Pulizia interno boiler

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

JackOnFire

Pulizia interno boiler

Messaggioda JackOnFire » dom 25 ago 2019 4:06 pm

Vorrei dare una ripulita ad uno scaldabagno elettrico da 30l dal calcare dopo circa 3-4 anni di funzionamento. Ancora lo devo svuotare e smontare ma ho visionato qualche video su youtube e vorrei sapere in anticipo come procedere per togliere calcare ed altri residui sia dalla serpentina che dalle pareti, senza far danno ed ottimizzando il lavoro.

roby

Re: Pulizia interno boiler

Messaggioda roby » mar 27 ago 2019 9:12 am

Normalmente il calcare si toglie facilmente meccanicamente. La parte interna puoi pulirla raschiandola con qualcosa tipo tavoletta di abete (è dura per il calcare ma abbastanza morbida da non rovinare l'interno che potrebbe essere vetrificato). Mentre la serpentina puoi decalcificarla con un banale anticalcare tipo il viacal oppure immergendola nell'aceto caldo. Per lo svuotamento c'è un processo semplice ma risolutivo che puoi trovare anche su questo forum, eventualmente torna qui a chiedere ;) . Una volta fatto il tutto ti consiglio di montare un decalcificatore ai polifosfati, ha un prezzo contenuto e ti evita questa manutenzione nel futuro.

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » mar 27 ago 2019 6:51 pm

Ho proceduto a svuotamento e smontaggio boiler. Credevo che la situazione a livello calcare fosse peggiore dopo 4 anni.

Ho ripulito la serpentina con una spugnetta per piatti (quella molto sottile) intrisa di aceto e questo è il risultato
resistenza calcare pulita DSCN3480_3.JPG
resistenza calcare pulita DSCN3480_3.JPG (93.99 KiB) Visto 308 volte

Va bene così o è il caso di acquistare ed usare una spazzola d'ottone come questa per eliminare del tutto la patina residua?

Riguardo i calcare interno, per fortuna questo non aveva attecchito alle pareti, quindi mi è bastato ripulire il boiler come fosse una damigiana: l'ho capovolto, ho versato acqua dentro, l'ho agitato un po', poi l'ho ricapovolto; ho ripetuto la prassi 3-4 volte rimuovendo infine a mano e con una spegnetta morbida gli ultimi accumuli di calcare. Ciò che ritengo un imprevisto è che è uscito fuori questo
corpo sconosciuto calcare DSCN3482_2.JPG
corpo sconosciuto calcare DSCN3482_2.JPG (42.05 KiB) Visto 308 volte

Credevo fosse solo un accumulo di calcare dalla forma particolare però, quando ho provato a spezzarlo, si è invece piegato: evidentemente all'interno c'è qualcosa di metallico, ma cosa? Ho fatto danno?

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » mar 27 ago 2019 7:22 pm

Il pezzo rotto è l'anodo che ha lo scopo di "attirare a se" le correnti parassite.
Prova a vedere se trovi il ricambio.
: Wink :
ciao, livio

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » sab 31 ago 2019 12:58 pm

Ho sostituito l'anodo e verificato il corretto funzionamento della resistenza. Riguardo la manutenzione e salute del boiler volevo chiedere se ci sono altre cose che posso fare per prolungarne la vita. In particolare è saltato alla mia attenzione lo stato in cui si trovano gli attacchi filettati del boiler
boiler attacco filetto fredda DSCN3499_2.JPG
boiler attacco filetto fredda DSCN3499_2.JPG (106.01 KiB) Visto 243 volte

a me sembrano arrugginiti, mi devo preoccupare?

livio@
Moderator Maximo

Messaggioda livio@ » dom 01 set 2019 11:18 pm

Vai di spazzola metallica, poi di canapa e pasta verde.
ciao, livio

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 02 set 2019 7:26 am

livio@ ha scritto:Vai di spazzola metallica, poi di canapa e pasta verde.

Si, anche io la penso così...
Probabilmente si tratta solo dei residui di quanto era stato messo per fare tenuta.
Luciano

Lisuz

Messaggioda Lisuz » gio 03 ott 2019 8:27 am

Salve, scusae se mi intrometto. Sono una donna e più di quel tanto non mi intendo di idraulica.
Di recente ho chiamato un idraulico per la decalcificazione del Boiler e la serpentina come quella della foto, era piena di calcare. Il tecnico l'ha semplicemente scrollata e pulita leggermente con uno straccio. E' rimasto ancora calcare addosso e alla mia richiesta di aiutarlo a pulire bene la serpentina, mi ha risposto che la reinseriva così sporca nel Boiler e che l'acqua l'avrebbe ripulita : Eeek : : Eeek :
Siccome 'sta cosa non mi convince e ho intenzione di andare in Ditta sua a reclamare ( : Andry : ), vorrei prima chiedere se è corretto o assurdo quello che ha combinato.

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » gio 03 ott 2019 12:36 pm

Ciao Lisuz e benvenuta nel forum. In questo campo io sono l'ultimo arrivato ma non credo che l'acqua effettui una "pulizia" del genere, anzi è proprio l'acqua che ha trasportato il calcare che si è incrostato sulla serpentina. Se ha sostituito l'anodo, se ha rimosso i residui di calcare dall'interno del boiler e se la serpentina era solo lievemente incrostata di calcare quando l'ha reinserita dentro, fossi in te passerei sopra l'accaduto limitandomi a non chiamarlo più. Sull'opportunità di andare in ditta ad esporre l'accaduto e muovere eventualmente richieste non mi pronuncio, magari la prossima volta che hai qualche dubbio su questi lavori effettuati dai tecnici a casa tua fai delle foto in dettaglio così ti possiamo rispondere con certezza. Aspetta comunque eventuali opinioni degli altri membri del forum.

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » gio 03 ott 2019 3:10 pm

Visto che aveva cominciato poteva tranquillamente finire l'opera .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

Lisuz

Messaggioda Lisuz » ven 04 ott 2019 12:39 pm

L'anodo quale è? L'asta vicino alla serpentina?
Comunque anche qualcun altro mi ha consigliato di lasciar perdere, di gente che fa le cose per bene ce n'è poca, vedo anche al lavoro.

JackOnFire

Messaggioda JackOnFire » ven 04 ott 2019 3:30 pm

Sì, l'anodo è quella "bacchetta" che sembra un fuoco d'artificio e sta vicino la serpentina, avvitato sulla medesima base. Questo è l'anodo che ho sostituito io nel lavoro esposto su questo thread
resistenza anodo nuovo DSCN3498_2.JPG
resistenza anodo nuovo DSCN3498_2.JPG (120.51 KiB) Visto 77 volte

Io ho messo quello che ho trovato in negozio, cioè da 40cm, ma ce ne sono di lunghezze differenti.

Per il futuro, ovvero eventuali altri lavori che fai effettuare a casa tua, ribadisco il mio suggerimento di far foto quando credi ci sia qualcosa che non va, sia perchè così possiamo darti risposte certe qui sul forum sia perchè così hai una prova da portare in ditta per un eventuale reclamo, argomentato su ciò che potrai apprendere qui.

Lisuz

Messaggioda Lisuz » sab 05 ott 2019 2:04 pm

Comincio ad avere ricordi sbiaditi, ma mi sembra che l'anodo fosse preso bene. Sulla ricevuta sta scritto che ha cambiato una guarnizione e comunque dopo di aver visto la serpentina ( : WohoW : ) non ho più guardato e l'ho lasciato finire il lavoro in pace. So che è andato giù al furgone un paio di volte. Adesso aspetto la ricevuta per posta : Chessygrin :
Saluti e grazie dei chiarimenti.

°°Giacomo°°

Messaggioda °°Giacomo°° » sab 05 ott 2019 3:58 pm

bravo e grazie per le foto, chiariscono meglio le varie operazioni

Torna a “IDRAULICA”