Una questione inusuale

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Gifbeer

Una questione inusuale

Messaggioda Gifbeer » ven 12 mar 2021 4:12 pm

Buonasera, sono da qualche anno homebrewer e da un pò di tempo mi frulla in testa una idea che però non riesco a realizzare perché per l'appunto non sono idraulico ed è per questa ragione chiedo aiuto a voi. Vorrei costruire un sistema collegato ad una pompa, diciamo da 1/2 cavallo, costituito da tubi (rame, pvc, pp, multistrato????) da 20 mm di diametro che deve servire 12 o 16 bottiglie vuote con tanti tubicini di diametro inferiore a 1/2 pollice... perché devono entrare nelle suddette bottiglie. Vorrei realizzare un sistrma economico, non sono idraulico, ho provato realizzare il sistema con tubi e raccordi in rame ma non ci sono proprio riuscito, anzi ho fatto un disastro e vi ho rinunciato. Come lo realizzereste voi?
Grazie di cuore,

Capitan Farloc
Site Admin

Re: Una questione inusuale

Messaggioda Capitan Farloc » ven 12 mar 2021 8:33 pm

Uhm...
Forse dovresti spiegare un po' meglio cose vorresti fare perchè da quel poco di indicazioni che hai dato non si capisce,
Posso solo immaginare che tu voglia fare un sistema per imbottigliare la birra in modo più veloce riempendo 12 o 16 bottiglie insieme.
E' così?
Luciano

giovanni

Messaggioda giovanni » sab 13 mar 2021 1:17 am

Sempre cercando di indovinare: la pompa succhia da un serbatoio la birra e tramite un collettore riempie 12 bottiglie contemporaneamente. Quindi la prima cosa da sapere è come vengono disposte queste bottiglie: a una fila, oppure a più file? Penso che costruttivamente la cosa più semplice sia usare una fila sola. Difatti in questo modo basta prendere un tubo di rame lungo a sufficienza da coprire lo spazio di tutte le bottiglie, farci dei fori alla distanza giusta e saldarci dei tronchetti di rame, mettiamo di D.10.