Vasca con seduta mediante riempimento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

gino3

Vasca con seduta mediante riempimento

Messaggioda gino3 » ven 01 mar 2019 11:10 pm

Vorrei trasformare la vasca da bagno della suocera anziana in vasca con seduta, senza usare seggiolini mobili . Ho immaginato di fare la seduta nella vasca da bagno che è profonda 40 cm riempiendo la parte finale fino all'altezza di 30 cm in modo da avere una seduta stabile come se facesse parte della vasca , ma non ho idea di che materiale usare . Qualcuno per favore ha qualche idea. Grazie e buona serata.

giovanni

Re: Vasca con seduta mediante riempimento

Messaggioda giovanni » lun 04 mar 2019 1:04 am

Per le persone anziane e disabili il problema, oltre alla seduta, è entrare ed uscire dalla vasca. Quindi avere la seduta di certo aiuta... ma prima ci devi "entrare".
Quindi, se proprio vuoi aiutare la signora, fai installare una vasca con sportello apribile e hai risolto tutti i problemi: sia quello di entrare e uscire e sia quello della seduta.
Altrimenti, invece della vasca, molto meglio il piatto doccia con vernice antiscivolo, uno sgabello robusto e due maniglioni alle pareti.

PS: ho tralasciato volutamente la tecnica costruttiva della seduta aggiuntiva sulla vasca perché, a prescindere dal materiale e metodo adottato, il rischio che con la pressione dell'acqua questo riporto si possa staccare con tutte le conseguenze del caso, è troppo alto.
L'ignoranza genera fiducia più spesso della conoscenza. (Charles Darwin)

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 04 mar 2019 8:18 am

giovanni ha scritto:...PS: ho tralasciato volutamente la tecnica costruttiva della seduta aggiuntiva sulla vasca perché, a prescindere dal materiale e metodo adottato, il rischio che con la pressione dell'acqua questo riporto si possa staccare con tutte le conseguenze del caso, è troppo alto.

La penso anche io come te : Thumbup :
Luciano

gino3

Messaggioda gino3 » mar 05 mar 2019 6:16 pm

Grazie del consiglio. Avevo chiesto a una ditta di Milano che stando al sito è specializzata nella sovrapposizione di vasche anche con seduta, all'inizio ha detto che non c'erano problemi, poi dopo la cosa è diventata impossibile perchè le misure della vasca cm 70 x 170 misure classiche erano diventate misure non più classiche, meno male che non ci ho rimesso soldi.
Il pavimento del bagno è rialzato e la vasca sporge dal pavimento 30 cm e quindi non c' è lo spazio per fare l'apertura dello sportello nella vasca. Ora sto cercando una vasca con seduta alta almeno 30 cm in modo che poi non sia faticoso alzarsi in piedi, anche più corta della vasca in uso, che abbia lo scarico più o meno nella stessa posizione di quello attuale.
Penso che io ho il muratore che ho incaricato la troveremo.
Grazie e buona giornata

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » mer 06 mar 2019 7:59 am

Grazie dell'aggiornamento.
Immagino che a sostituire l'intera vasca non dovresti incontrare grosse difficoltà.
Buona giornata
Luciano

Torna a “IDRAULICA”