Consiglio miscelatore bagno silenzioso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

magoafono

Consiglio miscelatore bagno silenzioso

Messaggioda magoafono » mar 09 mar 2021 5:42 pm

Salve a tutti,
vorrei sostituire il miscelatore (Cristina New Day) del bagno in quanto la cartuccia emette un fastidioso rumore soprattutto quando parzializzata. Ho già provato a sostituirla ma il risultato non cambia.
Siccome la rumorosità non è un parametro facilmente rilevabile dalle schede tecniche dei vari produttori sono qui a chiedervi, secondo la vostra esperienza, quali possono essere modelli di miscelatori il meno rumorosi possibile (cioè che non avviano soprattutto sibili provenienti dalla cartuccia come poc'anzi).

Grazie mille a tutti!

giovanni

Re: Consiglio miscelatore bagno silenzioso

Messaggioda giovanni » mar 09 mar 2021 6:32 pm

Confesso che è la prima volta che sento di un misceratore che sibila. :o Ma te lo fa anche se dimunuisci il getto? A quanti bar arriva la pressione dell'acqua?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

magoafono

Messaggioda magoafono » mar 09 mar 2021 7:37 pm

giovanni ha scritto:Confesso che è la prima volta che sento di un misceratore che sibila. :o Ma te lo fa anche se dimunuisci il getto?

Sì, soprattutto quando diminuisco il getto (diciamo nel range 30-80% di apertura ho il rumore massimo).
Vedo anche di fare un video sono spero si possa un po' capire il tipo di rumore che produce.

giovanni ha scritto:A quanti bar arriva la pressione dell'acqua?

Purtroppo non lo so. C'è un modo semplice per misurarlo?
Comunque ho provato a parzializzare il rubinetto che c'è nel sezionamento dell'impianto del bagno. Ma così facendo il rumore si trasferisce lì e al rubinetto ho problemi di erogazione come se ci fossero dei piccoli colpi d'ariete (si dice così?), nel senso che va ad impulsi.

giovanni

Messaggioda giovanni » mar 09 mar 2021 11:06 pm

Aspetta un attimo, ripartiamo d'accapo. Per arrivare a capire la causa del fenomento prima occorre riuscire a inquadrare la situazione del tuo impianto idraulico nel suo complesso. Quindi ti elenco i dati da sapere:
- casa privata o condominio?
- a che piano stai?
- in casa hai l'acqua dell'autoclave, oppure tutta acqua diretta del comune?
- nel caso tu abbia l'autoclave: con pressostato o press control?
- nel caso tu stia in condominio: sei il solo ad avere il problema, o ce l'hanno anche altri?
- quanto è vecchio l'impianto?
- i tubi sobo in metallo o in PE?
Se hai l'autoclave per vedere la pressione che ti arriva in casa, basta che tu legga cosa segna il manometro.
Però il fatto dei colpi di ariete mi fa pensare che l'autoclave non ci sia. Difatti, se ci fosse, già il vaso di espensione farebbe da ammmortizzatore e quindi niente colpi di ariete.
Poi hai detto che il sibilo lo senti nel miscelatore del lavandino del bagno... vuol dire che tutti gli altri miscelatori (doccia, bidet, lavello cucina) non hanno il sibilo?
Clare Boothe Luce

magoafono

Messaggioda magoafono » mer 10 mar 2021 10:35 am

giovanni ha scritto:Aspetta un attimo, ripartiamo d'accapo. Per arrivare a capire la causa del fenomento prima occorre riuscire a inquadrare la situazione del tuo impianto idraulico nel suo complesso. Quindi ti elenco i dati da sapere:
- casa privata o condominio?

Piccolo condominio di 5 appartamenti.
giovanni ha scritto:- a che piano stai?

Piano terra rialzato, circa un paio di metri dal piano strada.
giovanni ha scritto:- in casa hai l'acqua dell'autoclave, oppure tutta acqua diretta del comune?

Direttamente dalla linea pubblica, nessuna autoclave. C'è un arrivo unico poi suddiviso in 5 contatori.
giovanni ha scritto:- nel caso tu abbia l'autoclave: con pressostato o press control?

Nessuna autoclave e nessun pressostato, nemmeno ho trovato una sorta di predisposizione.
giovanni ha scritto:- nel caso tu stia in condominio: sei il solo ad avere il problema, o ce l'hanno anche altri?

Quello che posso dirti è che il rumore dell'acqua lo sento anche dai bagni dei vicini (e non sto parlando di scatichi che purtoppo un po' si sentono anche quelli)
giovanni ha scritto:- quanto è vecchio l'impianto?

Non molto, la casa dovrebbe essere del 2013.
giovanni ha scritto:- i tubi sobo in metallo o in PE?
Sono in PE.
giovanni ha scritto:Poi hai detto che il sibilo lo senti nel miscelatore del lavandino del bagno... vuol dire che tutti gli altri miscelatori (doccia, bidet, lavello cucina) non hanno il sibilo?

Sento il rumore provenire da qualsiasi rubinetto.
Stamani ho fatto una prova in base alla tua prima risposta e provando a parzializzare il rubinetto a farfalla che c'è al contatore ed in effetti, dopo, aprendo più di un rubinetto il rumore cala drasticamente (ma ovviamente anche la portata). Quindi direi che, come suggerito da te fin dal principio, il problema sia la troppa pressione di impianto.
Dovrò far intervenire un idraulico per installare un riduttore di pressione? Pensi che in quel modo risolverei?
Grazie mille!

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 10 mar 2021 11:28 am

Quindi, se anche gli altri hanno il probema, occorre per prima cosa verificare la pressione dell"acqua. Se telefoni al gestore ci sta che te lo dicono anche loro. Altrimenti vai in un negozio di idraulica e tii fai dare il manometro più i raccordi per attaccarlo ad un miscelatore.
Clare Boothe Luce

magoafono

Messaggioda magoafono » mer 10 mar 2021 2:42 pm

giovanni ha scritto:Quindi, se anche gli altri hanno il probema, occorre per prima cosa verificare la pressione dell"acqua. Se telefoni al gestore ci sta che te lo dicono anche loro. Altrimenti vai in un negozio di idraulica e tii fai dare il manometro più i raccordi per attaccarlo ad un miscelatore.

Grazie del consiglio!
Ccomprerò un manometro tipo questo e lo collego al rubinetto che ho in giardino.
s-l500.jpg
s-l500.jpg (15.45 KiB) Visto 101 volte

giovanni

Messaggioda giovanni » mer 10 mar 2021 3:32 pm

Ottima idea. : Thumbup :
Clare Boothe Luce

Torna a “IDRAULICA”