenti anche il nuovo non chiuderà
una curiosità, la testa di chiusura di questo rubinetto è in ottone oppure ha una sede con guarniziione di gomma o oring?
ps. non buttare il vecchio ma pulisci bene la sede e riutilizzalo all'occorrenza : Wink :
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: Non funziona niente e non si sa il perchè.

Alesettetre

Messaggioda Alesettetre » mer 24 apr 2019 7:24 pm

Ciao e scusa il ritardo nel rispondere.
Quando ho montato il nuovo ho visto che c'erano due guarnizioni classiche da rubinetto, una da una parte e ovviamente l'altra dal lato opposto.
Una me l'ha data quello che mi ha venduto il rubinetto, l'altra l'ho recuperata dal vecchio.

Saluti.
Ale

Torna a “IDRAULICA”