scarico da lavandino e lavastoviglie pieno di pietre calcare

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Mario Opera

scarico da lavandino e lavastoviglie pieno di pietre calcare

Messaggioda Mario Opera » dom 14 mar 2021 10:13 pm

Salve a tutti sono una new entry.
Vorrei un consiglio da voi.

Ho una cucina che dista dallo scarico principale in pozzetto (presente nel bagno) circa 3/4 metri.
In cucina senza pozzetto ho collegato il lavandino e la lavastoviglie.

il problema è che per colpa dell'acqua calcarea, del sapone della lavastoviglie e della pendenza si formano delle pietre bianche grasse che intasano il tutto.

idraulici non troppo cauti hanno usato la pompa per sturare facendomi saltare il pozzetto finale nel bagno.
Altri mi hanno consigliato il melt ma ho paura di usarlo dato che è acido solforico.

io uso sempre il classico verme e spesso idraulico gel che penso sia acido cloridrico.

Vorrei però risolvere il problema e pensavo di incidere sulla pendenza installando una pompa tipo sanitrit.
Al negozio mi hanno sconsigliato però perchè farei saltare il pozzetto finale (un pò come l'idraulico che ha usato l'idropulitrice).
che mi consigliate?

giovanni

Re: scarico da lavandino e lavastoviglie pieno di pietre calcare

Messaggioda giovanni » lun 15 mar 2021 12:06 am

La causa è il calcare... quindi ti ci vuole un addolcitore. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce

Mario Opera

Messaggioda Mario Opera » lun 15 mar 2021 8:57 am

Vari idraulici mi hanno sconsigliato gli addolcitori perché nel palazzo è presente un serbatoio con autoclave

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 15 mar 2021 9:55 am

Meglio... allora mettete un addolcitore condominiale nella stanza dell'autoclave. Basta un po' di spazio e trovarsi d'accordo in tutti. In fondo immagino che se il problema ce l'hai tu ce l'hanno anche tutti gli altri e quindi tutti ne usufruiscono. Poi i vantaggi dell'addolcitore sono troppi per non metterlo. Vedi la salvaguardia della caldaia, della rubinetteria, della lavatrice e della lavastoviglie. Per quest'ultima ti serve metà detersivo, le stoviglie vengono sempre lucide e eviti le formazioni spugnose (di cui hai parlato) che intasano gli scarichi.

Tanto per dirti la mia esperienza: non nel condominio siamo in 30 e la prima cosa che facemmo dopo la ristrutturazione dell'immobile (26 anni fa) fu proprio istallare l'addolcitore condominiale.
Quindi non capisco bene perché l'idraulico ti ha detto che non serve perché avete il serbatoio con l'autoclave... probabilmente pensando che il calcare si depositasse in fondo al serbatoio e l'acqua fosse meno dura, ma non è così. Tanto per dire: all'inizio, senza addolcitore, dopo il primo anno dovemmo fare tutti il lavaggio delle serpentine delle caldaie, perché queste non funzionavano più... eppure abbiamo una cisterna per l'autoclave di 30m3.

Poi, noi abbiamo messo un addolcitore a sale, ma se a voi manca lo spazio fisico dove collocarlo potete sempre optare per altri sistemi di anticalcare. L'importante è che ce l'abbiate uno e che funzioni. Vedrai che, se lo mettete, un giorno vi direte "perché non l'abbiamo fatto prima". : Wink :
Clare Boothe Luce

Mario Opera

Messaggioda Mario Opera » lun 15 mar 2021 10:54 am

Non posso. La soluzione dell’addolcitore è stata bocciata dal condominio.

Devo agire con acidi non solforici o agendo sulla pendenza o altro.

Grazie lo stesso

giovanni

Messaggioda giovanni » lun 15 mar 2021 1:05 pm

Li conosco bene i condomini... la minoranza fa presto a diventare maggioranza. Basta che tu trovi un altro deciso e convincente come te e vedrai che fate alla svelta a metterlo. Se poi non sei ne deciso ne convinto neppure tu, allora non hai speranze. : Fuck You :
Clare Boothe Luce

Red Max

Messaggioda Red Max » lun 15 mar 2021 4:57 pm

Ti consiglio di prendere in considerazione i sistemi a magneti permanenti.
Non tolgono il calcare ma lo polarizzano in modo che resti solubile e non si deposita.
Ce ne sono vari tipi a seconda di dove lo vuoi installare
buona fortuna

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » lun 15 mar 2021 7:42 pm

Red Max ha scritto:Ti consiglio di prendere in considerazione i sistemi a magneti permanenti...

Ci sono diverse correnti di pensiero su questo tipo di sistema anticalcare ti consiglio prima di acquistarlo di informarti adeguatamente.
Io ad esempio li considero soldi buttati : Chessygrin :
Luciano

Red Max

Messaggioda Red Max » lun 15 mar 2021 10:20 pm

io no sulla mia caldaia funziona

Torna a “IDRAULICA”